Nuova RR 540 [Foto]

carlo1105

Biker novus
12/5/14
18
0
0
Roma
Visita sito
La 540 è analoga alla 8.0.
In my opinion la 8.1 è una bici superiore, sia come componenti che come uso.

In realtà la sostituta della 8.1 deve ancora arrivare, si chiamerà RR700 ma ancora non è uscita.

Cmq da un anno a questa parte la Decathlon ha aumentato i prezzi delle proprie bici senza renderle necessariamente migliori. Anche per questo motivo mi sono comperato una delle ultime RR 5.3 rimaste...
 

RR540

Biker novus
12/5/14
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti vorrei raccontarvi la mia disavventura:
Il 10 aprile acquisto la RR540, premetto che non sono un esperto di mtb e che mi sono da poco avvicinato a questo mondo grazie al fratello della mia compagna.
Seguo il suo consiglio di acquistare tale modello dopo avergli dato il mio budget nonostante lui, ciclista da svariati anni nonché proprietario di mtb di valore a mio avviso sconsiderato, mi dicesse che quella cifra era troppo bassa ma tant'è!
Ordino la mtb e la ritiro.
Faccio un paio di uscite molto light sull'argine e avverto che in alcuni rapporti la pedalata non è fluida si percepisce al piede un senso di attrito come se non fosse ben allineata la catena.
A questo punto la cerco di regolare con un meccanico amico ma tutto è a posto.
Quindi la riporto indietro spiegando il problema ma nonostante i loro interventi e sostituzione di alcuni pezzi, il problema persiste.
Optiamo per ordinarne una nuova.
Contento, la vado a ritirare oggi dopo una settimana senza bicicletta e....il problema c'è ancora e vi stra-assicuro che non mi è stata propinata la vecchia!
Sono frustato e non so che fare!
Il rapporto incriminato è il penultimo e terzultimo pignone (per intenderci verso l'esterno della ruota quindi quelli piccoli) con la corona centrale...scusate la maniera poco ortodossa di esprimermi!
Cosa suggerite?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Corona centrale e penultimo pignone potresti evitare, il terzultimo direi che invece ci sta tutto usarlo. Strana questa sensazione di attrito, sicuro che il cambio sia regolato bene? Se la catena non fosse allineata secondo me dovrebbe anche fare rumore.
 

RR540

Biker novus
12/5/14
7
0
0
Visita sito
Perché dici di evitare ad usare tale combinazione?
La nuova l'ho ritirata stasera e ne sono frustrato perché rilevo lo stesso problema provandola in garage quindi non ho la possibilità di portarla a regolare stasera ma sollevando la ruota posteriore e facendo girare la ruota posteriore con le mani sui pedali non avverto n'è la sensazione di ticchettio che avverto con i piedi sui pedali n'è tantomeno rumori strani...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Gli incroci di catena vanno evitati per non accelerare l'usura delle parti. Gli stessi sviluppi metrici di pedalata si possono ottenere con altri rapporti. Cerca di usare i pignoni più grandi con la corona piccola, i centrali con la centrale e i piccoli con la più grande.
 

RR540

Biker novus
12/5/14
7
0
0
Visita sito
Ad ogni modo con corona centrale e pignone terzultimo c'è il problema.
Comunque guardando da dietro o dall'alto la catena non è per niente in tensione laterale ovvero è molto lineare quindi dubito sia un problema legato alla corona "sbagliata".
La porterei da un meccanico serio ma mi rode dover pagare per imperizia di decathlon.
La cosa che mi preoccupa è però che in tutte e due c'è lo stesso problema!
Callagan22, non hai riscontrato tale "difetto"?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Lo sfregamento/tintinnio arriva da dietro, non dalle corone!

ma sei sicuro che questo rumore sia la catena e non il freno a disco posteriore che è decentrato? Se mi parli di "tintinnio" quello è il classico rumore metallico del disco che struscia sulle pasticche... il rumore della catena non è un tintinnio ma più uno sfregamento continuo :medita: e poi è strano che venga da dietro perché solitamente si sente rumore quando la catena struscia contro il deragliatore anteriore
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
100% non è il disco.
In certi rapporti, come dicevo, c'è questo tintinnio/sfregamento provenire dalla catena

Mi chiedo a questo punto se il problema non sia "semplicemente" il bisogno di una regolazione di fino.

Magari tu dirai di no (2 bici su 2 con lo stesso problema), ma non è affatto da escludere, specialmente se le mani ce le hanno messe gli addetti del decathlon che ne capiscono di biciclette quanto me di ingegneria aerospaziale, ovvero zero.

Se la catena non tocca sul deragliatore in nessuna posizione, e davanti cambia bene, l'anteriore è da escludere.

Il cambio posteriore richiede invece più attenzione tra fine corsa, tensione e allineamento.

Inoltre, concordo sul discorso di evitare gli incroci estremi, fin qui lo sappiamo tutti, ma la seconda corona dovrebbe comunque poter essere utilizzata tranquillamente con tutti i pignoni - previa appunto una precisa regolazione.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Mi chiedo a questo punto se il problema non sia "semplicemente" il bisogno di una regolazione di fino.





Magari tu dirai di no (2 bici su 2 con lo stesso problema), ma non è affatto da escludere, specialmente se le mani ce le hanno messe gli addetti del decathlon che ne capiscono di biciclette quanto me di ingegneria aerospaziale, ovvero zero.





Se la catena non tocca sul deragliatore in nessuna posizione, e davanti cambia bene, l'anteriore è da escludere.





Il cambio posteriore richiede invece più attenzione tra fine corsa, tensione e allineamento.





Inoltre, concordo sul discorso di evitare gli incroci estremi, fin qui lo sappiamo tutti, ma la seconda corona dovrebbe comunque poter essere utilizzata tranquillamente con tutti i pignoni - previa appunto una precisa regolazione.



Bhe ho un paio di amici che fanno gare con me che lavorano a decathlon, credimi sicuramente non gente che non ne sa di bici.


Su dai basta con queste generalizzazioni assurde
. Bisogna capire se il problema é effettivamente "un problem", o una pippa mentale,


Purtroppo da deca non escono bici eccezionali, se avete speso quella cifra che sapete benissimo essere molto bassa per pretendere qualità, non potete in mia opinione pretendere che la bici sia silenziosa e precisa come una specialized da 2000 euro.


É già buono che te l'hanno sostituita.... Un altro negozio qualsiasi ti avrebbe liquidato in fretta senza farsi troppe domande dicendo che é un rumore normale. Cosa che non hanno fatto a quanto pare.
 
D

Dav#76

Ospite
...possessore anch'io dall'altra settimana e stesso problema.

...quasi risolto mettendo a posto la posizione della pinza posteriore e cercato di rendere parallelo il disco posteriore.

...lo strusciare arriva da li.

mentre ci sono un consiglio, meglio lasciare il manubrio rialzato di serie o mettere un flat?
lasciare lo sgancio rapido per il reggisella o montare un collarino fisso?
 

Allegati

  • Rockrider 540.jpg
    Rockrider 540.jpg
    57,9 KB · Visite: 43

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Per il collarino hai un qr, comodo, perchè cambiarlo?...in genere si fa il percorso inverso! Per il manubrio, prima di prenderlo flat puoi fare degli aggiustamenti sul tuo se lo senti troppo alto: se hai gli spessori sotto l'attacco puoi portarli sopra guadagnando qualcosa, un'altra cosa che puoi fare e girare al contrario l'attacco manubrio ;)....se anche tutto ciò non dovesse bastare rimane la soluzione del flat e se ancora non basterà vorrà dire che avrai sbagliato taglia!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
...possessore anch'io dall'altra settimana e stesso problema.

...quasi risolto mettendo a posto la posizione della pinza posteriore e cercato di rendere parallelo il disco posteriore.

...lo strusciare arriva da li.

mentre ci sono un consiglio, meglio lasciare il manubrio rialzato di serie o mettere un flat?
lasciare lo sgancio rapido per il reggisella o montare un collarino fisso?

Il manubrio rialzato o meno dipende da come ti trovi sulla bici, se vuoi averla più o meno alta/bassa. Per il collarino reggisella non vedo quale sia il problema con questo che hai, molto più pratico di quello col bulloncino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo