News Nuova Orbea Occam SL e LT

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.447
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
...vieni a comprare la bici con me :fifa:.... 20% di sconto, da ordinare e su nuovo modello ???
Mai trovato roba così nemmeno a fine stagione ....evidentemente vivo in mezzo ai ricchi :!:
Stessa cosa capitata a me con Oiz. Su nuovo modello da ordinare, se ti fanno un 5% è già abbastanza, qua leggevo di fantomatici sconti dal 20 al 25%. Forse sul fineserie di 5 anni prima.
 

Avril

Biker novus
25/1/21
31
19
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
A Roma sui nuovi modelli max che trovi è l'8%.

Piuttosto mi spiegate questa avversione sul passaggio interno dei cavi? E' una questione estetica oppure di funzionalità che ignoro?
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Attenzione, i listino sono abbastanza gonfiati, sconti del 20% sono piuttosto facili da ottenere, e dopo averne comprate 3 in un anno qualcosa ne capisco.
ciao, in effetti sarebbe utile sapere i negozi che fanno questi sconti, alla fine si parla di bici da 6000/7000 euro: il 15% di sconto in più (dal 5% al 20%) corrisponde a 900/1000 euro in meno, che possono benissimo giustificare, per me, il consumo di un pieno di gasolio (100 euro circa) e 50 euro o più di autostrada. Il guadagno netto è ben superiore alle spese.
Se fosse possibile...grazie!
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.056
1.167
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
A Roma sui nuovi modelli max che trovi è l'8%.

Piuttosto mi spiegate questa avversione sul passaggio interno dei cavi? E' una questione estetica oppure di funzionalità che ignoro?
E’ semplicemente un discorso di praticità nello smontare la serie sterzo e/o sostituzione dei freni.
a livello visivo e’ certamente molto bello e ordinato ma a lato pratico si incasina tutto
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
E’ semplicemente un discorso di praticità nello smontare la serie sterzo e/o sostituzione dei freni.
a livello visivo e’ certamente molto bello e ordinato ma a lato pratico si incasina tutto
é anche una questione di standard: il passaggio cavi nella serie sterzo richiede un componente specifico che oggi é poco diffuso. una serie sterzo con calotta superiore ZS44/28.9 é estremamente piú diffusa di una ZS56/28.9 (necessaria per passaggio cavi). Oltre al fatto che non basta solo la questione delle dimensioni telaio/canotto-forcella... c'é anche la questione di come i cavi passano attraverso lo stack... Alcune soluzioni (tipo su mondraker) possono far entrare acqua dentro al telaio dalle ferritorie del passaggio cabvi aumentando la necessità di manutenzione (che costererà di piú perché in caso di sostuzione dei cuscinetti richiede lo smontaggio di tubi freni (e conseguente spurgo aria) ed eventualmente smontaggio cavi cambio, telescopico ecc).
 
Ultima modifica:

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ma chi dice che dal modello vecchio cambia tanto, le geometrie le ha viste? l'angolo sterzo cambia di mezzo grado (65.5 vs 66) e l'angolo piantone di 1 grado (78 vs 77). in sostanza stiamo parlando del nulla visto che sono variazioni che rientrano tranquillamente nei range dati dal SAG che un rider può preferire e dall'arretramento sella (non tutti tengono la sella tutta in avanti).

La differenza principale è il reach, 15 mm più lungo in taglia L per esempio. Anche l'interasse è 2 cm più lungo.

Insomma cambia veramente poco, io la vedo una bici più adatta della vecchia specie su trail dove c'è possibilità di andare molto forte anche sul ripido e quindi conviene un assetto con angolo leggermente più aperto, stem più corto e guida molto aggressiva.

Sui trail alpini che molti di noi percorrono in cui si scende piano, si fanno passaggi molto stretti e non c'è possibilità di andare forte perchè il terreno non lo consente....secondo me non c'è nessuna differenza rispetto al modello vecchio.

Mille volte meglio il modello vecchio che oggi si prende con molti soldi in meno ed è molto più semplice da manutenere (cavi esterni).

Qui ad esempio la H30 2022 a 1799€ e c'è pure un codice scondo del 10% https://www.sportokay.com/it_it/orbea-occam-h30-29-2022-all-mountainbike.html

Se a qualcuno interessa controllate bene il sito perchè sono pieni di Occam scontate dal 25% al 35%, + 10% di buono sconto. Questo significa H30 2022 a 1620€ (ho controllato per curiosità). Io a gennaio 2022 ho pagato la stessa bici 2250€ compresa di Magura MT5 HC-1 (valore 250€ montati?)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.102
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ciao, in effetti sarebbe utile sapere i negozi che fanno questi sconti, alla fine si parla di bici da 6000/7000 euro: il 15% di sconto in più (dal 5% al 20%) corrisponde a 900/1000 euro in meno, che possono benissimo giustificare, per me, il consumo di un pieno di gasolio (100 euro circa) e 50 euro o più di autostrada. Il guadagno netto è ben superiore alle spese.
Se fosse possibile...grazie!
Contattami in mp
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
117
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Una trail bike da 10.8 Kg è una figata pazzesca, ma poi ci salgo io che peso 85 Kg e magari la rompo perchè è poco robusta. La garanzia Orbea come si comporta (realmente) ? Ho avuto una brutta esperienza con la garanzia a vita TREK che non ha risposto di un carro che ho rotto e non vorrei mai pagare io per componenti sottodimensionati per recuperare peso...
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.102
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Una trail bike da 10.8 Kg è una figata pazzesca, ma poi ci salgo io che peso 85 Kg e magari la rompo perchè è poco robusta. La garanzia Orbea come si comporta (realmente) ? Ho avuto una brutta esperienza con la garanzia a vita TREK che non ha risposto di un carro che ho rotto e non vorrei mai pagare io per componenti sottodimensionati per recuperare peso...
Un amico ha rotto telaio oiz però dopo poche settimane, ripristinato rapidamente, io ho rotto cerchio in carbonio, idem.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.056
1.167
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
é anche una questione di standard: il passaggio cavi nella serie sterzo richiede un componente specifico che oggi é poco diffuso. una serie sterzo con calotta superiore ZS44/28.9 é estremamente piú diffusa di una ZS56/28.9 (necessaria per passaggio cavi). Oltre al fatto che non basta solo la questione delle dimensioni telaio/canotto-forcella... c'é anche la questione di come i cavi passano attraverso lo stack... Alcune soluzioni (tipo su mondraker) possono far entrare acqua dentro al telaio dalle ferritorie del passaggio cabvi aumentando la necessità di manutenzione (che costererà di piú perché in caso di sostuzione dei cuscinetti richiede lo smontaggio di tubi freni (e conseguente spurgo aria) ed eventualmente smontaggio cavi cambio, telescopico ecc).
Grazie per le precisazioni di cui non ero assolutamente a conoscenza non avendo una bici del genere.
questo mi scoraggia ancora di più nel comprare una “mtb moderna” e per ora mi tengo
La mia tallboy.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
é anche una questione di standard: il passaggio cavi nella serie sterzo richiede un componente specifico che oggi é poco diffuso. una serie sterzo con calotta superiore ZS44/28.9 é estremamente piú diffusa di una ZS56/28.9 (necessaria per passaggio cavi). Oltre al fatto che non basta solo la questione delle dimensioni telaio/canotto-forcella... c'é anche la questione di come i cavi passano attraverso lo stack... Alcune soluzioni (tipo su mondraker) possono far entrare acqua dentro al telaio dalle ferritorie del passaggio cabvi aumentando la necessità di manutenzione (che costererà di piú perché in caso di sostuzione dei cuscinetti richiede lo smontaggio di tubi freni (e conseguente spurgo aria) ed eventualmente smontaggio cavi cambio, telescopico ecc).
Domanda…ma il telaio è retro compatibile con la ss standard?
Soprassedendo il passaggio cavi interno o esterno nel caso poi uno valuta il dafarsi…:prost:
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
158
67
0
Bologna
Visita sito
Una trail bike da 10.8 Kg è una figata pazzesca, ma poi ci salgo io che peso 85 Kg e magari la rompo perchè è poco robusta. La garanzia Orbea come si comporta (realmente) ? Ho avuto una brutta esperienza con la garanzia a vita TREK che non ha risposto di un carro che ho rotto e non vorrei mai pagare io per componenti sottodimensionati per recuperare peso...
lasciamo stare TREK e la sua ridicola garanzia a vita ..... o io vivo troppo a lungo :-):-):-) o è una bufala.
Frequentavo un negozio che vendeva Trek e di garanzia a "vita corta" ne ho viste parecchie.... MAI PIU' TREK

ho imparato poi che più che preoccuparmi della garanzia a vita e meglio assicurarsi di comprare da un rivenditore serio che in caso di problemi ti possa realmente aiutare ni confronti del produttore piuttosto che venderti la bici e poi voltarsi dall'altra parte in caso di problemi.
A me è capitato di avere sostituzioni anche fuori garanzia con altri marchi...quindi quando leggo "garanzia a vita" sorrido pensando a quello che mi è successo e sentito ad altri amici.
 
Ultima modifica:

Haran

Biker superis
30/8/07
459
185
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Questa occam rischia di essere un delle migliori trail tutto fare. Sono ormai orbeista, ne ho 3, non ho avuto la fortuna di provare la occam, ma ho fatto un bel test di quasi 70 km con la rallon, ed è davvero un super bici. Ho rise, oiz e alma, tutte e 3 hanno un elemento comune: Superpedalabili (rise spenta sorprende anche in salita), facilissime in discesa, anche la alma ti invita sempre a spingere. Questa potrebbe essere l'anello mancante.
Anch'io sto provando la Rallon, super-pedalabile con il flip chip (da loro denominato geo swap) in posizione "LOW". In posizione "LOWER" la facilità di pedalata cala drasticamente, ma in compenso la bici è meno impacciata in discesa e mangia tutto (anche se si zappa spesso con le pedivelle).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
117
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
lasciamo stare TREK e la sua ridicola garanzia a vita ..... o io vivo troppo a lungo :-):-):-) o è una bufala.
Frequentavo un negozio che vendeva Trek e di garanzia a "vita corta" ne ho viste parecchie.... MAI PIU' TREK

ho imparato poi che più che preoccuparmi della garanzia a vita e meglio assicurarsi di comprare da un rivenditore serio che in caso di problemi ti possa realmente aiutare ni confronti del produttore piuttosto che venderti la bici e poi voltarsi dall'altra parte in caso di problemi.
A me è capitato di avere sostituzioni anche fuori garanzia con altri marchi...quindi quando leggo "garanzia a vita" sorrido pensando a quello che mi è successo e sentito ad altri amici.
Mi sa tanto che hai ragione, Africano, io mi appoggio ad un rivenditore serio che però vende Cannondale, e tra la nuova Habit e la Occam ci sono 3 Kg di differenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo