Nuova Santa Cruz Blur TR alluminio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Gran manico ! D'altronde sono pro rider (come Simmons e Vanderham). L'intento di marketing comunque è chiaro: più bello (o meglio più spettacolare ) vedere la bici che fa numeri da freeride che vederla impegnata in salite al 40%.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
il punto è,perchè farsi una Blur TR che esce trailbike, con 125 di travel con: forca da 150, ruote enve am e monocorona + pedali flat?
tanto vale prendersi una LT o una Nomad se si vuole una bici da enduro, no?

Perchè questa non è una bici con cui poter fare enduro (nel senso più generico del termine e non intendendo le varie classi e sigle che son spuntate fuori negli ultimi anni)?
Con questo video e con altri, vedi quello della Rocky linkato giustamente da Domingosh, si capisce che quasi sempre si va con bici sovradimensionate rispetto all'uso che poi ne sarà fatto/nostre capacità e non è detto che queste ultime siano più divertenti di una trail bike (ovvio che in questo video c'è un signor manico a fare la differenza! :-) ).
Gran video comunque e spettacolare Ratboy come sempre! ;-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
non ho letto tutti i post però ho guardato il santa sito santa

mi pare che la bici in home page con annesso alieno
non monti per nulla una forca da 150
come non mi pare una 150 quella con cui zompa da tutte le parti
a me pare una famigerata 34 da 160

infatti la bici in home page fa un altro "effetto"
da quella nella pagina a lei dedicata nel sito

Perchè questa non è una bici con cui poter fare enduro (nel senso più generico del termine e non intendendo le varie classi e sigle che son spuntate fuori negli ultimi anni)?
Con questo video e con altri, vedi quello della Rocky linkato giustamente da Domingosh, si capisce che quasi sempre si va con bici sovradimensionate rispetto all'uso che poi ne sarà fatto/nostre capacità e non è detto che queste ultime siano più divertenti di una trail bike (ovvio che in questo video c'è un signor manico a fare la differenza! :-) ).
Gran video comunque e spettacolare Ratboy come sempre! ;-)

[MENTION=10391]noise[/MENTION] sul fatto che si usino spesso bici sovradimensionate
all'uso che poi gli utenti ne fanno sono d'accordo

però il video con bryceland non mi pare un normale andare
"trailistico"
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
non ho letto tutti i post però ho guardato il santa sito santa

mi pare che la bici in home page con annesso alieno
non monti per nulla una forca da 150
come non mi pare una 150 quella con cui zompa da tutte le parti
a me pare una famigerata 34 da 160

infatti la bici in home page fa un altro "effetto"
da quella nella pagina a lei dedicata nel sito



[MENTION=10391]noise[/MENTION] sul fatto che si usino spesso bici sovradimensionate
all'uso che poi gli utenti ne fanno sono d'accordo

però il video con bryceland non mi pare un normale andare
"trailistico"

Certo che non è un normale andare, è molto di più! ;-) :-)
I limiti di queste bici sono molto più alti di quelli che si pensano e non è che siccome è "solo" 5 pollici allora è adatta per fare gli argini dei fiumi. Ripeto, per me, spesso si sottovalutano i limiti e i potenziali delle bici e questo bel video ne è la prova.
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Mi sembra che in giro ci siano tante bici "esagerate" in termini di escursioni che poi non vengono sfruttate dalla maggioranza dei loro possessori. In termini generali chi pedala facendo escursionismo può trovare con escursioni da 120/130 mm la bici tuttofare.
 

scarpa

Biker popularis
2/11/09
95
0
0
41
Visita sito
primo: la bici del video, così montatata, non è più una Trail. E quel ragazzo nel video la usa come una Dirt facendo dei salti della madonna.
Sarei curioso di vedere quanto gli dura girando sempre così...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Gran manico! ma una trail bike non si può usare tutti i giorni così ma soprattutto non si può vedere con i flat e poi di certo una trail bike non esce con quelle ruote!, era meglio se gli davano da girare una LT o una Dirt, tutta scena per mostrare le potenzialità della bici. Bravo il pilota no la santa cruz. perchè non ci ha messo sopra uno di 95 kg. a fare il video?

il punto è,perchè farsi una Blur TR che esce trailbike, con 125 di travel con: forca da 150, ruote enve am e monocorona + pedali flat?
tanto vale prendersi una LT o una Nomad se si vuole una bici da enduro, no?

per me è una bici da trattarla tutti i giorni come nel video solo se te la passano gratis

primo: la bici del video, così montatata, non è più una Trail. E quel ragazzo nel video la usa come una Dirt facendo dei salti della madonna.
Sarei curioso di vedere quanto gli dura girando sempre così...

Personalmente non capisco tutto questo tuo risentimento nei confronti di questo video e di questa bici... :nunsacci: o forse è un pò di invidia nei confronti di Bryceland? :smile: :smile: :smile:
C'è un montaggio codificato per una trailbike? Sono vietati i flat? E' vietato usare una bici con quell'escursione in quel modo? Non si può montare una 34? :nunsacci: :smile: :smile:
Mi sembra che il discorso xc, marathon, trail, am, enduro, fr, dh faccia solo della gran confusione. Mi pare che questa sia una bella bici all around o enduro nell'accezione più vecchia del termine (non quella corsaiola tipo SuperEnduro).
La bici è comunque garantita 5 anni, il che vuol dire che in Santa Cruz hanno fatto bene i loro conti e di sicuro non garantiscono un telaio di burro per quell'arco di tempo (poi è ovvio che tutto si distrugge o si rompe, anche un telaio da dh! ;-) )
 

scarpa

Biker popularis
2/11/09
95
0
0
41
Visita sito
Hai indovinato RatBoy lo invidio e come, chi d'altronde non lo invidia? potrebbe girare con una graziella e stare davanti a tutti noi.
Quello che non invidio è la bici, anzi no il telaio perchè è montata bene, se ci fosse più una Blur LT o una Nomad magari carbon allora si che la ruberei volentieri.
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Bella davvero ma io personalmente sbavo dietro alla nomad anche se ha dei prezzi allucinanti tipo: alluminio 4000€ e quando la compro
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Molto bella!

Tutti si fermano all'escursione posteriore tralasciando le geometrie, che invece sono quelle (assieme al montaggio) che definiscono la destinazione d'uso della bici. Seguendo questo ragionamento allora la Chameleon è da XC (in effetti me l'hanno detto anche quando sono andato a comprarla!) :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: noise

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quanto mi stanno sulla balle questi di SC...... tirano fuori questa roba proprio adesso che ho appena finito di montare una "vecchia" 4x e se questa ne è l'evoluzione dev'essere divertentissima.
magari in futuro sfoltiro' un po' il parco bici e la prendero' seriamente in considerazione.
è proprio la bici adatta x certi giri dalle mie parti e non solo. il fatto poi che qualcuno proponga una bici in alluminio con ruote da 26 e queste geometrie la rende ai miei occhi la vera novita' della stagione.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Molto bella!

Tutti si fermano all'escursione posteriore tralasciando le geometrie, che invece sono quelle (assieme al montaggio) che definiscono la destinazione d'uso della bici. Seguendo questo ragionamento allora la Chameleon è da XC (in effetti me l'hanno detto anche quando sono andato a comprarla!) :medita:

Verissimo! Fra l'altro anche per la Chameleon uscì un bel video con Peat e Ratboy! ;-)

Steve Peat & Josh Bryceland Thrash The New Santa Cruz Chameleon on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: caste #69

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ovvero? quali sarebbero a tuo avviso i suoi punti forti sia in salita che discesa?

eh eh dovresti provare una "vecchia"4x e capiresti.....comunque angoli rilssati e movimento centrale basso,che la rendono stabilissima nel veloce , prasticamente incollata al suolo...
delle prestazioni in salita mi interessso poco perchè non è il mio terreno e mi accontento di arrivare in cima faticando il meno possibile.
ma come ho scritto la vedo bene per alcuni giri abituali che faccio, percorsi collinari, con numerosi saliscendi, mediamente tecnici, come se ne trovano molti in brianza o giu in maremma dalle mie parti.....in questi terreni gia' il 4x è divertentissimo,sopratutto nei single stretti e tortuosi, è la bici piu' divertente che ho provato in questi contesti ( oltre al chameleon....)infatti non vedo l'ora di provarla in maremma.
per roba piu' grossa c'è il nomad ....il tutto ovviamente IMHO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo