News Nuova Orbea Oiz, la full da XC più leggera del mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
la bici esteticamente è bella ed i prezzi sono un po' meno folli rispetto ai marchi più gettonati (Specialized e Cannondale in primis) le geometrie però sono rimaste parecchio old style, forse poteva essere l'occasione per aggiornarle un po'

Io parlavo di una bici top di gamma in genere.
Avendo due orbea (tra cui la nuova occam) so che orbea ha un costo vantaggioso rispetto i marchi piu' blasonati.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non ci capisco nulla di xc, ma sono tra quelli che pensano che il telescopico sia la più grande innovazione di sempre nella mtb.
I guru dell’xc possono spiegare se il telescopico viene realmente schifato solo per la questione peso, oppure perché manovrarlo fa perder del tempo e fa calare la concentrazione? Grazie

I rock-garden in xc sono difficili ma non sono molto lunghi: quindi uno bravo (come sono tutti quelli che corrono la coppa del mondo) se la cava anche senza. Il punto cruciale rimane il peso extra che viene aggiunto alla bici.
Ovviamente se uno non fa le gare non ha molto senso stare a questionare sui 300 gr aggiunti dal telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Non ci capisco nulla di xc, ma sono tra quelli che pensano che il telescopico sia la più grande innovazione di sempre nella mtb.
I guru dell’xc possono spiegare se il telescopico viene realmente schifato solo per la questione peso, oppure perché manovrarlo fa perder del tempo e fa calare la concentrazione? Grazie
Esteticamente inguardabile.
Più peso.
Un comando remoto in più.
Altra manutenzione.
E' vero che abito in pianura, ma per usarlo comunque tre volte all'anno non lo metto sicuro.
Saranno giusto tre le volte all'anno che mi capita di pensare "cavolo, col reggi telescopico di qui ci passavo in sella".
Senza contare che scendo come, se non più forte dei miei amici che lo montano, che spesso lo dimenticano su / giù oppure non lo tirano giù pensando che son solo 30 metri di discesa e invece scende per 500 metri e non riescono ad attivarlo. L'unica soluzione per la quale lo opterei è quella integrata della BMC, oppure sulla nuova Ghost lector.
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Esteticamente inguardabile.
Più peso.
Un comando remoto in più.
Altra manutenzione.
E' vero che abito in pianura, ma per usarlo comunque tre volte all'anno non lo metto sicuro.
Saranno giusto tre le volte all'anno che mi capita di pensare "cavolo, col reggi telescopico di qui ci passavo in sella".
Senza contare che scendo come, se non più forte dei miei amici che lo montano, che spesso lo dimenticano su / giù oppure non lo tirano giù pensando che son solo 30 metri di discesa e invece scende per 500 metri e non riescono ad attivarlo. L'unica soluzione per la quale lo opterei è quella integrata della BMC, oppure sulla nuova Ghost lector.
Beh se abiti in pianura e fai 3 discese all'anno da telescopico allora è proprio l'ambiente sbagliato per una bici full, però penso che la stragrande maggioranza di persone che usano mtb di un certo livello lo fanno su giri che van ben oltre i 1000mt di dislivello e dove si incontrano almeno 2-3 discese dove il tele torna molto comodo.
Di persone con il telescopico che si dimenticano di usarlo o che non riescono ad attivarlo non ne ho mai sentiti onestamente, forse lì manca solo un po' di pratica :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bella la possibilità della doppia borraccia. Per me non stonano nemmeno le geometrie più tradizionali.
Non mi piacciono i colori.
Tutto sommato in questo genere però preferisco ancora l'Agonist.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Beh personalmente trovo sempre bella la linea della Oiz, forse la full xc più bella in circolazione, però visto il trend mi aspettavo lo sterzo più aperto, il reggisella integrato ed il carro da 430mm. su tutte le versioni...
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
In effetti ho controllato meglio e con la gamma 2021 su alcuni modelli potrebbero addirittura aver peggiorato con il peso totale nonostante il telaio più leggero...
Gli allestimenti vecchi e nuovi sono identici eccetto per questi particolari: le bici con ruote in carbonio adesso hanno cerchi con canale da 30 al posto dei vecchi da 25, le gomme su tutti i modelli ora sono diverse (Recon) da quelle adottate in passato (Ardent/Ikon), la Ltd ora ha il telescopico di serie anche nella verione Xc mentre prima lo aveva fisso in carbonio, la M pro (che come ho già detto è la vecchia M10) ha la guarnitura diversa (Fsa Next) dalla vecchia M10 (Xt), la M10 2021 oltre a non avere il teliao OMX ha perso pure la bielletta in carbonio...
Le bici che avevano manubrio e/o reggisella in carbonio lo mantengono ma cambia la marca, adesso è tutto rimarchiato Orbea.
Le bici con il nuovo telaio OMX sono solo la Ltd, la Team e la M-pro, le altre hanno il "vecchio" OMR, la nuova M10 poi come già detto ha perso la bielletta in carbonio e ora ha quella in alluminio.
La bici top di gamma, la Ltd, come detto ha si il telaio più leggero ma adesso monta il telescopico di serie quindi ciao ciao alleggerimento...
Non conosco i pesi delle gomme Maxxis ma a naso le Rekon dovrebbero pesare di più delle Ikon, delle Ardent invece non saprei dire se sono più o meno leggere...
Anche con cerchi più larghi (canale da 25 a 30) sicuramente qualcosina in peso hanno aggiunto, magari saranno pochi grammi ma sono sempre pochi grammi in più...
Il risparmio di peso per il carro più corto di 5 mm credo sia di pochissimi grammi...
Peccato solo che la gamma 2020 sia esaurita da tempo...
Condivido pienamente... io ero intenzionato a prendere la M10 TR del 2020... e adesso cosa prendo? potrei modificare la M10 ma i colori sono osceni...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

menollix

Biker superioris
Bah telaio più leggero e poi ti schiaffano per forza mezzo chilo o giù di lì di telescopico anche sulla versione da gara...

Per ora quelli di Specialized sono gli unici che offrono il power meter incluso che è quello che molti veramente cercano a certi livello di prezzo

A livello di prezzo alla fine sono tutte li visto che il pm va preso a parte con l'extra qui di dover pagare per un telescopico che verrà tolto e lasciato a prendere polvere...(telescopici e vari vanno lasciati come extra per chi gli vuole non essere imposti a tutti IMHO)
Il telescopico serve. Se non ti piace lo tiri giù e lo rivendi. Poi il peso in più sarà sui 300 gr. Per il discorso PM di serie... con i 3000€ di differenza rispetto alla epic ti prendi PM e manutenzione/ricambi x 2-3 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se un giorno farò le corna al frontino lo farò per lei...

per me modesto ciclista della domenica l'apparenza conta e come :smile:e questa appare bellissima. Linea pulita come nessuna, semplicemente bellissima.
Interessantissime anche le versioni TR, penso siano dei giocattolini divertentissimi..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Record? Ahahahahahah basta andare in Valle d'Aosta, RDR Ares full e Ares Extreme, andate a guardarvi i pesi e poi ci rimanete male.
Ma cosa vogliono insegnarci questi?
Al netto di questo, bellissime bici, dei miei amici ci pedalano su con grandi soddisfazioni già da un annetto.
Non apprezzo il pollaio sul manubrio che si trovano tra blocco-sblocco, telscopico ecc.
Se ci fosse ancora la doppia sarebbe impossibile avere spazio sul manubrio.
Per me chi può si compra la Epic, chi non può la Oiz.
Nn volevo citarla la Rdr ma...hai fatto bene a ricordare il made in Italy.
Tra l altro, peso nn certificato quello della oiz.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
prodotto top di altissima qualità ma a prezzi altrettanto alti! Ci azzecca poco con il prodotto industriale come può essere l'Orbea
Indubbiamente. Ma a 10k euro, o giù di lì, le commerciali non le prendo più in considerazione...a parità di prezzo, preferisco l artigianato. E cmq uno la bici se la può fare come vuole. Top o meno
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sicuramente se uno ha la possibilità di spendere 10000 euro o più per una bici giusto puntare ad un prodotto più ricercato ed esclusivo ma ahimè per la maggioranza è sicuramente fuori budget
 
  • Mi piace
Reactions: mattonella

Classifica mensile dislivello positivo