ma chi dice che dal modello vecchio cambia tanto, le geometrie le ha viste? l'angolo sterzo cambia di mezzo grado (65.5 vs 66) e l'angolo piantone di 1 grado (78 vs 77). in sostanza stiamo parlando del nulla visto che sono variazioni che rientrano tranquillamente nei range dati dal SAG che un rider può preferire e dall'arretramento sella (non tutti tengono la sella tutta in avanti).
La differenza principale è il reach, 15 mm più lungo in taglia L per esempio. Anche l'interasse è 2 cm più lungo.
Insomma cambia veramente poco, io la vedo una bici più adatta della vecchia specie su trail dove c'è possibilità di andare molto forte anche sul ripido e quindi conviene un assetto con angolo leggermente più aperto, stem più corto e guida molto aggressiva.
Sui trail alpini che molti di noi percorrono in cui si scende piano, si fanno passaggi molto stretti e non c'è possibilità di andare forte perchè il terreno non lo consente....secondo me non c'è nessuna differenza rispetto al modello vecchio.
Mille volte meglio il modello vecchio che oggi si prende con molti soldi in meno ed è molto più semplice da manutenere (cavi esterni).
Qui ad esempio la H30 2022 a 1799€ e c'è pure un codice scondo del 10%
https://www.sportokay.com/it_it/orbea-occam-h30-29-2022-all-mountainbike.html
Se a qualcuno interessa controllate bene il sito perchè sono pieni di Occam scontate dal 25% al 35%, + 10% di buono sconto. Questo significa H30 2022 a 1620€ (ho controllato per curiosità). Io a gennaio 2022 ho pagato la stessa bici 2250€ compresa di
Magura MT5 HC-1 (valore 250€ montati?)