Nuova, nuovissima & principiantissima!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
La sella è una cosa molto importante e varrà la pena spenderci qualsiasi prezzo abbia, ovvio. Però, per trovare la sella corretta, è necessaria una visita biomeccanica, altrimenti non vedo come si potrebbe fare diversamente (provarle tutte, una ad una?).
Qui parliamo di una persona che non sa ancora se è interessata alla disciplina e che sta salendo in sella alla sua prima bici (salvo esperienze da ragazzi che abbiamo fatto tutti).

Io rimanderei, almeno al momento in cui deciderà che le interessa questo sport. A quel punto si va dal biomeccanico...

Mia personale opinione
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
se sei di lucca fai un salto dal Franceschi ci stà che trovi qualche affare ha un sacco di smercio
Dalla Garfagnana, zona Alpi apuane, in 40 minuti di macchina sono a Lucca quindi grazie della dritta!

Mi "spaventa" un po' questa cosa della foratura, cercherò qualcuno che mi faccia almeno vedere come si fa (il meccanico del negozio per esempio?)! Oppure mi improvviseró MacGyver con gomma e forcine per capelli xD jk.

Per la sella allora credo aspetteró, tanto almeno per il momento non ho intenzione di fare chissà quanti km, spero basti il pantaloncino imbottito xD
Ancora grazie :D
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Dalla Garfagnana, zona Alpi apuane, in 40 minuti di macchina sono a Lucca quindi grazie della dritta!

Mi "spaventa" un po' questa cosa della foratura, cercherò qualcuno che mi faccia almeno vedere come si fa (il meccanico del negozio per esempio?)! Oppure mi improvviseró MacGyver con gomma e forcine per capelli xD jk.

Per la sella allora credo aspetteró, tanto almeno per il momento non ho intenzione di fare chissà quanti km, spero basti il pantaloncino imbottito xD
Ancora grazie :D
Online trovi tanti tutorial,ti possono aiutare a sconfiggere la"paura"!:paur::prost:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Dalla Garfagnana, zona Alpi apuane, in 40 minuti di macchina sono a Lucca quindi grazie della dritta!

Mi "spaventa" un po' questa cosa della foratura, cercherò qualcuno che mi faccia almeno vedere come si fa (il meccanico del negozio per esempio?)! Oppure mi improvviseró MacGyver con gomma e forcine per capelli xD jk.

Per la sella allora credo aspetteró, tanto almeno per il momento non ho intenzione di fare chissà quanti km, spero basti il pantaloncino imbottito xD
Ancora grazie :D
Se hai bisogno di una mano o un consiglio basta che "scendi" verso il mare e mi trovi subito.
Tra l'altro conosco tutti i negozianti della zona quindi posso anche dirti da chi andare o da chi è meglio stare alla larga.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Prendi anche una borsetta sottosella in cui ficcare dentro camera d'aria di scorta, un paio di toppe e cacciagomme (sempre un paio).
Se non hai nessuna esperienza in materia, cerca qualcuno che ti spieghi come aggiustare o cambiare la camera d'aria, che sembra banale, ma la settimana scorsa ho incrociato un ragazzo che stava gonfiando la ruota SENZA aver montato la gomma (pensava di montarla dopo, una volta gonfiata). E un paio di borracce.
Poi se la passione ti piglia: zainetto tattico per cibarie e/o accessori, tipo un kway, pedali a sgancio, scarpe adatte, etc etc etc. A fare l'elenco completo ci vorrebbero giorni! :mrgreen:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Un'ultima cosa, non ho capito cosa in cosa cambia una bici da uomo a una da donna, escluso il sellino

Riguardo la 520, la versione da donna ha la sella ergonomica, il manubrio leggermente più stretto e lo stem [attacco manubrio] leggermente più corto. Il resto è identico. Per la tua altezza indicativamente la taglia è la M, che comunque va sempre provata.
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Online trovi tanti tutorial,ti possono aiutare a sconfiggere la"paura"!:paur::prost:

Giusto, magari faccio qualche prova almeno dovesse capitarmi so già dove mettere le mani! In caso di disastro la porto dal meccanico almeno xD farò allenamento di riparazione gomma :saccio:

Se hai bisogno di una mano o un consiglio basta che "scendi" verso il mare e mi trovi subito.
Tra l'altro conosco tutti i negozianti della zona quindi posso anche dirti da chi andare o da chi è meglio stare alla larga.
Ti ringrazio sei gentilissimo, vorrei fare un giro prima dal negozio di zona, almeno è a 2 minuti da casa, per comodità proprio! Poi io che sono scassamaroni di professione credo ci farò il solco xD
Grazie davvero in ogni caso!
Prendi anche una borsetta sottosella in cui ficcare dentro camera d'aria di scorta, un paio di toppe e cacciagomme (sempre un paio).
Se non hai nessuna esperienza in materia, cerca qualcuno che ti spieghi come aggiustare o cambiare la camera d'aria, che sembra banale, ma la settimana scorsa ho incrociato un ragazzo che stava gonfiando la ruota SENZA aver montato la gomma (pensava di montarla dopo, una volta gonfiata). E un paio di borracce.
Poi se la passione ti piglia: zainetto tattico per cibarie e/o accessori, tipo un kway, pedali a sgancio, scarpe adatte, etc etc etc. A fare l'elenco completo ci vorrebbero giorni! :mrgreen:
Ma si per ora andrò un po' allo stato brado, con quel che ho già per altri tipi di sport! Poi vi romperò anche sulla varia oggettistica :freeride:
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Riguardo la 520, la versione da donna ha la sella ergonomica, il manubrio leggermente più stretto e lo stem [attacco manubrio] leggermente più corto. Il resto è identico. Per la tua altezza indicativamente la taglia è la M, che comunque va sempre provata.
Domanda forse stupida, perché il manubrio da donna dovrebbe essere più stretto??
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Dalla Garfagnana, zona Alpi apuane, in 40 minuti di macchina sono a Lucca quindi grazie della dritta!

Mi "spaventa" un po' questa cosa della foratura, cercherò qualcuno che mi faccia almeno vedere come si fa (il meccanico del negozio per esempio?)! Oppure mi improvviseró MacGyver con gomma e forcine per capelli xD jk.

Per la sella allora credo aspetteró, tanto almeno per il momento non ho intenzione di fare chissà quanti km, spero basti il pantaloncino imbottito xD
Ancora grazie :D

Lascia stare toppe e kit riparazione; se ti capita di bucare sostituisci direttamente la camera d’aria con una nuova e stop.
Visto che sei all’inizio è un metodo più semplice e veloce.
Senza contare che con una camera d’aria rattoppata è sempre un’incognita andare per sentieri.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Lascia stare toppe e kit riparazione; se ti capita di bucare sostituisci direttamente la camera d’aria con una nuova e stop.
Visto che sei all’inizio è un metodo più semplice e veloce.
Senza contare che con una camera d’aria rattoppata è sempre un’incognita andare per sentieri.

E se buca ANCHE la seconda camera d'aria? :mrgreen: Chi ti garantisce che bucherai solo UNA volta? :wink:

Ok, ma ricorda di tastare l'interno della gomma per capire se è rimasta dentro la spina. Io l'ho imparato dopo che, in cima ad un monte in tanta malora, ho bucato una volta, e poi bucato pure la camera d'aria di scorta con la stessa simpatica spina di cardo. E lì, per fortuna, avevo le toppe, sennò erano 35 km a piedi.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Io invece dico sì alla riparazione della camera d'aria, tanto sarà la prima cosa che dovrà apprendere.

E tanto, la parte più difficile per chi non l'ha mai fatto, secondo me, è lo smontaggio-rimontaggio della gomma e della camera d'aria. Che è la stessa identica cosa tra cambiare la camera e riparare la camera. D'altronde cosa cambia concretamente tra l'una e l'altra cosa? Che devi applicare la pezza?

Suvvia...
 

Classifica mensile dislivello positivo