First Ride Nuova Santa Cruz Nomad 4 e Juliana Strega

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.145
18.385
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho notato che le ultime tendenze in fatto di sospensioni sono di incrementare la resistenza nella parte centrale della corsa. Così facendo sicuramente aumentano le prestazioni ma non si rischia di penalizzare il comfort?
il comfort ce l'hai nell'assorbimento ai piccoli urti, cioè nella parte iniziale del travel.
Inoltre una sospensione piû sostenuta a metà corsa non significa più gnucca, ma che non affonda troppo per esempio sul ripido o in frenata.
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Mi frega poco della nuova santa cruz tanto non potrò mai permettermela, quello che posso dirvi è: venite a girare a Molini di Triora e nell'entroterra imperiese perchè è il paradiso dell'enduro.
se ci vengo alla terza settimana di giugno è da morire dal caldo o si può fare?
molini di triora e nava si gira sempre abbastanza bene, i trail piu sul mare invece il caldo si fa sentire :)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Insomma un V10 in miniatura... Ha anche le ruote in scala!
Scherzi a parte in tre giorni una salita potevano anche farvela fare, è pur sempre una bici che uno si pedala spesso e "volentieri"
Non tantissimi, ma qualche tratto pedalato l'abbiamo fatto. Quanto basta almeno per capire che tutto sommato non si pedala affatto male, merito sicuramente dell'angolo sella e della nuova cinematica, apparentemente più efficiente della vecchia sul pedalato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho notato che le ultime tendenze in fatto di sospensioni sono di incrementare la resistenza nella parte centrale della corsa. Così facendo sicuramente aumentano le prestazioni ma non si rischia di penalizzare il comfort?
Esatto, senza contare che sul rotto e sui tratti scassati, con una sospensione più sostenuta a metà corsa ti rimane più corsa da sfruttare e quindi controllo, comfort e sicurezza aumentano.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Peso della versione provata ?
Il telaio prevede un montaggio solo con monocorona o è passibile piazzarci un deragliatore anteriore?
Visto l'accenno in DH della V10 con ruote da 29 è pensabile che esca anche una Nomad con tale formato oppure il nuovo posizionamento dell'ammortizzatore non permetterebbe delle geometrie accettabili per ruote 29er ?
Infine un'impressione sui nuovi code ?
La versione provata è la Reserve XX1 e pesa in tg. L 13,39kg con ammo ad aria e 13,88kg con ammo a molla. In taglia M il peso è 13,2kg.

Il peso delle ruote con mozzi I9 è 1700g
 
O

Oltrepatri

Ospite
Insomma un V10 in miniatura... Ha anche le ruote in scala!
Scherzi a parte in tre giorni una salita potevano anche farvela fare, è pur sempre una bici che uno si pedala spesso e "volentieri"
Concordo. Ma ormai sembra che per chi progetta le bici, le salite non le faccia più nessuno. Andiamo tutti in giro con il furgone appresso che ci porta in cima alle montagne. Ma il bello di andare in bici dov'è?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.145
18.385
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Insomma un V10 in miniatura... Ha anche le ruote in scala!
Scherzi a parte in tre giorni una salita potevano anche farvela fare, è pur sempre una bici che uno si pedala spesso e "volentieri"
Concordo. Ma ormai sembra che per chi progetta le bici, le salite non le faccia più nessuno. Andiamo tutti in giro con il furgone appresso che ci porta in cima alle montagne. Ma il bello di andare in bici dov'è?
questa è una categoria di bici, ce ne sono però altre, trail in primis, che offrono bici pedalabili meglio. Non si deve per forza avere l'enduro da 170mm di escursione per divertirsi
 
O

Oltrepatri

Ospite
Insomma un V10 in miniatura... Ha anche le ruote in scala!
Scherzi a parte in tre giorni una salita potevano anche farvela fare, è pur sempre una bici che uno si pedala spesso e "volentieri"
Concordo. Ma ormai sembra che per chi progetta le bici, le salite non le faccia più nessuno. Andiamo tutti in giro con il furgone appresso che ci porta in cima alle montagne. Ma il bello di andare in bici dov'è?
questa è una categoria di bici, ce ne sono però altre, trail in primis, che offrono bici pedalabili meglio. Non si deve per forza avere l'enduro da 170mm di escursione per divertirsi
Certo, sono d'accordo al 100%. non servono 170mm di escursione per divertirsi. Il mio era solo un commento un po' sarcastico per dire che vedo molta enfasi per bici più dedicate alla discesa che alla salita, o almeno questa è la mia impressione. Sarò una voce fuori dal coro ma per me lo spirito della bici resta sempre salire con le mie gambe e scendere con le mie gambe. Tutto qui. Thx.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Insomma un V10 in miniatura... Ha anche le ruote in scala!
Scherzi a parte in tre giorni una salita potevano anche farvela fare, è pur sempre una bici che uno si pedala spesso e "volentieri"
Concordo. Ma ormai sembra che per chi progetta le bici, le salite non le faccia più nessuno. Andiamo tutti in giro con il furgone appresso che ci porta in cima alle montagne. Ma il bello di andare in bici dov'è?
Ci sono altre categorie di bici per pedalare, dalle AM alle trail. Le enduro stanno diventando delle bici sempre più orientate alla discesa, basti pensare che una am di oggi 140-150 in discesa non ha nulla da invidiare ad un'enduro di 3-4 anni fa.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Mi unisco al coro di chi contesta l'estetica. Ovvio che le Santa erano tutte uguali con escursioni diverse, ma è anche vero che avevano un design pulito, elegante, con colori pastello k le facevano balzare subito all'occhio senza essere chiassose come le Intense.
Questa ha una biella orribilmente lunga che scende dall'orrizontale, l'ammo che spacca in due il verticale esponendosi al fango della ruota post (la protezione del parafango è ridicola) e scomodo da raggiungere in sella x le regolazioni on the fly della compressione...
Non mi piace
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Insomma un V10 in miniatura... Ha anche le ruote in scala!
Scherzi a parte in tre giorni una salita potevano anche farvela fare, è pur sempre una bici che uno si pedala spesso e "volentieri"
Concordo. Ma ormai sembra che per chi progetta le bici, le salite non le faccia più nessuno. Andiamo tutti in giro con il furgone appresso che ci porta in cima alle montagne. Ma il bello di andare in bici dov'è?
questa è una categoria di bici, ce ne sono però altre, trail in primis, che offrono bici pedalabili meglio. Non si deve per forza avere l'enduro da 170mm di escursione per divertirsi
Certo, sono d'accordo al 100%. non servono 170mm di escursione per divertirsi. Il mio era solo un commento un po' sarcastico per dire che vedo molta enfasi per bici più dedicate alla discesa che alla salita, o almeno questa è la mia impressione. Sarò una voce fuori dal coro ma per me lo spirito della bici resta sempre salire con le mie gambe e scendere con le mie gambe. Tutto qui. Thx.
no dai... salita sulle proprie gambe e discesa in funivia =D
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Mi unisco al coro di chi contesta l'estetica. Ovvio che le Santa erano tutte uguali con escursioni diverse, ma è anche vero che avevano un design pulito, elegante, con colori pastello k le facevano balzare subito all'occhio senza essere chiassose come le Intense.
Questa ha una biella orribilmente lunga che scende dall'orrizontale, l'ammo che spacca in due il verticale esponendosi al fango della ruota post (la protezione del parafango è ridicola) e scomodo da raggiungere in sella x le regolazioni on the fly della compressione...
Non mi piace
vero che è scomodo, tempo fa provai una Gt e ho deciso di lasciarla perdere proprio per la scomodità dell'ammo e per lo sporco che si accumulava
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi unisco al coro di chi contesta l'estetica. Ovvio che le Santa erano tutte uguali con escursioni diverse, ma è anche vero che avevano un design pulito, elegante, con colori pastello k le facevano balzare subito all'occhio senza essere chiassose come le Intense.
Questa ha una biella orribilmente lunga che scende dall'orrizontale, l'ammo che spacca in due il verticale esponendosi al fango della ruota post (la protezione del parafango è ridicola) e scomodo da raggiungere in sella x le regolazioni on the fly della compressione...
Non mi piace

non posso che quotare...può anche essere la migliore del mondo...ma se è brutta è brutta, non ci sono [email protected] non mi attira per nulla questa Nomad.
Peccato poi, per il fascino in sè della gobba, ormai un lontano ricordo.
:balla-co:
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Peso della versione provata ?
Il telaio prevede un montaggio solo con monocorona o è passibile piazzarci un deragliatore anteriore?
Visto l'accenno in DH della V10 con ruote da 29 è pensabile che esca anche una Nomad con tale formato oppure il nuovo posizionamento dell'ammortizzatore non permetterebbe delle geometrie accettabili per ruote 29er ?
Infine un'impressione sui nuovi code ?
La versione provata è la Reserve XX1 e pesa in tg. L 13,39kg con ammo ad aria e 13,88kg con ammo a molla. In taglia M il peso è 13,2kg.

Il peso delle ruote con mozzi I9 è 1700g
Ciao Daniel, complimenti per il test. Scusa se vado un po' fuori argomento ma in che senso intendi "bruciati" riguardo i Code?
Un saluto in attesa di altri Tech Corner! :)
 

filetto

Biker serius
Insomma.... non mi piace proprio per ninete, sa di vecchio, un progetto vecchio, i tubi sono solo tubi :-) con nessuno studio estetico... e poi quel filo del freno che passa li in mezzo è osceno!!!

Sicuramente andrà benissimo.... .... per fare video di bevute di birra e altre cavolate.... :-) :-) ma veramente pochissimo Racing !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo