Ciao ragazzi uso questo post perche' e gia adatto alla notizia: altra Niner 9 Air in giro! e' arrivata ieri tutta a pezzi oggi giro di telefonate per i pezzi che mancano entro lunedi curato montaggio dal buon Squass. meccanico provetto fai da te e poi via con le nuove ruotone
Peccato per il tempo che fa schifo piove da ieri mattina ma meglio cosi la scusa c'e per curare meglio i particolari.
Unica cosa i kenda small bl. 8 mi sembrano cosi sottili sui fianchi che a tubblizzarli c' è da temere che si possano tagliare facilmente sui lati
Ma vedremo
Per il resto e bellissima
A presto
Ciao Elcrin! E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta!! L'ultimo giorno di ritardo l'abbiamo avuto a causa della ruota anteriore che andava fatta apposta con il mozzo da 24 mentre avevamo prodotto, tanto per portarci avanti) solo ruote con mozzo anteriore standard.
La bici effettivaemnte dovrebbe essere MOLTO carina.
Per le gomme ti do' ragione: sono leggere di fianchi, ma pesano seicento grammi.
Io a tubelessizzare la mia ci ho messo un po' perche' i fianchi sono piuttosto porosi e tendono a perdere aria se non tratti con dovizia e pazienza la distribuzione del liquido.
QUello che ho fatto io e' questo:
1- inserito nella gomma 100 cc di liquido Notubes. Ha il vantaggio di essere molto liquido e di mantenere questa caratteristica anche alle basse temperature, quando fermarsi per gonfiare una ruota o inserire una camera da' piu' fastidio.
2- Gonfiato la gomma ad ALTA pressione. Mi pare di averlo fatto a circa 4,5/5 bar. Sentirai alcuni scoppiettiii.. sono le pareti nei punti particolarmente leggeri che cedono aprendo alcuni microfori.
Meglio adesso che sul percorso! Il fatto e' che quando urti degli ostacoli la pressione sale improvvisamente da quella nominale a riposo e puo' succedere che una parete sottile che a riposo regge bene durante un urto apra un forellino. Con questo trattaemnto prevengo la situazione. Per ora funge.
3-Prendi la ruota in mano e cominci a girarla e inclinarla come fa un pizzaiolo napoletano mentre partecipa alla gara della pizza piu' grande.
In questo modo sentirai i vari forellini che uno dopo l'altro vengono trattati dal liquido. 100 cc sono piu' che abbondanti. In realta' bastano 80 ma data la porosità abbastanza elevata dei Kenda cosi' ti metti 'a vento'. Pensa che stranamente, le Crow che sono semislick da 460 grammi (ufficiali 495) prodotte da Kenda per Notubes tengono la pressione molto meglio! E' semplicemente una scelta tecnica per tenere il peso basso e le prestazioni alte.
4-Basta. A questo punto puoi uscire e divertirti senza grossi problemi.
I fianchi sono leggeri ma per ora non ho avuto problemi e le SB8 per quello che pesano sono delle ventose! Davvero molto scorrevoli e con un'ottimo grip, ma non con il fango o con la sabbia.
Se per esempio corri la 24 ore di Cremona questa settimana (dove secondo me le 29er hanno una marcia in piu') se fa brutto NON montarle, se fa bello montale.
Facci sapere!!
PS: a livello di fianchi tosti credo che Panaracer sia il prodotto piu' dotato.
Forse crop puo' dirti qualcosa di piu'.