Buongiorno a tutti e grazie per i commenti.
Rispondo da distributore ma anche da rider, visto che questo rimane un punto fermo del mio modo di scegliere e vendere i prodotti che tratto.
Spero di ricordare tutto:
1) PREZZO
Nessun dubbio che 300 e fischia Euro per i telescopici siano tanti soldi.
Purtroppo un pò tutti i prodotti leader della categoria stanno in quella fascia di prezzo e per essere precisi il JEWEL Blacx non è il più caro:
RS
Reverb = 334 (cavo mobile, comando idraulico....)
KS LEV 125mm = 329
Blacx Jewel 125mm = 309
Crank Brother Joplin 100mm = 299
Se leggete in dettaglio le caratteristiche tecniche capirete perchè parlo di qualità prezzo.... come molti di voi sanno, certi prodotti (vedi guarnizioni e cuscinetti SKF) costano parecchio di più di prodotti analoghi ma hanno anche una qualità molto superiore.
2) ARIA
Per Rispondere a Hero, il nuovo Blacx, come il "vecchio", ha una sicurezza che richiede al rider di "sganciare" il reggisella con una lieve pressione, mentre si aziona il comando.
Solo azionando il comando il reggisella non si muove.
Questo evita che un contraccolpo o un accidentale contatto con il comando, possa far partire inavvertitamente il reggisella e che questo ti si spari tra le le gambe, magari nel bel mezzo di una sezione tecnica (e chi ha altri telescopici sà che non è bello....).
Dovendo agire in questo modo, l'estensione del regisella, una volta data la pressione utile a sganciarlo, è accompagnata, con il sedere già sulla sella o comunque la sella tra le gambe mentre ci si rialza.
E' stata una scelta tecnica per migliorare la sicurezza e che garantisce la volontarietà del movimento del reggisella.
Infine, con la regolazione dell'aria, si potrà comunque agire sulla forza con cui questo si estende.
3) POSIZIONI
Non voglio insistere, anche perchè ognuno ha giustamente le sue idee, le sue esigenze e le sue convinzioni.
Da rider, io resto dell'idea che è meglio avere 3 posizioni NOTE e PREDEFINITE.
Detto questo era tecnicamente più semplice seguire la soluzione opposta e non escludo che in futuro non si andrà per questa strada per soddisfare questo CREDO...
4) TESTING
Per permettervi di provare il prodotto e fare una scelta consapevole, ci stiamo organizzando con l'aiuto della ns rete vendita per avere delle unità test a vs disposizione e molti dei nostri rivenditori stanno aderendo all'iniziativa.
Quanto prima vi faremo sapere l'elenco dei dealer dove potrete trovare un Blacx 2012 in test.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Andrea Bruno