News Nuova Orbea Occam SL e LT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è impossibile perchè c'è il blocco al manubrio. se uno sceglie di togliere il blocco e di non usufruirne, una fox 36 se la può montare da solo.

comunque bici sicuramente bella, l'hanno rinnovata penso più che altro per "dovere", ormai l'altra aveva i suoi 4-5 anni, anche se ancora validissima.

Ottima la scelta di avere 2 modelli, una coi blocchi al manubrio e una senza, così da accontentare 2 fette di utenti, penso che di trail coi blocchi al manubrio esistesse solo la Genius al momento, quindi brava orbea.

Secondo me è anche molto furba come bici, perchè se uno ha la vecchia Occam secondo me non vale la pena cambiarla per la nuova, MA se uno vuole farsi una trail / AM e con la vecchia non era tanto convinto (vuoi per le geo non super moderne, vuoi per il modello con qualche anno), ora con questa sarà sicuramente più invogliato.

peccato per i prezzi che non sono super aggressivi come ci aveva abituato orbea, però magari in negozio fanno sconti.. boh
Beh...a 7999€ hai il top di gamma...colorata poi come ti pare...le altre marche fanno meglio?
:roll:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi aspettavo una versione st in stile spectral 125, commencal tempo, scor 2030,...una trail ad escursione minore ma super aggressiva.
Alla fine mi sembra un restyling di quello che già c'era.
Interessante ma non interessantissima
Scusa ma cosa c'è di più aggressivo di una 140/140 che in un secondo (col blocco al manubrio) puoi rendere RIGIDA come un frontino e in salita scattare in faccia ai tuoi amici con spectral 125, scor e commencal???

io al momento sto usando una Genius del 2018 e nei rilanci il blocco lo uso sempre, utilissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Avril

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Beh...a 7999€ hai il top di gamma...colorata poi come ti pare...le altre marche fanno meglio?
:roll:
le altre marche (apparte canyon, cube, yt e poche altre) per me non esistono :mrgreen:

comunque il top di gamma occam con colorazione personalizzata il mio amico se la portò a casa con 5500 con ruote dt swiss in carbonio, ma parliamo ormai di 4 anni fa.. purtroppo sappiamo bene che c'è stata l'inflazione, quindi non mi stupisco troppo si questi prezzi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... esatto mille personalizzazioni sul colore ( anche troppe forse ) ma un opzione fox36 come c'era una volta non sarebbe stato male. Forse l'hanno tolta perchè richiederebbe un comando di blocco diverso? oppure lasciano quello che c'è ma tolgono un cavo..... che ai pignoli non piacerebbe come rimedio
Immagino l'abbiano tolta per dare un significato alle due versioni, per cui se vuoi una F36 ti compri la LT. Se invece vuoi la trail bike leggera, ma con F36 senza remoto ti compri una Fuel EX.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quanto può passare come peso tra il telaio in carbonio e quello in alluminio secondo voi!
di solito sono 6-700 grammi.

ma il discorso (trito e ritrito) è che l'alluminio se è leggero, allora è poco robusto e poco rigido, se invece è robusto e rigido.. allora è poco leggero..

secondo me al momento attuale spendere più di 3000 euro per una occam in alluminio non ha senso.. a quel prezzo ci sono case che ti offrono il carbonio, ed è tutto un altro mondo, anche come rivendibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and bughy1978

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh...a 7999€ hai il top di gamma...colorata poi come ti pare...le altre marche fanno meglio?
:roll:
Attenzione, i listino sono abbastanza gonfiati, sconti del 20% sono piuttosto facili da ottenere, e dopo averne comprate 3 in un anno qualcosa ne capisco.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si, la SL M-LTD da 10 kukuzze
Però detto tra noi stento un po' a crederci. Ho la oiz, M10, tutta montata con fox kashima, ho cambiato xt con xx1 mio, compresa guarnitura in carbonio e ingranaggi X01, ho sostituito ruote carbonio originali con mie spece carbon con mozzi dt 240, pneumatici specialized fast trak 2,25, pedali candy 1, ho lasciato per ora solo freni xt, beh non vado sotto gli undici (11,2), certo potrei ancora cambiare sella manubrio e regisella, con i miei, però andrei a 10 alto, lontanissimo da mia rocky mountain element 2015 da 9,5 kg, ma erano altri tempi e le bici sopra i 10 kg erano considerate dei macigni.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
La migliore bici che io abbia mai avuto. Una bomba in discesa e poi in salita una bomba che mi ha permesso di fare fino a 9000m di salita in una sola uscita, non so se con un'altra trail bike ce l'avrei potuta fare.
Avevo il modello carbon 2020, l'ho venduta perchè ormai la usavo poco, ma veramente la migliore bici mai avuta e provata dal 2009 anno di acquisto della mia prima bici seria che era una kona dawg deluxe!!!
 
  • Wow
Reactions: Joloh

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Quale sarebbe il probkema, io ce l'ho sulla Oiz Squid\Telescopico e mi trovo benissimo.
Sono contento per te. Io sono un sostenitore del blocco remoto, forse non è supernecessario ma quando ce l'hai poi te lo godi.
Però non ho ancora visto una soluzione per i comandi a cavo che possa essere "definitiva".
Forse la Scott con tutto sotto, ma non l'ho mai provata, questa non mi entusiasma per il reggisella sopra, quando lo avevo cosí era decisamente meno comodo. Il rotante non so valutarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo