il trailbike o trailride è l'AM dei poveri...
i requisiti per partecipare sono questi:
possedere una bici da 120+120 perchè non potevi permettertene una da 160+160
non essere abbastanza cazzuto/bravo/coraggioso da affrontare un percorso buono per spremere a fondo una 160+160...
fidarsi al 100% delle tre righe che descrivono la tua bici (da 120+120) sul catalogo del costruttore come "bike adatta a giri impegnativi anche lunghi su sentieri tecnici"
non porti domande su cosa significhi davvero la definizione di "sentiero tecnico" perchè la stessa può includere sia quello liscio ma largo 20cm sia una schifosa ed immonda pietraia verticale da cui devi fare una doppia per calarti...
Te lo dico senza polemica: non dovresti aver bisogno di sminuire gli altri per motivare le tue opinioni.
Io ho comprato una bici da 120 mm. di escursione e ora leggo proprio da te, che sono tre giorni che porti avanti la causa dell'amore libero e anarchico arbitrio, il perché l'ho comprata (io, la mia).
Il privo motivo è finanziario, non ho i soldi per 4 cm. in più di escursione.
il secondo è che non ho manico.
Il terzo è che scelgo in base alla reclame.
Ora, contestarti il primo punto è troppo facile, ne converrai.
Circa il secondo non vorrai che tolgono dal mercato tutto il necessario per fare l'alpinismo perché non sei abbastanza cazzuto da giocare alla roulette russa.
Sul terzo punto magari qualcuno l'uso è in grado di desumerlo dalle caratteristiche, e non dalla reclame.
Io, per umanizzare, vivo a Roma (non ci sono solo i monti, è un dato oggettivo/orografico).
Ho del denaro in banca, però non mi ci compro 4 cm. di sospensione proprio come non mi ci compro i sette nani in cristallo Swaroski, in entrambi i casi non ci faccio una séga.
Da ultimo non mi risulta ancora che per andare in bici devi essere un dio.
La bici è in proporzione a ciò che sono, facci caso.
Apprezzo la tua profondità di pensiero, un paio di mesi fa te l'ho anche scritto, ma secondo me devi un attimo rimanere coi piedi per terra, oppure vola se vuoi, ma vola, e non affossare gli altri per stargli sopra.
Ciao
Claudio