Nuova Santa Cruz Bantam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Il nome mi ha riportato a 25 anni fà:
"Bantam - cappello alpino per eccellenza adottato dall'esercito italiano nei reparti alpini"

Personalmente, me lo son sudato (oltre che pagato), e non poco!
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
SANTA CRUZ.... bella davvero !
Vorrei vederla e magari provarla quanto meno prima dell'acquisto; dove la trovo in zona Ferrara /Bologna ???
Qualcuno mi sa aiutare ?
Se cerco sul sito ufficiale l'unico deal italiano è DSB ma è un poco fuori zona ..
Tnks
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
SANTA CRUZ.... bella davvero !
Vorrei vederla e magari provarla quanto meno prima dell'acquisto; dove la trovo in zona Ferrara /Bologna ???
Qualcuno mi sa aiutare ?
Se cerco sul sito ufficiale l'unico deal italiano è DSB ma è un poco fuori zona ..
Tnks

DSB è l'importatore/distributore per l' Italia, non un "dealer"... :spetteguless:
Prova a contattarlo per sapere chi vende i suoi prodotti vicino a te...
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Io sono incuriosito da questo modello. Contrariamente ad altri che l'hanno bocciata subito e senza appello, io credo che questa bici abbia un perché. Mi spiego:
- è semplice ed essenziale, il che facilita la manutenzione e l'utilizzo
- quel sistema monocross è affinato da decenni di esperienza, e ha sostenitori e detrattori ma certo non si può dire che non funziona, altrimenti non sarebbe arrivato ad oggi
- è una 27.5, e questo formato credo che piuttosto indicato ad un utilizzo trail/am a cui è indirizzata la bici




- il peso è certamente un handicap in salita, ma quel telaio è sicuramente indistruttibile.
- l'allestimento è anch'esso pesante, ma votato alla massima affidabilità.
Comunque ho letto da qualche parte che in salita è più pedalabile e veloce della heckler, che ha maggiori escursioni ed è più indirizzata alla discesa.
Insomma la Bantam mi sembra rivolta alla seguente tipologia di biker:
- a chi non rincorre le mode e tiene a lungo la stessa bici, che deve essere perciò affidabile nel tempo sia come telaio che come componenti, ed avere schemi "classici" quindi in qualche modo "sempreverdi"
- a chi ama pedalare, e non impazzire a settare e manutenere regolazioni o meccanismi
- a chi vuole una full con la semplicità di una front
- a chi interessa farsi dei bei giri lunghi ogni dove, senza competere in discesa ma utilizzando una bici all-round.
Infine, se ve lo devo dire, perché brutta? Quella in foto è nera, ma se la prendi verde non è più la bici di Batman. IMHO ci sono bici ben più brutte in giro! ma qui naturalmente ognuno ha il suo occhio.
Comunque concordo in pieno sul fatto che con l'allestimento base dovrebbe essere per cortesia davvero meno cara, che diamine, e proprio perché è semplice - e troverebbe certamente anche una maggiore diffusione.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non me ne vogliano gli estimatori del marchio ma....
Secondo me è anonima dal punto di vista estetico....
Poi se posso dire una cosa, il carro posteriore esteticamente visto di lato è molto simile a quello della Decathlon RR 6.3/6.5...
:-)

Detto questo vorrei però vederla dal vivo ma soprattutto provarla!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io sono incuriosito da questo modello. Contrariamente ad altri che l'hanno bocciata subito e senza appello, io credo che questa bici abbia un perché. Mi spiego:
- è semplice ed essenziale, il che facilita la manutenzione e l'utilizzo
- quel sistema monocross è affinato da decenni di esperienza, e ha sostenitori e detrattori ma certo non si può dire che non funziona, altrimenti non sarebbe arrivato ad oggi
- è una 27.5, e questo formato credo che piuttosto indicato ad un utilizzo trail/am a cui è indirizzata la bici




- il peso è certamente un handicap in salita, ma quel telaio è sicuramente indistruttibile.
- l'allestimento è anch'esso pesante, ma votato alla massima affidabilità.
Comunque ho letto da qualche parte che in salita è più pedalabile e veloce della heckler, che ha maggiori escursioni ed è più indirizzata alla discesa.
Insomma la Bantam mi sembra rivolta alla seguente tipologia di biker:
- a chi non rincorre le mode e tiene a lungo la stessa bici, che deve essere perciò affidabile nel tempo sia come telaio che come componenti, ed avere schemi "classici" quindi in qualche modo "sempreverdi"
- a chi ama pedalare, e non impazzire a settare e manutenere regolazioni o meccanismi
- a chi vuole una full con la semplicità di una front
- a chi interessa farsi dei bei giri lunghi ogni dove, senza competere in discesa ma utilizzando una bici all-round.
Infine, se ve lo devo dire, perché brutta? Quella in foto è nera, ma se la prendi verde non è più la bici di Batman. IMHO ci sono bici ben più brutte in giro! ma qui naturalmente ognuno ha il suo occhio.
Comunque concordo in pieno sul fatto che con l'allestimento base dovrebbe essere per cortesia davvero meno cara, che diamine, e proprio perché è semplice - e troverebbe certamente anche una maggiore diffusione.

Hai la possibilità di avere gratis una Bantam, oppure una 5010. Cosa scegli?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Personalmente 5010 tutta la vita. Ma sono certo che il mio amico nuvolao, per i concetti che ha espresso, prenderebbe la Bantam.
D'altronde se la Heckler ha avuto cosi' tanto successo un motivo ci sara'...

A ribattere su quei concetti non ne rimarrebbe uno che giustifichi l'acquisto. Il che naturalmente non esclude che ce ne possano essere altri.
Così come anche il fatto che la Heckler abbia avuto successo il secolo scorso vuol dir nulla, adesso siamo nel 2014.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
A ribattere su quei concetti non ne rimarrebbe uno che giustifichi l'acquisto. Il che naturalmente non esclude che ce ne possano essere altri.
Così come anche il fatto che la Heckler abbia avuto successo il secolo scorso vuol dir nulla, adesso siamo nel 2014.
Beh, secondo me non e' proprio cosi'. I produttori propongono modelli diversi ovviammente per diversi utilizzi/fasce di prezzo/funzionalita/etc.. se la heckler continua ad essere in listino (appena rinnovata con le ruote da 27,5 la moda del momento...) presuma che SC continui a venderle. Fra le poche SC che mi e capitato di vedere pedalate da normali bikers, senz'altro la Heckler era la piu diffusa. Poi, come potrai supporre, a me piaceva la Blur perche' sono un convinto sotenitore dei carri VPP. Ma il mondo e' bello perche' e vario, no? Altrimenti i produttori farebbero un modello di bici solamente :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, secondo me non e' proprio cosi'. I produttori propongono modelli diversi ovviammente per diversi utilizzi/fasce di prezzo/funzionalita/etc.. se la heckler continua ad essere in listino (appena rinnovata con le ruote da 27,5 la moda del momento...) presuma che SC continui a venderle. Fra le poche SC che mi e capitato di vedere pedalate da normali bikers, senz'altro la Heckler era la piu diffusa. Poi, come potrai supporre, a me piaceva la Blur perche' sono un convinto sotenitore dei carri VPP. Ma il mondo e' bello perche' e vario, no? Altrimenti i produttori farebbero un modello di bici solamente :celopiùg:

Boh, io rimango del parere che se la Blur fosse venduta al prezzo della Heckler tutti 'sti discorsi non si farebbero nemmeno.
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Hai la possibilità di avere gratis una Bantam, oppure una 5010. Cosa scegli?

se anche eliminassimo il fattore prezzo, che esiste ed e' a favore della bantam, rimangono due bici diverse come concezione di base. La 5010 e piu' sofisticata con il vpp e ammicca al biker piu esigente, infatti si propone anche in carbonio. La bantam solo alluminio con un solo fulcro, semplice semplice e meno costosa. Nota anche che il peso del solo telaio alu e' il medesimo. Cosa scelgo? Non so, dovrei provarle tutte e due, senza pregiudizi (e non li ho perche' non ho mai avuto santacruz). Ma leggendo varie prove della heckler, sono tutti concordi che il monocross va bene ed e' efficiente e divertente, e ipotizzo che sulla bantam, avendo una minor escursione da gestire, sia stata raggiunta una risposta in pedalata anche migliore.
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
A ribattere su quei concetti non ne rimarrebbe uno che giustifichi l'acquisto. Il che naturalmente non esclude che ce ne possano essere altri.
Così come anche il fatto che la Heckler abbia avuto successo il secolo scorso vuol dir nulla, adesso siamo nel 2014.

allora ribatti, siamo qui per scambiare opinioni. Comunque la bantam, e la sorella heckler, trovano una corrispondenza esatta nella produzione orange, con la sola differenza che sc fa il carro monocross in tubi saldati, e orange scatolati. Quindi sia sc che orange fanno prodotti insensati? Per te si, mi per di capire, ma per la tipologia di utenti che ho citato quel genere di bike ha un suo appeal. Poi i pregi e i difetti di ogni bike emergono in base all'uso che se ne fa. Per esempio, mi pare di aver capito che il problema del monocross e' la reazione del carro in frenata. Quindi se si ha una guida aggressiva su percorsi tecnici ci si trovera' meglio con un vpp, ma se si ha uno stile piu' turistico, il problema si ridimensiona.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..se si ha una guida aggressiva su percorsi tecnici ci si trovera' meglio con un vpp, ma se si ha uno stile piu' turistico, il problema si ridimensiona.

Io non ne sarei tanto sicuro, ma anche se fosse (e ammesso che il prblema sia solo quello), non è un motivo per comprare la bici col monocross.
La storia di Orange che hai citato tuttavia mi affascina, non ne comprerei mai una ma mi piacerebbe provarla, la curiosità di capire la differenza che ci possa essere con tutte le altre bici con lo stesso schema che ho provato (SC comprese).
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Io non ne sarei tanto sicuro, ma anche se fosse (e ammesso che il prblema sia solo quello), non è un motivo per comprare la bici col monocross.
La storia di Orange che hai citato tuttavia mi affascina, non ne comprerei mai una ma mi piacerebbe provarla, la curiosità di capire la differenza che ci possa essere con tutte le altre bici con lo stesso schema che ho provato (SC comprese).

voglio dirti che io non propendo necessariamente per uno schema piuttosto per un altro, semplicemente non ho preclusioni. Quindi potendo proverei sia monocross che vpp o quant'altro, e poi sceglierei quello che piu' si adatta al mio modo di andare. Si adattano tutti perche' vado piano e piu' che tanto non sfrutto la bici quindi non trovo i veri limiti di questa o quella soluzione? Tanto meglio, scelgo la piu semplice e affidabile sperando che sia anche la piu' economica. Per chiarire ti riporto la mia esperienza: pedalavo una ottima scott genius 2008, poi l'ammo si e' rotto e sia il rivenditore che scott non sono riusciti a ripristinare la completa funzionalita'originale, e nel frattempo sono passati mesi con la bici ferma. Alla fine l'ho venduta per disperazione comprando una front da 29 che richiede meno manutenzione ma ha prestazioni piu che adeguate per il mio approccio ai miei giri, li stessi che altri fanno con bici da enduro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. Tanto meglio, scelgo la piu semplice e affidabile sperando che sia anche la piu' economica. ..

L'equivalenza +semplice = +affidabile non la si può applicare ad uno schema di sospensione perchè non è vero che un monocross sia più duraturo di un vpp, così, in generale. Credo invece possa essere applicata agli ammortizzatori, come hai tu stesso confermato.
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
L'equivalenza +semplice = +affidabile non la si può applicare ad uno schema di sospensione perchè non è vero che un monocross sia più duraturo di un vpp, così, in generale. Credo invece possa essere applicata agli ammortizzatori, come hai tu stesso confermato.

ho detto piu' semplice e affidabile, non semplice= affidabile. Comunque quello che non c'e' non si rompe e non si grippa, e in un monocross ci sono solo due cuscinetti belli grossi (che sc garantisce a vita), in un vpp ce ne sono otto, se non sbaglio, e la manutenzione e' percio' piu onerosa. Se ti interessano test della orange ho trovato un articolo su mountain biking italia di novembre. C'e' un bel test che compara orange five, heckler, nicolai helius ac e pyga onetwenty, tutte 27,5. Vince pyga, poi heckler e nicolai pari merito, ultima orange perche' allestita male. Il monocross ne esce bene, non viene bocciato. La heckler l'ha provata anche mbaction, con commenti positivi. Io vorrei provarla, questa bantam. Ma tu hai avuto la heckler?
 

Classifica mensile dislivello positivo