In effetti ho controllato meglio e con la gamma 2021 su alcuni modelli potrebbero addirittura aver peggiorato con il peso totale nonostante il telaio più leggero...
Gli allestimenti vecchi e nuovi sono identici eccetto per questi particolari: le bici con
ruote in carbonio adesso hanno cerchi con canale da 30 al posto dei vecchi da 25, le gomme su tutti i modelli ora sono diverse (Recon) da quelle adottate in passato (
Ardent/Ikon), la Ltd ora ha il telescopico di serie anche nella verione Xc mentre prima lo aveva fisso in carbonio, la M pro (che come ho già detto è la vecchia M10) ha la guarnitura diversa (Fsa Next) dalla vecchia M10 (
Xt), la M10 2021 oltre a non avere il teliao OMX ha perso pure la bielletta in carbonio...
Le bici che avevano manubrio e/o reggisella in carbonio lo mantengono ma cambia la marca, adesso è tutto rimarchiato
Orbea.
Le bici con il nuovo telaio OMX sono solo la Ltd, la Team e la M-pro, le altre hanno il "vecchio" OMR, la nuova M10 poi come già detto ha perso la bielletta in carbonio e ora ha quella in alluminio.
La bici top di gamma, la Ltd, come detto ha si il telaio più leggero ma adesso monta il telescopico di serie quindi ciao ciao alleggerimento...
Non conosco i pesi delle gomme Maxxis ma a naso le
Rekon dovrebbero pesare di più delle Ikon, delle Ardent invece non saprei dire se sono più o meno leggere...
Anche con cerchi più larghi (canale da 25 a 30) sicuramente qualcosina in peso hanno aggiunto, magari saranno pochi grammi ma sono sempre pochi grammi in più...
Il risparmio di peso per il carro più corto di 5 mm credo sia di pochissimi grammi...
Peccato solo che la gamma 2020 sia esaurita da tempo...