Nuova SID SL 2021 con gioco boccole...Possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Ciao a tutti. Da poco ho montato la nuova Rock Shox SID SL Ultimate del 2021. Fin da subito ho notato che aveva un percettibile gioco delle boccole da ferma (gioco tra steli e foderi). Premetto subito che non è ne la serie sterzo, ne la pinza freno, ne tantomeno il mozzo.
Il gioco è percettibile solo a bici ferma, facendo avanti e indietro col freno ritato, quando invece sono in movimento sembra tutto ok e non si ha la sensazione di qualcosa di instabile. So che un minimo di gioco è giusto che ci sia per lubrificare gli steli ma questo rispetto alle mie precedenti forcelle (pike e lyric) è maggiore e mi sta venendo il dubbio possa essere un difetto di produzione...
Volevo cercare di capire con voi se si tratta di normale amministrazione o meno, ho gia contattato il venditore e mi ha detto che non possono darmi una risposta senza mandarla in assistenza e volevo evitare di stare ulteriore tempo fermo senza bici per un presunto difetto che in realtà non c'è!
Grazie!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.052
28.070
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fa strano, però certi paraolio ad alto scorrimento solitamente aftermarket per far ciò sono ovviamente più larghi dello stelo e generano quella sensazione o movimento che hai notato tu...
 

GpS85

Biker novus
16/12/15
8
1
0
Visita sito
Ciao a tutti. Da poco ho montato la nuova Rock Shox SID SL Ultimate del 2021. Fin da subito ho notato che aveva un percettibile gioco delle boccole da ferma (gioco tra steli e foderi). Premetto subito che non è ne la serie sterzo, ne la pinza freno, ne tantomeno il mozzo.
Il gioco è percettibile solo a bici ferma, facendo avanti e indietro col freno ritato, quando invece sono in movimento sembra tutto ok e non si ha la sensazione di qualcosa di instabile. So che un minimo di gioco è giusto che ci sia per lubrificare gli steli ma questo rispetto alle mie precedenti forcelle (pike e lyric) è maggiore e mi sta venendo il dubbio possa essere un difetto di produzione...
Volevo cercare di capire con voi se si tratta di normale amministrazione o meno, ho gia contattato il venditore e mi ha detto che non possono darmi una risposta senza mandarla in assistenza e volevo evitare di stare ulteriore tempo fermo senza bici per un presunto difetto che in realtà non c'è!
Grazie!
Anche la mia sid ultimate sl 2021 ha lo stesso gioco da te descritto, come però affondo un po la forcella il gioco sparisce
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
la mia no, nessun gioco è la 100mm però non so la vostra.....per il resto ho ordinato i token perchè affonda troppo ma giochi non ne ha.
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
io alla fine preso dalla disperazione ho mandato in assistenza la mia SID SL, dove hanno riconosciuto un gioco eccessivo sull'intera prima serie di forcelle!
E' ritornata con i foderi nuovi ma un leggero gioco è comunque sempre presente. Mi è stato però spiegato da RS che a forcella tutta estesa gli steli lavorano solo su 2 delle 4 boccole, pertanto "balla" leggermente di più rispetto a quando raggiunge un sag del 25%...
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mi è stato però spiegato da RS che a forcella tutta estesa gli steli lavorano solo su 2 delle 4 boccole, pertanto "balla" leggermente di più rispetto a quando raggiunge un sag del 25%...
Voglio sperare che chi ti ha spiegato questo non sapesse di cosa stesse parlando, cioè che non sia realmente così la tua forcella:!:
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Voglio sperare che chi ti ha spiegato questo non sapesse di cosa stesse parlando, cioè che non sia realmente così la tua forcella:!:
guarda....non ho voluto commentare nel post precedente ma anche a me sono cadute le braccia quando mi hanno detto questa cosa! Pensa che in prima battuta è stato il negozio dove ho comprato la forcella a riferirmi questo, incredulo ho poi scritto direttamente a RS che mi ha risposto la stessa identica cosa....
In sostanza le nuove SID SL sono libere di "sbacchettare" nei primi 3cm di corsa se ho capito bene....mah
Se c'è nel forum qualcuno che se ne intende di più e ci può spiegare l'arcano mi farebbe un gran favore :-)
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
questo quello che mi scrissero dal servizio assistenza di dove comprai la forcella, stessa cosa che mi fu poi confermata da RS...
"the stanchions slide between 2 bushings on each side. In the normal position with 0% Sag the stanchions slide in only one bushings. Rock Shox told in this position all fork have a play at the bushings. You have to sit on the bike with 20 to 30% sag the stanchions use all 4 bushings. Now you should feel no play."
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io ho la Sid sl brain 2021 la struttura dovrebbe essere la stessa e cambiare solo l'idraulica, la mia da tutta estesa non ha gioco se capovolgi la bici vai in piedi sul manubrio ti siedi sul tubo obliquo prendi in mano i foderi muovendoli non si avverte gioco
 

MichiPelle

Biker novus
16/12/20
1
0
0
29
Borzonasca
Visita sito
Bike
Rockrider Stilus AM
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema. Ho comprato la E-bike stilus della Decathlon che viene fornita con la Rosk Shox 35 Gold e dopo la prima uscita ho notato questo gioco, ho riportato la bici in assistenza e mi hanno sostituito la forcella con una Yari da 170mm, stesso problema identico anzi, con sag 0% il gioco si "sente di più", cioò si sente un leggero toc toc ma visivamente non si vede nulla, mentre si va la forcella funziona bene. Mentre se affondi il gioco diminuisce...
 

zanomoto

Biker popularis
29/11/17
51
14
0
42
castelnuovo don bosco
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 sl
...per non riaprire un nuovo capitolo...chiedo qua. Chi ha la nuova sid sl32 , quella da xc light, come si trova? problemi? pregi? volevo quasi farmi un regalo e sostituire la mia vecchia e ormai obsoleta sid del 2019....:-| sulla procaliber 9.8 e sarei curioso anche di provare l'offset da 44 .....che secondo me male non va...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
...per non riaprire un nuovo capitolo...chiedo qua. Chi ha la nuova sid sl32 , quella da xc light, come si trova? problemi? pregi? volevo quasi farmi un regalo e sostituire la mia vecchia e ormai obsoleta sid del 2019....:-| sulla procaliber 9.8 e sarei curioso anche di provare l'offset da 44 .....che secondo me male non va...

lho messa su io su procaliber 9.7 , rispetto alla Reba la trovo meno sostenuta e andava a pacco facilmente, ho messo un token e aggiunto aria. Anche io solo per farmi un regalo perché è bellissima :-):-) due mm di offset in più non li sento nemmeno. Certo se hai già una sid del 2019 ...ma io te la appoggio sempre se vuoi spendere vai sicuro !
 

Classifica mensile dislivello positivo