Nuova Niner Air9 in giro...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao ragazzi uso questo post perche' e gia adatto alla notizia: altra Niner 9 Air in giro! e' arrivata ieri tutta a pezzi oggi giro di telefonate per i pezzi che mancano entro lunedi curato montaggio dal buon Squass. meccanico provetto fai da te e poi via con le nuove ruotone
Peccato per il tempo che fa schifo piove da ieri mattina ma meglio cosi la scusa c'e per curare meglio i particolari.
Unica cosa i kenda small bl. 8 mi sembrano cosi sottili sui fianchi che a tubblizzarli c' è da temere che si possano tagliare facilmente sui lati
Ma vedremo
Per il resto e bellissima
A presto


Ciao Elcrin! E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta!! L'ultimo giorno di ritardo l'abbiamo avuto a causa della ruota anteriore che andava fatta apposta con il mozzo da 24 mentre avevamo prodotto, tanto per portarci avanti) solo ruote con mozzo anteriore standard.
La bici effettivaemnte dovrebbe essere MOLTO carina.
Per le gomme ti do' ragione: sono leggere di fianchi, ma pesano seicento grammi. :-)

Io a tubelessizzare la mia ci ho messo un po' perche' i fianchi sono piuttosto porosi e tendono a perdere aria se non tratti con dovizia e pazienza la distribuzione del liquido.

QUello che ho fatto io e' questo:

1- inserito nella gomma 100 cc di liquido Notubes. Ha il vantaggio di essere molto liquido e di mantenere questa caratteristica anche alle basse temperature, quando fermarsi per gonfiare una ruota o inserire una camera da' piu' fastidio. ;-)

2- Gonfiato la gomma ad ALTA pressione. Mi pare di averlo fatto a circa 4,5/5 bar. Sentirai alcuni scoppiettiii.. sono le pareti nei punti particolarmente leggeri che cedono aprendo alcuni microfori.
Meglio adesso che sul percorso! Il fatto e' che quando urti degli ostacoli la pressione sale improvvisamente da quella nominale a riposo e puo' succedere che una parete sottile che a riposo regge bene durante un urto apra un forellino. Con questo trattaemnto prevengo la situazione. Per ora funge.

3-Prendi la ruota in mano e cominci a girarla e inclinarla come fa un pizzaiolo napoletano mentre partecipa alla gara della pizza piu' grande.
In questo modo sentirai i vari forellini che uno dopo l'altro vengono trattati dal liquido. 100 cc sono piu' che abbondanti. In realta' bastano 80 ma data la porosità abbastanza elevata dei Kenda cosi' ti metti 'a vento'. Pensa che stranamente, le Crow che sono semislick da 460 grammi (ufficiali 495) prodotte da Kenda per Notubes tengono la pressione molto meglio! E' semplicemente una scelta tecnica per tenere il peso basso e le prestazioni alte.

4-Basta. A questo punto puoi uscire e divertirti senza grossi problemi.
I fianchi sono leggeri ma per ora non ho avuto problemi e le SB8 per quello che pesano sono delle ventose! Davvero molto scorrevoli e con un'ottimo grip, ma non con il fango o con la sabbia.
Se per esempio corri la 24 ore di Cremona questa settimana (dove secondo me le 29er hanno una marcia in piu') se fa brutto NON montarle, se fa bello montale.

Facci sapere!!

PS: a livello di fianchi tosti credo che Panaracer sia il prodotto piu' dotato.
Forse crop puo' dirti qualcosa di piu'.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
PS: a livello di fianchi tosti credo che Panaracer sia il prodotto piu' dotato.
Forse crop puo' dirti qualcosa di piu'.

Confermo, i Panaracer Rampage 2.35 sono al momento le gomme da 29" più robuste che ho usato. Il cerchietto è flessibile, ma il fianco è molto più spesso e quindi robusto paragonato ad esempio ad una gomma Kenda che hanno il fianco molto più sottile.
I Panaracer hanno anche una mescola simile al Nevegal ed anche a livello tasselli sono molto simili.
Per usi hard direi la migliore gomma da 29". Io le sto usando e sono sceso a pressioni di 1.5 - 1.6 ATM ! (Grazie anche ai formidabili cerchi Notubes Arch) Peso 70 kg. e con i Panaracer non sono mai andato a pacco sul cerchio, cosa che invece mi è successa con le Kenda da 2.2 anche se gonfiate a 2.0.

Ovviamente non sono certo gomme leggere come ad esempio le Kenda SMB8.
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
Eccomi! oggi ho tirato fuori la belva e ho buttato li 50 km con gli amici
Che dire: a parte un problema di tenuta sul cerchio dietro (Notube Arch) che stiamo cercando di risolvere con i miei amici, il Marco del Negozio di fiducia e oviamente il Crested sempre gentile e disponibile, il tutto e filato liscio.
In salita il terreno non adatto alle Smalll Block si e fatto sentire su salite ripide e umide ho dovuto cedere come hanno ceduto parecchi altri
in discesa un missile si va davvero forte non si ha paura e se non tiri i freni ogni tanto decolli "mizzega se ne sono accorti tutti"
Gamba ce ne vuole e anche potente ma sono sicuro che bisogna imparare a portarle queste ruotone .Schiena OK e meno male, era il mio cruccio
Domani 100km lungo fiume tutto su acciottolato vedremo
Spero che il buon Squass mi abbia risolto il probblema valvola-tenuta
Crested devo poi chiederti delle forcelle Maverick e loro Tunning
Ciao alla prossima
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Eccomi! oggi ho tirato fuori la belva e ho buttato li 50 km con gli amici
Che dire: a parte un problema di tenuta sul cerchio dietro (Notube Arch) che stiamo cercando di risolvere con i miei amici, il Marco del Negozio di fiducia e oviamente il Crested sempre gentile e disponibile, il tutto e filato liscio.
In salita il terreno non adatto alle Smalll Block si e fatto sentire su salite ripide e umide ho dovuto cedere come hanno ceduto parecchi altri
in discesa un missile si va davvero forte non si ha paura e se non tiri i freni ogni tanto decolli "mizzega se ne sono accorti tutti"
Gamba ce ne vuole e anche potente ma sono sicuro che bisogna imparare a portarle queste ruotone .Schiena OK e meno male, era il mio cruccio
Domani 100km lungo fiume tutto su acciottolato vedremo
Spero che il buon Squass mi abbia risolto il probblema valvola-tenuta
Crested devo poi chiederti delle forcelle Maverick e loro Tunning
Ciao alla prossima

Ciao Elcrin!
Ottimo! Le prestazioni e il feeling guarda caso coincidono! Ormai si comincia a delineare l'aspetto tecnico di queste bici e si confermano le 'voci' che Crop aveva messo in giro gia' da tempo. Ma a quel tempo era quasi da solo a poter parlare di le sensazioni 'guidate', mentre ora cominciate ad essere una bella banda!
Sull'umido le SB8 non sono proprio l'ideale. Domani dovrebbero essere piu' a loro agio su un fondo compatto. Vedrai che in salita di trazione ne avrai da vendere, da prestare e da regalare e molti dei tuoi compari con le ruotine invece ne avranno bisogno! :-)
VErissimo anche che ci vuole la gamba perche' le 29 sia per sensazione di controllo che per sviluppo dei rapporti portano la gente a 'tirare'. Se ne hai la bici non fa una piega e sfrutta tutto, ma certo ti rendi conto che vai piu' forte e che la bici puo' reggere con tranquillita' piu' potenza e più velocità.
Certo che la condizione e'..avercene.

Se le maggiori velocita' richiedono piu' energia di spinta le caratteristiche di guida te la fanno recuperare, col risultato che a parità di sforzo vai più forte.
Le 29 vanno guidate un po' come Prost guidava le Formula 1: piu' la guida e' fluida e piu' camminano. Il fatto di tenere velocita' in curva piu' alte permette di non piantare staccate in ingresso e automaticamente servono meno azioni 'cattive' e dispendiose per cambiare angolazioni e velocita', quindi la bici avra' un assetto piu' stabile, grazie anche al baricentro piu' basso rispetto alle 26.
Inoltre vedrai che anche in uscita di curva guadagnerai grazie alla maggiore velocita' di percorrenza e avrai meno problemi ad accelerare di quanto non credi, semplicemente perche' sei gia' veloce! ;-)
Quando dovrai staccare potrai farlo meno e piu' tardi grazie all'impronta a terra maggiorata.
In discesa devi solo lasciarla andare: le Niner hanno un'ottima geometria e lì te ne accorgi molto chiaramente. Ti ci vorra' solo un po' di tempo per trovare i nuovi limiti in curva perche' per 'istinto' tenderai a frenare piu' del dovuto fino a che non avrai preso dimestichezza con i nuovi limiti.
Gli svantaggi sono i soliti: una bici piu' pesante e una nervosita' meno presente (la maneggevolezza vedrai che c'e', eccome!). Con la tua altezza certamente il manubrio dovrebbe essere almeno 660 ma ci sta bene anche 680 secondo me. Sarai tu poi a dirci se le differenze positive compensano queste 'negative', ma vedrai che piu' il tuo stile si adattera' alle caratteristiche di guida e piu' ti chiederai dove stanno questi svantaggi!

Per la ruota posteriore non dipende dal cerchio ma dal nastro di tenuta applicato male (errore nostro perche' le ruote ti sono arrivate gia' pronte). Basterebbe rimpiazzarlo o semplicemente provare a premerlo bene verificando che non abbia zone dove il liquido puo' infiltrarsi fino a raggiungere i fori delle nipples.
Un buon trucco e' questo: tendi MOLTO in nastro mentre lo monti - TIRARLO PROPRIO- con una forza di almeno una decina di Kg- e dopo premilo bene a mano, quindi monta la copertura e la camera d'aria. Gonfia a stecca e lascia tutto per una notte a riposare, cosi' che la camera d'aria schiacci bene sul nastro.
Poi leva la camera, inserisci BENE a fondo la valvola e metti il liquido.
Il problema comunque non puo' che essere li'. Se il tuo meccanico non ha nastro Notubes (quello giallo) puo' usare anche quello che normalmente vende FRM che e' simile -ma guarda un po'!- ;-)

Tuning forcella. La Maverick e' tarabile come le forcelle delle moto da cross data che la struttura interna somiglia molto.
I livelli di olio sono gia' OK per le 29er perche' tutte le forcelle che arrivno le smontiamo e le regoliamo di nuovo da zero, verificando livelli, volumi e pressioni. La pressione per un marcantonio come te la porterei attorno ai 100 psi, ma qui il 'dottore' e' Gianluca Pezzi di Bici che ti puo' spiegare tutto per filo e per segno e darti anche qualche consiglio su come variare il pacco lamellare se desideri una risposta differente a inizio o a fine corsa. Prova a ridurre il movimento in salita con la levetta verde: diventa reattiva come una bici da corsa! Se poi vuoi parzializzare il damping lo puoi fare con la la leva verde del lock-out muovendola leggermente verso destra o con la 'regolazione fine' ruotando il comando in alluminio zigrinato al centro della leva in senso orario.
Mi raccomando, chiudi sempre BENE le leve che fissano il mozzo da 24: non rischi MAI di perdere la ruota, ci sono le sicure, ma se la chiudi bella 'soda' applicando cinque/sei kg di pressione la forcella diventa ancora piu' rigida perche' diventa solidale col mozzo da 24/27 mm di diametro.
Ciao Elcrin, aspettiamo i commenti di domani!

Ps: la fotooo
 

zazà

Biker ciceronis
Aggiorno la mia recensione con ulteriori sensazioni, a questo punto più mature, dopo diverse uscite (lo faccio non per cantare la gloria della mia nuova bici, ma perchè quando ero indeciso sull'acquisto della 29 cercavo proprio questi pareri).

Personalmente trovo dei vantaggi davvero significativi in discesa (in particolare se tecnica e smossa) ... davvero con questa bici mi pare tutto più facile e mi accorgo di affrontare passaggi che prima mi impensierivano con una disinvoltura che non mi sarei mai aspettato.
E' ridotta ai minimi termini quella fastidiosa sensazione di catapultamento in avanti nei gradoni (mio vecchio cruccio) e su sassi e pietre smossi la bici è davero più stabile e facile da condurre.
Conseguenza di questa disinvoltura è che affronto ostacoli che mettono un pò alla prova forca (Reba a 80) e ruote (Mavic): ecco a volte ho la sensazione di una eccessiva flessibilità dell'avantreno. Per ora nessun problema (la ruota è sempre perfettamente centrata), però questa sensazione a tratti c'è. Inoltre mi accorgo che la forcella lavora spesso ai limiti del fondo corsa (ma qui è anche colpa mia che per pigrizia ancora non mi sono dedicato alle opportune operazioni di settaggio). Mi rendo conto che i miei 94 chilozzi non sono facili da digerire per i poveri componenti, pensati forse per carichi un pò meno gravosi.

In salita confermo le ottime doti di trazione sul tecnico (ma devo ancora provare ad andare con pressioni un pò più basse) e (impagabile) la minor tendenza all'alleggerimento della ruota anteriore. Sulle salite scorrevoli tutto sommato non registro grosse differenze rispetto alla 26.

"Bottom Line":
Premesso che le ruote non fanno il biker (se sei un buon manico lo sei sia su una 26 e su una 29, se sei pippa idem), credo che le ruote da 29 rappresentino un netto passo in avanti per il mio modo di andare in MTB. La sensazione è che dalle ruotone indietro non si torna per il semplice motivo che avverto in maniera tangibile solo vantaggi, mentre i "presunti" difetti mi paiono del tutto marginali. Non cadrò nell'errore di affermare che le 29 sono in assoluto meglio delle 26, ma mi sento di dire che nel mio caso (tenuto conto di stile di guida e misure in particolare) sono più adatte.
A chi stia pensando di comprare una bici nuova consiglio spassionatamente, in ogni caso, di mettere da parte qualsiasi preconcetto o valutazione teorica sentita in giro e provarne una prima di decidere cosa comprare.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Secondo me il problema dell'avantreno è legato alla Reba.
Premettendo che la mia sensazione è limitata alla 26, nella mia bike che ben conosci, equipaggiata con RS Reba, ho notato nel tecnico/smosso/sassoso una netta perdita di precisione e rigidità rispetto alla Fox RL100 che ho sull'altra full. Si parla di andature lente e medio-lente (che poi son le mie!), con la Reba hai da lavorare di più per mantenere la traiettoria, non so che possa succedere al crescere dell'andatura perchè sono in grado di raggiungere velocità considerevoli solo su fondi più scorrevoli dove ovviamente tutte e due le forche lavorano egregiamente. Ti posso garantire che alle mie modeste velocità un paio di volte il classico sampietrino quadrato (sempre quadrato, mai tondo, naturalmente) subito dopo la curva mi ha fatto schizzare il manubrio di lato ...

Insomma la Reba mi sembra assai meno granitica, anche se ti ripaga con un maggiore confort di guida grazie alla camera negativa (la Fox, almeno la mia, non ne è dotata, e per la faccenda del carico di stacco iniziale ti fa sentire tutti i sassolini del mondo, specie se la pompi bella dura in qualche momento di nefasta euforia isterica XC-race).

Se tanto mi dà tanto, la 29 dovrebbe enfatizzare leggermente il problema visto che la fork è più lunga a parità di diametro steli. Però la soluzione non è facile ................ se io avessi una 29 sognerei una Fox o una White Brothers, ma mi rendo conto che non sono molto a buon mercato.

Non sono invece molto attratto dalle Maverick.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2016789 ha scritto:
Aggiorno la mia recensione con ulteriori sensazioni, a questo punto più mature, dopo diverse uscite (lo faccio non per cantare la gloria della mia nuova bici, ma perchè quando ero indeciso sull'acquisto della 29 cercavo proprio questi pareri).

Personalmente trovo dei vantaggi davvero significativi in discesa (in particolare se tecnica e smossa) ... davvero con questa bici mi pare tutto più facile e mi accorgo di affrontare passaggi che prima mi impensierivano con una disinvoltura che non mi sarei mai aspettato.
E' ridotta ai minimi termini quella fastidiosa sensazione di catapultamento in avanti nei gradoni (mio vecchio cruccio) e su sassi e pietre smossi la bici è davero più stabile e facile da condurre.
Conseguenza di questa disinvoltura è che affronto ostacoli che mettono un pò alla prova forca (Reba a 80) e ruote (Mavic): ecco a volte ho la sensazione di una eccessiva flessibilità dell'avantreno. Per ora nessun problema (la ruota è sempre perfettamente centrata), però questa sensazione a tratti c'è. Inoltre mi accorgo che la forcella lavora spesso ai limiti del fondo corsa (ma qui è anche colpa mia che per pigrizia ancora non mi sono dedicato alle opportune operazioni di settaggio). Mi rendo conto che i miei 94 chilozzi non sono facili da digerire per i poveri componenti, pensati forse per carichi un pò meno gravosi.

In salita confermo le ottime doti di trazione sul tecnico (ma devo ancora provare ad andare con pressioni un pò più basse) e (impagabile) la minor tendenza all'alleggerimento della ruota anteriore. Sulle salite scorrevoli tutto sommato non registro grosse differenze rispetto alla 26.

"Bottom Line":
Premesso che le ruote non fanno il biker (se sei un buon manico lo sei sia su una 26 e su una 29, se sei pippa idem), credo che le ruote da 29 rappresentino un netto passo in avanti per il mio modo di andare in MTB. La sensazione è che dalle ruotone indietro non si torna per il semplice motivo che avverto in maniera tangibile solo vantaggi, mentre i "presunti" difetti mi paiono del tutto marginali. Non cadrò nell'errore di affermare che le 29 sono in assoluto meglio delle 26, ma mi sento di dire che nel mio caso (tenuto conto di stile di guida e misure in particolare) sono più adatte.
A chi stia pensando di comprare una bici nuova consiglio spassionatamente, in ogni caso, di mettere da parte qualsiasi preconcetto o valutazione teorica sentita in giro e provarne una prima di decidere cosa comprare.

Ciao faccia da 29 numero due!
Devo dire che nell'avatar sei venuto molto meglio che nella foto che hai fatto insieme al tuo 'mentore' poppo, comunque e' un piacere avere un volto a cui linkare una persona, anche se, ripeto, non rasato stavi molto meglio!!
Credo anche io che le tue sensazioni siano abbastanza legate ad una povera Reba messa alla frusta dalla massa creata dal tuo peso moltiplicato per la tua velocita'.
Le 29er invitano a mollare e le ruote di per se' hanno gia' una flessione superiore a una ruota da 26.
Proprio per questo quando abbiamo deciso che ruote montare abbiamo optato per le American Classic che pur avendo un peso eccezionalmente basso utilizzano comunque 32 raggi davanti e dietro.
Le Xmax se non sbaglio ne hanno 28 e i tuoi kilozzi effettivamente sono quasi a tre cifre se ci metti su abbigliamento, scarpe, borraccia piena etc.
Anche la forcella usa un sistema di interferenza con la ruota tradizionale, mentre per la loro natura le 29er 'adorano' sistemi più sodi come gli assi passanti. Credo infatti che le nuove Reba con asse passante la faranno da padrone il prossimo anno nel mondo delle ruotone.
Non che la bici non funzioni, anzi!, ma la tua sensazione credo sia proprio il risultato di una XL usata a dovere, quindi alcuni componenti sono abbastanza vicino ai limiti.
A proposito dell'assetto sono daccordissimo con te. Anche io se penso alle 10 schienate 'top' della mia vita di biker, la stragrande di queste sono 'impuntate with over-the-bar flight', che e' una figura speciale nel mondo del dirt jump che vale un sacco di punti (di sutura).
Con il mio tappeto magico mi sembrava davvero di barare. Una zona tutta sassi e scalini lunga almeno 600 metri di quelle che ogni volta che la fai preghi sottovoce 'oddio quand'e' che finisceeee...' con la MRC e' diventata una piacevole sorpresa e sono arrivato in fondo con uno di quei sorrisi stile fine anni 80, quando guardavo orgoglione la mia stumjumper comp null suspended complimentandomi con lei per cose che oggigiorno sarebbero roba da ragazzi -per i ragazzi di oggi.
Per le pressioni scendi pure e vedrai che il grip sale moltissimo, ma non credo tu ne abbia poi cosi' bisogno e poi attento alle pizzicature: le ruote 29er hanno una curva di compressione meno ripida e delle 26 a causa del maggior volume del serbatoio pneumatico. Spero di essermi spiegato, comunque per essere nei limiti tieni sempre 0,3/0,4 bar piu' di quello che penseresti su una 26, soprattutto per via delle masse applicate.
Per gente della mia altezza o superiore (io sono solo 184 cm, quindi da L) consigliare una 29er è come sparare ai pesci in un barile. TROPPO FACILE.
Mi auguro che anche persone con un rapporto altezza/diametro ruote più basso leggano le tue righe e capiscano che tutti i vantaggi che senti tu li hanno anche loro: all'appello non manca nulla.
Grazie per la fiducia in Poppo e in Niner: sono davvero felice di leggere recensioni come le vostre dove il comune denominatore e' chiaramente individuabile. Tu, Poppo, Moresco, Elcrin e gli altri alla fine trasparite una specie di sollievo un pò stupito per aver riscontrato nelle bici prestazioni fin superiori a quelle che speravate di ottenere.
Io a voi devo piu' che a tutti quelli che verranno perche' mentre chi inizia adesso può contare su una buona quantità di giudizi obiettivi ed una sempre piu' ampia accettazione dello standard, voi avete dovuto basarvi quasi completamente sulla teoria e sulla vostra fiducia verso Niner.
Grazie pubblicamente e credo che per ancora un bel pò vi tocchera' spiegare a chi vi vede come mai la vostra bici ha i ruotoni. ;-)
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
Eccomi qua dopo 120 km a manetta in piano lungo il Tanaro
La bici va bene! Confort di guida niente problemi di schiena poca fatica e velocita' elevata hanno fatto si che i 26" remassero davvero tanto, con dolori e bruciori il giorno dopo Ma la pianura e il mio forte; spingo veramente le Mtb oltre i 40 all'ora
Io tutto sommato il giorno dopo ho ancora fatto 70 km in bici da strada e andavo molto bene
Devo provare le grandi salite I monti.
Crested ho ancora problemi di tenuta sul posteriore (no non ho la dissenteria) se non ti scazza ti contatto per telefono
Tu ci sei a Finale?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Eccomi qua dopo 120 km a manetta in piano lungo il Tanaro
La bici va bene! Confort di guida niente problemi di schiena poca fatica e velocita' elevata hanno fatto si che i 26" remassero davvero tanto, con dolori e bruciori il giorno dopo Ma la pianura e il mio forte; spingo veramente le Mtb oltre i 40 all'ora
Io tutto sommato il giorno dopo ho ancora fatto 70 km in bici da strada e andavo molto bene
Devo provare le grandi salite I monti.
Crested ho ancora problemi di tenuta sul posteriore (no non ho la dissenteria) se non ti scazza ti contatto per telefono
Tu ci sei a Finale?

ci sono. Porta il mostro che lo sistemiamo: mi porto un rotolo di nastro nuovo e ti rifacciamo il lavoro seduta stante.
Mi riconosci perche' ci sara' uno stand da 12 metri per 6 tutto pieno di Niner e io sarò quello che fa piu' casino di tutti.

Se sei uno che 'tira' con queste bici fai un passo che ti tocchera' quasi sempre fare la locomotiva.
 

zazà

Biker ciceronis
Io a voi devo piu' che a tutti quelli che verranno perche' mentre chi inizia adesso può contare su una buona quantità di giudizi obiettivi ed una sempre piu' ampia accettazione dello standard, voi avete dovuto basarvi quasi completamente sulla teoria e sulla vostra fiducia verso Niner.
Grazie pubblicamente e credo che per ancora un bel pò vi tocchera' spiegare a chi vi vede come mai la vostra bici ha i ruotoni. ;-)

:prost:
 

Mitzkal

Biker augustus
zazà;1969574 ha scritto:
Alla fine della salita mi rendo conto che ho battuto il mio record di crono-scalata di circa 3 minuti (su circa 50 globali di salita). Non dico che sia merito della bici (perchè comunque mi sono sforzato forse un pò di più), ma è comunque un dato interessante. Forse si può dire che la nuova rapportatura, legata al maggior diametro delle ruote mi ha aiutato a sforzarmi di più? Boh!
Di certo sono arrivato in cima stanco, ma meno affaticato del solito di schiena (merito forse anche del minor dislivello sella-manubrio reso possibile dalla minor tendenza all'impennata).

Sarei curioso di vedere i risultati di un test fatto con le 26", mantenendo il ritmo cardiaco che hai tenuto in questo test con la 29".
Quindi usando gli stessi rapporti, ma sforzandoti di più, appunto.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Sarei curioso di vedere i risultati di un test fatto con le 26", mantenendo il ritmo cardiaco che hai tenuto in questo test con la 29".
Quindi usando gli stessi rapporti, ma sforzandoti di più, appunto.

ottima riflessione: credo (...anzi è ovvio.....) che per recuperare quei tre minuti con la 26 dovresti chiaramente pestare di più sui pedali, ma non dimentichiamoci che uno dei "vantaggi" della 29 è nel migliore passaggio sugli ostacoli che ti trovi davanti e nel caso di zazà di una più comoda posizione mentre pedala, quindi desumo che a parita di ritmo cardiaco sarebbe (con la 29) meno "affaticato fisicamente" (come tra l'altro lui stesso specifica): se si estende però il ragionamento al completamento del "giro test" non si può escludere una ragionevole parte in discesa ed in questo tratto (bici ragionevolmente consimili, ovviamente stesso driver, peso simile ed ambedue front).......a parità di battiti con le ruotone sei sicuramente arrivato prima alla fine del test.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
zazà;2018860 ha scritto:
In parte certamente, ma in parte viene dalle ruote e in un paio di occasioni (in una per es mi ero quasi fermato prima di un gradone con il manubrio un pò girato) e l'ho avvertito chiaramente. Ripeto, nulla di che... la centratura e la tensione sono sempre ok.

OT: Se per qualsiasi motivo decidi di cambiare quelle ruote (:spetteguless: e lo so: da bravo ShiTmanista magari stai già pensandoci), concedimi un diritto di prelazione sulle stesse, che io se e quando prenderò la 29 ci voglio le crossmax, sopra.
 

Mitzkal

Biker augustus
ottima riflessione: credo (...anzi è ovvio.....) che per recuperare quei tre minuti con la 26 dovresti chiaramente pestare di più sui pedali, ma non dimentichiamoci che uno dei "vantaggi" della 29 è nel migliore passaggio sugli ostacoli che ti trovi davanti e nel caso di zazà di una più comoda posizione mentre pedala, quindi desumo che a parita di ritmo cardiaco sarebbe (con la 29) meno "affaticato fisicamente" (come tra l'altro lui stesso specifica): se si estende però il ragionamento al completamento del "giro test" non si può escludere una ragionevole parte in discesa ed in questo tratto (bici ragionevolmente consimili, ovviamente stesso driver, peso simile ed ambedue front).......a parità di battiti con le ruotone sei sicuramente arrivato prima alla fine del test.

Più che altro mi interessa la parte relativa alla salita, perchè quei 3 minuti in meno derivano anche (e secondo me soprattutto) da questo:

zazà;1969574 ha scritto:
...Nella seconda parte della salita (sempre ripida, ma un pò meno del tratto iniziale), uso di proposito lo stesso rapporto che usavo con la 26. Risultato: vado su bene e ovviamente un pò più veloce, ma il cardio mi dice che mi sto anche sforzando un pò di più (circa 4-5 bpm in più).

- Ultimo tratto di salita, sterrata, abbastanza scorrevole, pendenza media: anche qui mi sforzo di usare lo stesso rapporto che usavo di solito con la 26 e anche qui, ovviamente, il risultato non cambia: vado di più, ma fatico (dicono cardio e gambe) anche un pò di più.

Probabilmente con una rapportatura "adeguata" otterrebbe gli stessi risultati, ma avrebbe lo stesso sviluppo metrico di una 26". Al fine della pedalata (e non del confort), se per mantenere la stessa cadenza aumenta il ritmo cardiaco, tanto vale tenersi le 26", perchè il cuore sforza di più e le energie se ne vanno più in fretta.

Dovrebbe replicare il test anche con la 29" basandosi sulla cadenza e senza guardare il cardio.

Comunque ottimo test, mi fido più degli strumenti che delle sensazioni ;-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dovrebbe replicare il test anche con la 29" basandosi sulla cadenza e senza guardare il cardio.

Comunque ottimo test, mi fido più degli strumenti che delle sensazioni ;-)

Bisognerebbe utilizzare un misuratore di potenza (tipo srm): a parità di watt erogati arriva prima l'insieme più leggero o per far arrivare prima quello più pesante bisogna erogare più watt.

Le differenze cmq dipendono dal tipo di salita (sconnessa, non sconnessa, etc...) più che dalla differenza in % di peso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me stiamo discutendo del nulla.

In una salita su terreno scorrevole (esempio uno sterrato toscano) è evidente che una ruota più grande richiede uno sforzo maggiore a parità di rapporto di trasmissione: la matematica non è un'opinione ;-) Senza contare che su terreni lisci il maggior attrito, dovuto alla maggior impronta a terra delle ruote da 29, non viene usato per la progressione come sui terreni sconnessi, ma anzi si oppone al rotolamento.

Ma nel corso di un'uscita in mtb, a meno che si vada su una pista ciclabile ;-) , si incontrano terreni diversi e non solo la salita liscia.
 

zazà

Biker ciceronis
Probabilmente con una rapportatura "adeguata" otterrebbe gli stessi risultati, ma avrebbe lo stesso sviluppo metrico di una 26". Al fine della pedalata (e non del confort), se per mantenere la stessa cadenza aumenta il ritmo cardiaco, tanto vale tenersi le 26", perchè il cuore sforza di più e le energie se ne vanno più in fretta.

Allora... in quella circostanza, visto che era la prima uscita, mi sono sforzato (per curiosità più che altro) di utilizzare gli stessi rapporti che usavo sullo stesso tratto con la 26. Ora, sulla cadenza non saprei dire (perchè non ho lo strumento per misurarla), ma diciamo che grosso modo fosse la stessa che adottavo con la 26. Il risultato è stato che sono arrivato prima del solito, sforzandomi, necessariamente, un pò più del solito. Probabilmente se avessi voluto sforzarmi con la 26 allo stesso modo, il tempo sarebbe stato più o meno uguale a quello ottenuto con la 29. Rimangono comunque i vantaggi che la 29 offre in termini di aderenza (che in determinati tratti tecnici fa la sua differenza) e di capacità di superare più agilmente gli ostacoli. Inutile tentare di tradurre questi vantaggi in secondi (ne verrebbe una differenza certamente insignificante), mentre in termine di "gradevolezza" della pedalata e di aiuto nei tratti in cui più se ne ha bisogno, sono davvero sensibili.

Adesso in salita adotto un rapporto superiore a quello che userei con la 26 e ricreo, grosso modo, la stessa proporzione tra potenza erogata con la pedalata, sviluppo metrico e quindi tempi di percorrenza che avevo con la 26.
 

zazà

Biker ciceronis
OT: Se per qualsiasi motivo decidi di cambiare quelle ruote (:spetteguless: e lo so: da bravo ShiTmanista magari stai già pensandoci), concedimi un diritto di prelazione sulle stesse, che io se e quando prenderò la 29 ci voglio le crossmax, sopra.

Ahh... allora si valuta una conversione :prega:

Non credo che le cambierò (comunque non a breve), ma in caso ... prelazione concessa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo