News Nuova Orbea Occam 2022, disponibile anche in versione LT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
  • Mi piace
Reactions: matteof93

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
rispetto alle 2021 sulla m30 e h10/h20 hanno messo le ruote Race Face AR 30c (2021 DT swiss m-1900).
leggo recensioni abbastanza buone, ma qualcuno ha esperienza sul campo con queste ruote?
Di solito sono montate con mozzi Novatec o coi DT swiss 370, quindi gli stessi delle m1900.
Sono cerchi asimmetrici a differenza dei DT swiss che sono simmetrici.
Per quel che ho visto i cerchi si piegano solo a guardarli, stiamo parlando comunque di ruote base.
Una buona scuola per chi come me vuole fare pratica a raddrizzare cerchi
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and mirc0

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Di solito sono montate con mozzi Novatec o coi DT swiss 370, quindi gli stessi delle m1900.
Sono cerchi asimmetrici a differenza dei DT swiss che sono simmetrici.
Per quel che ho visto i cerchi si piegano solo a guardarli, stiamo parlando comunque di ruote base.
Una buona scuola per chi come me vuole fare pratica a raddrizzare cerchi
grazie
un socio di uscite sta valutando il cambio bici (periodo ideale...) tieni conto che sta uscendo con una front 27.5 con la tripla montata super basic.... quindi sarà comunque un super upgrade.
ma quindi secondo te non sono quelle del link che ho postato?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie
un socio di uscite sta valutando il cambio bici (periodo ideale...) tieni conto che sta uscendo con una front 27.5 con la tripla montata super basic.... quindi sarà comunque un super upgrade.
ma quindi secondo te non sono quelle del link che ho postato?
AR30 è un modello di cerchio raceface, nella descrizione sono avari di informazioni. Secondo me è probabile che quei cerchi siano montati con mozzi e Raggi economici, ma i cerchi dovrebbero essere gli stessi delle ruote che hai messo, che però hanno altri mozzi e presumibilmente prezzo più alto.

In entrambi i casi secondo me si tratta delle solite ruote sacrificali di primo montaggio, cioè ti diamo la bici con le ruote e basta che durino un paio di giri.
I cerchi raceface ar30 per mia esperienza sono veramente molto molto deboli
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bella è bella, poi io sono di parte visto che ho una occam tr h10 con la quale mi trovo davvero bene...
aspetto con ansia il test anche se credo che per almeno altri due/tre anni mi terrò stretto la mia...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
AR30 è un modello di cerchio raceface, nella descrizione sono avari di informazioni. Secondo me è probabile che quei cerchi siano montati con mozzi e Raggi economici, ma i cerchi dovrebbero essere gli stessi delle ruote che hai messo, che però hanno altri mozzi e presumibilmente prezzo più alto.

In entrambi i casi secondo me si tratta delle solite ruote sacrificali di primo montaggio, cioè ti diamo la bici con le ruote e basta che durino un paio di giri.
I cerchi raceface ar30 per mia esperienza sono veramente molto molto deboli
thanks.

peraltro il problema principale sarà riuscire ad avere qlq... in negozio gli hanno prospettato un probabile 2° trim 2022
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ragazzi aprite gli occhi è la versione dello scorso anno che invece dell'upgrade della forcella 160 fox36 l'hanno chiamata LT solo marketing... Se gli avessero aperto l'angolo sterzo di 1° allora sì che secondo me sarebbe diventata una bici più moderna io aspetto una 140 ant 130 post con 64,5 / 77 con reach 450 e tubo sella da 390 con un movimento centrale non troppo basso. (sono 167cm) . ... Voglio troppo??
Puoi valutare di farti una MDE Carve custom. Fine ot, ciao!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Mi sembra che dopo un paio di anni abbiano ripreso la soluzione della doppia Occam, che prima erano molto diverse: TR e Am, adesso con due modelli da 29 ed escursioni piu simili. La vecchia OCCAM proponeva una trail da 29 la TR e una più enduro la AM da 27.5. Ora si è passati a due versioni : una trail spinta e una "soft enduro", dove il modello più spinto si avvicina a quello vecchio della serie "superiore"; ovvero alla rallon che ora è stata downihilizzata, ovvero portata ai criteri piu discesistici delle nuove tendenze enduro.
Personalmente apprezzo le possibilità di diverso assetto di un modello, mentre trovo inutile avere troppe variabili della stessa versione.
A mio avviso 3 versioni in alu sono troppe, soprattutto con 3 variabili della h20, normale, eagle e LT. Sinceramente trovo che con i prezzi di oggi il mercato delle full enduro AM di livello/alto in alluminio non abbia più grande significato, considerato il gap esiguo di prezzo con la versione carbon "primo allestimento". Da una parte il peso è già elevato pure per i telai in carbonio, dall'altra mi sembra che linee cosi robuste e performanti perdano efficienza con un telaio "sordo" come l'alluminio rispetto al carbonio, io sinceramente non spenderei 3500 euro circa per una full in alluminio, mentre trovo sensato offrire un modello più economico in alu come entry level.

Purtroppo le mie capacità tecniche limitate non mi permetto di valutare correttamente i pregi o i limiti di nuovi concept telaistici che portano le linee sempre piu spinte verso assetti discesistici, leggendo che alcuni ormai ritengono limitati angoli sterzo anche di 65.5 . IL mio dubbio è se una bici con angoli sterzo inferiori a 65° , interassi e reach molto lunghi diventi piu facile in assoluto in discesa o sia un reale vantaggio solo per un biker di livello avanzato che affronta le discese a velocita adeguata (sostenuta) valorizzando i vantaggi di un assetto sospensioni telaio e design che migliora le performance in velocità-
Viceversa per biker di livello basico/intermedio che si cimentano in percorsi AM/Enduro ho il dubbio che forse linee non troppo spinte, angoli di sterzo non troppo aperti 65-66, bici non troppo lunghe e aperte potrebbero essere più facili da condurre, visto che gli ostacoli e le discese vengono affrontati a velocità inferiore e con guida meno aggressiva. Anche sulla guida in salita non so se bici meno aperta e lunga sia comunque più agevole rispetto a quelle di ultimissima concezione, dove il piantone sella più verticale a compensare lunghezza e "apertura" del telaio potrebbe rendere la posizione di guida meno confortevole e naturale..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ordinata H30 colore arancio...in teoria consegna prevista a metà ottobre, speriamo bene :prega:
Farò upgrade di freni (Magura MT5) e ruote (ancora da decidere). Alla fine andrò a spendere meno della H20 Eagle e avrò una bici più equilibrata.

Costo upgrade freni: 150€
Costo upgrade ruote: boh...mi han proposto delle Raceface Turbine R30 a 600€ ma sono fin troppo per l'uso che ne faccio io. Gia delle DT serie 1700 andrebbero più che bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and kikhit

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Costo upgrade ruote: boh...mi han proposto delle Raceface Turbine R30 a 600€ ma sono fin troppo per l'uso che ne faccio io. Gia delle DT serie 1700 andrebbero più che bene.
Se vuoi fare un upgrade significativo devi spendere più o meno quella cifra, altrimenti conviene tenersi quelle di serie. Le XM1700 costano come le Turbine R30, immagino siano sullo stesso livello.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se vuoi fare un upgrade significativo devi spendere più o meno quella cifra, altrimenti conviene tenersi quelle di serie. Le XM1700 costano come le Turbine R30, immagino siano sullo stesso livello.
ok, ma a quella cifra prendo qualcosa di cinese in carbonio...tipo farsport o lightbicycle. di per sè terrei anche quelle di serie, ma i mozzi se ho capito bene son shimano (non mi sono mai piaciuti) e i cerchi dicono siano di burro.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ordinata H30 colore arancio...in teoria consegna prevista a metà ottobre, speriamo bene :prega:
Arancio mi piace molto, bella, complimenti. In bocca la lupo per la consegna...
Farò upgrade di freni (Magura MT5) e ruote (ancora da decidere). Alla fine andrò a spendere meno della H20 Eagle e avrò una bici più equilibrata.
Mi sembra una scelta sensata.

Per curiosità, listino pieno o ti hanno fatto 50 euro di sconto?
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
ok, ma a quella cifra prendo qualcosa di cinese in carbonio...tipo farsport o lightbicycle. di per sè terrei anche quelle di serie, ma i mozzi se ho capito bene son shimano (non mi sono mai piaciuti) e i cerchi dicono siano di burro.
Coi mozzi shimano mai avuto problemi, non sono particolarmente raffinati ma sono dei muli. Sui cerchi temo che tu abbia ragione. Ti sei fatto un giro su actionsports?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@morci rispondo ad entrambi i post. mi hanno fatto 2300 spedita con montaggio di serie e 2450 spedita con i magura mt5. se si considera che la spedizione costa almeno una 50ina di euro visto l'ingombro della bici, i due prezzi sono ottimi. poi in realtà per me sarebbero 4 ore di macchina andarla a prendere...quindi magari vado poi direttamente.

i mozzi shimano non mi piaccono perchè preferisco i cuscinetti industriali ai coni e le sfere. actionsports lo conosco, diciamo che delle ruote decenti in alluminio sui 400-450€ potrebbero essere la soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: morci

Classifica mensile dislivello positivo