News Nuova Orbea Oiz

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Io continuo a non capire sta storia della manutenzione... é solo questione di abitudine e poi ogni quanto tempo si cambiano guaine e tubi freno su una bici???
Pensate alle bdc che passano interni anche nel manubrio.
Sono solo pipponi mentali.
I passaggi interni sono molto meglio ben vengano.

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.292
1.017
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Contando che la bici la uso anche quando c'è fango o piove 2/3 volte l'anno le guaine e 1 volta la serie sterzo,pensa ogni volta smonta ,spurga ecc...passi la giornata a bestemmiare invece di fare il lavoro in mezz'ora

Reactions: ant

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Contando che la bici la uso anche quando c'è fango o piove 2/3 volte l'anno le guaine e 1 volta la serie sterzo,pensa ogni volta smonta ,spurga ecc...passi la giornata a bestemmiare invece di fare il lavoro in mezz'ora
2/3 volte l'anno le guaine e 1 volta l'anno la serie sterzo? Fischia ne fai di km l'anno!
Ma la manutenzione la fai tu? Perché conosco meccanici che cambiano catene pastiglie e dischi a clienti 1 volta al mese...
Comunque l'operazione é questa:
Allenti le 2 viti dell'attacco manubrio sfili la pipa, sfili il cannotto forcella e hai le tue guaine libere da tutto che entrano dirette nel telaio.
É questione di abitudine, se hai manualità non é così tragica la cosa.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
mah in realtà non è prorprio così
da possessore canyon. se devi smontare la forcella per la manutenzione annuale di certo l'operazione non è più semplice come prima
men che meno il cambio guaine anche se io non lo faccio così frequentemente ma sono sempre andato oltre 5/6000km

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Per cambiare attacco manubrio o solo fare manutenzione serie sterzo e togliere i cuscinetti, una roba da 10 minuti su una bici normale, bisogna perdere ore e spurgare i freni? In bdc vanno per strada e non sporcano neppure i copertoni. Personalmente evito, poi c'è a chi piace stare ore in garage :)

Ultima modifica:

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
No dipende dall'intento dal produttore che decide dove fare instradare i cavi. Canyon li ha sotto l'attacco. Quindi per cambiare attacco (l'ho fatto già sulla mia) non serve toccare nulla. Il cuscinetto superiore invece è tra i cavi invece e te lo devi pulire lì sul posto per non dover staccare tutto

Non sono pro instradamento, comunque non è tutto sto disagio

Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.471
968
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
è una cosa che si fa facilmente anche con la Oiz, non è tutta sta complicazione che si vuol far credere.

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Quando un costruttore dichiara che: "ha preferito il passaggio cavi non totalmente integrato per favorire la manutenzione" vuol solo nascondere il fatto che non è ancora all'avanguardia come altri costruttori che già lo adottano.
C'è dietro un lavoro di riprogettazione e realizzazione degli stampi ecc ecc ecc in parole povere Investimenti.

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.830
2.329
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Quando un costruttore dichiara che: "ha c ecc ecc in parole povere Investimenti.

ma dai su, specialized non è all’avanguardia? La nuova epic 8 e altre bici pure la rockrider stanno tornado al passaggio classico perché è semplicemente una buona idea e in mtb tutta questa pulizia di cavi non ha alcun vantaggio aerodinamico

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Specialized sui modelli top lo ha fatto eccome.
Vedi epic world cup e epic s-works. sulla nuova epic 8 comp ecc non lo ha fatto semplicemente perché sono di fascia inferiore.
Rockraider non só non conosco i modelli ma é un altro livello.

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Fare i buchi sul telaio costa di più che farli sulla serie sterzo, chi lavora sugli stampi potrà confermare.

Reactions: andre_jacare

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Ha il vantaggio di ridurre i movimenti sugli stampi e di rendere il telaio meno costoso da produrre. Poi si possono vendere i cuscinetti e adattori su misura a peso d'oro solo per quel specifico telaio, far pagare di più le manutenzioni e costringere l'utente medio a tornare al negozio per semplici interventi fai da te. Da un punto di vista di marketing è il top.

Vantaggi per il rider? Nessuno, ma non si può mica dire.

Reactions: andre_jacare

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
quante paranoie...
avevo la mia cara vecchia skeen coi cavi sul telaio. sai che figata: estrema.

basta prendere la bici nera e nemmeno li noti.

fosse per me potremmo anche tornare indietro di brutto su questo lato

Allegati

• DSC_0188.JPG
    10,4 MB · Visite: 44

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
667
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io ci ho già smanettato un po' e non mi pare tutta questa tragedia. L'unica seccatura semmai è quando c'è da sostituire il cuscinetto serie sterzo superiore perché ci passano dentro tutti i cavi.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Io ci ho già smanettato un po' e non mi pare tutta questa tragedia. L'unica seccatura semmai è quando c'è da sostituire il cuscinetto serie sterzo superiore perché ci passano dentro tutti i cavi.
l'instradamento nell'attacco manubrio lo eviterei.. nella serie sterzo è già più papabile, c'è da dire che negli anni io non ho mai fortunatamente avuto necessità di cambiare il cuscinetto superiore e per la sola manutenzione lo posso sfilare e pulire così con tutti i cavi ancora dentro e rimettere in sede.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo