Nuova serie BlacX Jewel ad aria

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
in pratica con il funzionamento ad aria,ti spara la sella nel c..o
giusto?

esatto XD

il remoto che può essere messo ambo i lati e il meccanismo che lo aziona nella zona fissa sono le chicche in più... rispetto ad altri della stessa caratura.

i prezzi sono quelli... sfortunatamente.
Ma è proprio vero che una volta provato è difficile tornare indietro!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quindi, se ho capito bene, anche questo, come altri di "nuova generazione" avrà 3 posizioni dello stelo predefinite, con l'intermedia a 35 per tutti e la massima a seconda del modello...solamente il "DH" ha 2 posizioni essendo il più corto e costa 50 euro di più rispetto a tutti gli altri.

non capisco 2 cose: perchè 'sta fissa delle posizioni discrete e perchè il più semplice costa di più...
 
Buongiorno a tutti e grazie per i commenti.

Rispondo da distributore ma anche da rider, visto che questo rimane un punto fermo del mio modo di scegliere e vendere i prodotti che tratto.

Spero di ricordare tutto:

1) PREZZO

Nessun dubbio che 300 e fischia Euro per i telescopici siano tanti soldi.
Purtroppo un pò tutti i prodotti leader della categoria stanno in quella fascia di prezzo e per essere precisi il JEWEL Blacx non è il più caro:

RS Reverb = 334€ (cavo mobile, comando idraulico....)
KS LEV 125mm = 329€
Blacx Jewel 125mm = 309€
Crank Brother Joplin 100mm = 299€

Se leggete in dettaglio le caratteristiche tecniche capirete perchè parlo di qualità prezzo.... come molti di voi sanno, certi prodotti (vedi guarnizioni e cuscinetti SKF) costano parecchio di più di prodotti analoghi ma hanno anche una qualità molto superiore.

2) ARIA

Per Rispondere a Hero, il nuovo Blacx, come il "vecchio", ha una sicurezza che richiede al rider di "sganciare" il reggisella con una lieve pressione, mentre si aziona il comando.
Solo azionando il comando il reggisella non si muove.

Questo evita che un contraccolpo o un accidentale contatto con il comando, possa far partire inavvertitamente il reggisella e che questo ti si spari tra le le gambe, magari nel bel mezzo di una sezione tecnica (e chi ha altri telescopici sà che non è bello....).
Dovendo agire in questo modo, l'estensione del regisella, una volta data la pressione utile a sganciarlo, è accompagnata, con il sedere già sulla sella o comunque la sella tra le gambe mentre ci si rialza.

E' stata una scelta tecnica per migliorare la sicurezza e che garantisce la volontarietà del movimento del reggisella.

Infine, con la regolazione dell'aria, si potrà comunque agire sulla forza con cui questo si estende.

3) POSIZIONI

Non voglio insistere, anche perchè ognuno ha giustamente le sue idee, le sue esigenze e le sue convinzioni.

Da rider, io resto dell'idea che è meglio avere 3 posizioni NOTE e PREDEFINITE.
Detto questo era tecnicamente più semplice seguire la soluzione opposta e non escludo che in futuro non si andrà per questa strada per soddisfare questo CREDO...

4) TESTING

Per permettervi di provare il prodotto e fare una scelta consapevole, ci stiamo organizzando con l'aiuto della ns rete vendita per avere delle unità test a vs disposizione e molti dei nostri rivenditori stanno aderendo all'iniziativa.

Quanto prima vi faremo sapere l'elenco dei dealer dove potrete trovare un Blacx 2012 in test.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Andrea Bruno
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
300 ?.....!?!??!?!?!?!?!??!
Ribadisco quanto espresso a suo tempo in altro articolo e ribadito da micche68: N4A 90 eurilli... poca spesa, tanta resa....
Eppure le cose semplici e funzionali sono sempre le migliori
Perche' nessuno lo pubblicizza...?!
Ed esiste da 27.2
Voi continuate pure a spendere queste cifre... contenti voi

..io stavo per comprarlo il N4A, ma l'ho lasciato in negozio..Sono d'accordissimo con voi che 300 euro per un telescopico siano tanti soldi, troppi, ma pure 85 euro per un'affare come il N4A. A sto punto meglio un decente quick release e un po' di pazienza..Poi magari il modello che ho avuto in mano io era un po' sfigato, ma non si bloccava nemmeno e comunque la qualità era davvero bassa.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
..io stavo per comprarlo il N4A, ma l'ho lasciato in negozio..Sono d'accordissimo con voi che 300 euro per un telescopico siano tanti soldi, troppi, ma pure 85 euro per un'affare come il N4A. A sto punto meglio un decente quick release e un po' di pazienza..Poi magari il modello che ho avuto in mano io era un po' sfigato, ma non si bloccava nemmeno e comunque la qualità era davvero bassa
Come sempre esistono le vie di mezzo; su Hibike dove ho preso il mio, due note marche di telescopici si possono trovare a prezzi normali. Bisogna solo decidersi perchè le possibilità di scelta ci sono.:medita:
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Adesso potrò sembrare impopolare o interessato, ma:

Il reggisella telescopico è un accessorio importante e per alcuni (come me) ormai diventato assolutamente indispensabile al punto che su bici nuova non esco se non ho montato il reggisella telescopico.

L'uso del reggisella telescopico è quasi continuo in trail dalle mie parti e molto comodo, se considero che: per una bici ho speso oltre 3000 euro, ho cambiato forcella mettendone una che vale quasi 1000 euro gomme da 50 euro ecc ecc il reggisella deve essere anche questi di qualità, e la qualità purtroppo si paga, (vedasi intervento di luca19271). Dopo aver rotto vari reggisella di varie marche e di varie annate di produzione, il solo reggisella che non mi ha mai dato problemi è stato il Blacx Jewel dell'anno scorso al punto che me ne sono tenuti due di diametri diversi per mio utilizzo personale (almeno so che quelli funzionano sempre) adesso sto provando il nuovo Blacx ad aria appena arrivato in negozio e l'impressione è buona:

Montaggio facile e veloce, che migliora dal vecchio blacx (era infatti un difetto del vecchio Jewel il montaggio che si doveva fare con attenzione)
Il comando remoto del nuovo Black è facile essenziale e resistente (migliorato dal vecchio che tendeva ad essere delicato in fase di montaggio e il grano che teneva il cavo poteva spanare la filettatura di plastica)
Scorrevolezza silenziosa (questo era un difetto che alcuni imputavano alla molla del vecchio jewel, anche se sinceramente in un trail mentre si gira io non ho mai sentito il rumore della molla)

Ma ogni prodotto va anche evidenziato per i difetti o presunti tali:

Il nuovo Jewel ha infatti necessità di accentuare il blocco/sblocco con un colpetto di reni sia per bloccaro in posizione abbassata che per sbloccarlo dalla posizione abbassata per riestenderlo, ma personalmente la vedo una sicurezza che evita uno sblocco accidentale. Per il resto al momento funziona egregiamente, come promesso hanno migliorato un ottimo prodotto.

Non ultimo la componentistica utilizzata per realizzarlo è di alto livello.

Considerate comunque che nel nostro ambiente non sono pochi i pezzi che hanno costi alti rispetto all'oggetto eppure alcuni sono anche molto ricercati, l'elenco potrebbe essere infinito, butto lì un esempio, trovate manopole lockOn da 9 euro e manopole lockon da 25 euro..... adesso senza offesa per i progettisti e costruttori, ma quanta tecnologia c'è dietro una manopola ? per giustificare certi costi ? e ripeto era solo un esempio.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Adesso potrò sembrare impopolare o interessato, ma:

Il reggisella telescopico è un accessorio importante e per alcuni (come me) ormai diventato assolutamente indispensabile al punto che su bici nuova non esco se non ho montato il reggisella telescopico.

L'uso del reggisella telescopico è quasi continuo in trail dalle mie parti e molto comodo, se considero che: per una bici ho speso oltre 3000 euro, ho cambiato forcella mettendone una che vale quasi 1000 euro gomme da 50 euro ecc ecc il reggisella deve essere anche questi di qualità, e la qualità purtroppo si paga, (vedasi intervento di luca19271). Dopo aver rotto vari reggisella di varie marche e di varie annate di produzione, il solo reggisella che non mi ha mai dato problemi è stato il Blacx Jewel dell'anno scorso al punto che me ne sono tenuti due di diametri diversi per mio utilizzo personale (almeno so che quelli funzionano sempre) adesso sto provando il nuovo Blacx ad aria appena arrivato in negozio e l'impressione è buona:

Montaggio facile e veloce, che migliora dal vecchio blacx (era infatti un difetto del vecchio Jewel il montaggio che si doveva fare con attenzione)
Il comando remoto del nuovo Black è facile essenziale e resistente (migliorato dal vecchio che tendeva ad essere delicato in fase di montaggio e il grano che teneva il cavo poteva spanare la filettatura di plastica)
Scorrevolezza silenziosa (questo era un difetto che alcuni imputavano alla molla del vecchio jewel, anche se sinceramente in un trail mentre si gira io non ho mai sentito il rumore della molla)

Ma ogni prodotto va anche evidenziato per i difetti o presunti tali:

Il nuovo Jewel ha infatti necessità di accentuare il blocco/sblocco con un colpetto di reni sia per bloccaro in posizione abbassata che per sbloccarlo dalla posizione abbassata per riestenderlo, ma personalmente la vedo una sicurezza che evita uno sblocco accidentale. Per il resto al momento funziona egregiamente, come promesso hanno migliorato un ottimo prodotto.

Non ultimo la componentistica utilizzata per realizzarlo è di alto livello.

Considerate comunque che nel nostro ambiente non sono pochi i pezzi che hanno costi alti rispetto all'oggetto eppure alcuni sono anche molto ricercati, l'elenco potrebbe essere infinito, butto lì un esempio, trovate manopole lockOn da 9 euro e manopole lockon da 25 euro..... adesso senza offesa per i progettisti e costruttori, ma quanta tecnologia c'è dietro una manopola ? per giustificare certi costi ? e ripeto era solo un esempio.

Il problema dei costi nel settore MTB c'è sempre stato: mi ricoro la Judy SL costava come un mese di lavoro di un operaio di allora... Quello che è cambiata è la disponibilità di spesa per molti... Ma questo è un altro discorso. La qualità dei materiali sulla carta è buona. Vedremo quando ne gireranno un pò sui sentieri se quello che promette viene mantenuto nella speranza che nel giro di poco ci sia un assestamento del prezzo al ribasso... Magari con l'arrivo di una versione 2 del nuovo modelllo...
 
Ma ogni prodotto va anche evidenziato per i difetti o presunti tali:

Il nuovo Jewel ha infatti necessità di accentuare il blocco/sblocco con un colpetto di reni sia per bloccaro in posizione abbassata che per sbloccarlo dalla posizione abbassata per riestenderlo, ma personalmente la vedo una sicurezza che evita uno sblocco accidentale. Per il resto al momento funziona egregiamente, come promesso hanno migliorato un ottimo prodotto.

Non ultimo la componentistica utilizzata per realizzarlo è di alto livello.

Il fatto di doverlo "sbloccare" è assolutamente intenzionale, per migliorare la sicurezza.
Non si tratta di "un colpo di reni", descrizione che potrebbe far pensare a chissà quale gesto atletico..., bensì di dare una minima pressione alla sella.

Questa caratteristica è compatibile, e vincente, anche in ambito race... dove si ha una certa fretta di farlo funzionare rapidamente, credo che piuttosto che un difetto sia 100% un pregio in ambito "amatoriale".

Per finire... il prezzo.
Seppure pienamente daccordo che questi benedetti reggisella siano tutti costosi, penso altresì che sia un oggetto che migliora drasticamente il confort e il piacere di praticare un certo tipo di MTB.

Di tanto in tanto mi fà sorridere che si continui a puntare il dito su un prodotto che ha una tecnologia e delle lavorazioni simili ad una forcella (in questo caso) e magari si spendano oltre 100€ per un manubrio o un attacco manubrio (Che sono parti statiche e generalmente si può avere la stessa performance robustezza, peso, con cifre molto minori) o ancora per una sella etc, e poi ci si scandalizzi per 300€ di un telescopico.

Per concludere, il Blacx è il meno cari a parità di caratteristiche.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Il fatto di doverlo "sbloccare" è assolutamente intenzionale, per migliorare la sicurezza.
Non si tratta di "un colpo di reni", descrizione che potrebbe far pensare a chissà quale gesto atletico..., bensì di dare una minima pressione alla sella.

Questa caratteristica è compatibile, e vincente, anche in ambito race... dove si ha una certa fretta di farlo funzionare rapidamente, credo che piuttosto che un difetto sia 100% un pregio in ambito "amatoriale".

Per finire... il prezzo.
Seppure pienamente daccordo che questi benedetti reggisella siano tutti costosi, penso altresì che sia un oggetto che migliora drasticamente il confort e il piacere di praticare un certo tipo di MTB.

Di tanto in tanto mi fà sorridere che si continui a puntare il dito su un prodotto che ha una tecnologia e delle lavorazioni simili ad una forcella (in questo caso) e magari si spendano oltre 100€ per un manubrio o un attacco manubrio (Che sono parti statiche e generalmente si può avere la stessa performance robustezza, peso, con cifre molto minori) o ancora per una sella etc, e poi ci si scandalizzi per 300€ di un telescopico.

Per concludere, il Blacx è il meno cari a parità di caratteristiche.

La mia ovviamente non era una "critica" ma un trovare il pelo nell'uovo, anche perchè è l'unico "difetto" (anche se difetto non è) che alcuni additatno al Black sia vecchio che nuovo modello, personalmente preferisco il blocco e sai che utilizzo solo Jewel sulle mie bici.

Concordo e sottoscrivo quanto hai detto, in effetti hai citato un ottimo esempio, ci sono prodotti "statici" che proporzionalmente costano il triplo del jewel eppure si vendono e spesso quando mi passano per le mani io stesso mi meraviglio di come facciano a costare così cari. Avevo appunto fatto l'esepio delle manopole, ma potremmo farne a centinaia.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Come sempre esistono le vie di mezzo; su Hibike dove ho preso il mio, due note marche di telescopici si possono trovare a prezzi normali. Bisogna solo decidersi perchè le possibilità di scelta ci sono.:medita:
infatti da negoziante è uno di quegli articoli che tendo ad avere sempre meno in negozio, o meglio... 3 anni fa avevo uno stock di KS che neanche Guala aveva...tant'è che mi chiamavano altri colleghi per sapere se gli vendevo IL pezzo singolo.Oggigiorno sulla maggior parte delle bici di media/alta gamma il telescopico non è più un accessorio, ma fa parte del montaggio di serie, sommando la minima differenza di prezzo fra il prezzo che si trova su internet, e il mio prezzo di acquisto come negoziante.... sono arrivato alla conclusione che è non vale più la pena avere in negozio disponibilità enormi... basta un pezzo per diametro, tanto tutti lo vogliono con il remoto, pochi lo chiedono senza comando remoto, la misura più gettonata è il 125...tutti gli altri...mi spiace ma .... aspettano!!
 

redintense

Biker novus
17/12/10
7
1
0
jurs
Visita sito
Provate a pensare al mio BLACX,che dal 9 novembre è in Spagna in assistena e che dopo l'ennesima e-mail da parte mia per chiederne notizie il Sig, Marc Cerdan mi risponde:
Hi,We will inform you when seatpost will be repaired. Please, wait our answer.Many thanks(che classe). OGGI 9 GENNAIO STO' ANCORA ASPETTANDO IL MIO BLACX
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ciao a tutti....sono indeciso tra questo e il reverb..chi l'ha testato può darmi pregi e difetti di questo telescopico e soprattutto se vale la maggiore spesa? da una parte non vorrei trovarmi con un telescopico che ha magari un sacco di difetti per avere risparmiato 50 euro (anche se il rever non mi sembra avere tanti difetti) e dall'altra invece non vorrei avere un reggisella che devo aspettare mesi per l'assistenza se va bene.....

grazie come sempre!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo