News Nuova Nicolai Nucleon 16: high pivot con trasmissione innovativa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Già dal nome "supre drivetrain" mi urta, sembra che abbia invertito qualche lettera (non era meglio "super"?) andrà pure bene ma cavolo...è osceno!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Apparentemente il carro è separabile in due parti vincolate rigidamente da quattro viti a brugola. Perché?
 
Ultima modifica:

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Approvata e vidimata dall'ufficio complicazioni affari semplici...
Ma con tutti il bene che voglio al mio deragliatore posteriore mi chiedo che diavolo di senso ha aggiungere km di catena, quintali di pignoni e company ad un prezzo irragionavole? senza contare lo sbattimento per pulizia, manutenzione ecc...e il costo dei ricambi...
Siamo qui a lamentarci di quanto costano catene, corone e pacchi pignoni, che non si trovano sul mercato e che fanno? Si inventiamo roba ancora piu' di nicchia...ma gli auguro di non venderne mezza
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
una cosa è certa a Nicolai il deragliatore posteriore fa schifo.
Praticamente è uno dei pochi che prova e riprova a dare soluzioni alternative, modificando e adattando telai per soluzioni specifiche
Non mi posso esprimere sulla bontà e l' efficacia di questo sistema, ma a vederlo non sembra molto bello e semplice
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Amo lo stile , la semplicità e la bellezza delle Nicolai , ma questa è troppo fuori dagli schemi!!! Servirà tutto ciò?
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Ma comunque secondo mè indifferentemente a pro e contro la cosa che mi fa specie è il rischio di amputarsi dita o altro.. magari mi sbaglio però che si incastri un indumento o altro non mi sembra così remota come probabilità..
È lì da vedere per me
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Cito dall'articolo: con meno massa non sospesa sull’asse ruota,non mi sembra visto che pacco pignoni e cambio sono sempre lì.
Bel tentativo di posizionare il cambio in posizione protetta ma concordo con altri si sono complicati la vita,forse una soluzione più semplice ci sarà.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
Le automobili hanno 4 ruote, le moto e le bici 2.....gli aerei hanno 2 ali, le bici col cambio hanno il deragliatore.....ci sono cose che sono cosi perchè é la soluzione tecnica megliore...é inutile reinventarsi le cose complicandole!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le automobili hanno 4 ruote, le moto e le bici 2.....gli aerei hanno 2 ali, le bici col cambio hanno il deragliatore.....ci sono cose che sono cosi perchè é la soluzione tecnica megliore...é inutile reinventarsi le cose complicandole!
le auto hanno 4 ruote ma ad esempio negli ultimi anni escono alcune di alta gamma con anche ruote posteriori sterzanti..
le moto ne sono uscite a 3 ruote.. e per certi utilizzi sono molto valide
le bici hanno il deragliatore attualmente per una questione di efficienza principalmente, non certo per la semplicità.
se era per la semplicità eravamo ancora coi freni V brake e i telai rigidi senza sospensioni.. ci sono certe complicazioni che portano indubbi benefici..
c'è gente.. soprattutto nel segmento gravity che fa fuori 3 deragliatori all'anno.. più i forcellini rotti.. in quei caso un cambio tipo pinion o simile avrebbe molti vantaggi anche se con un 2-3% di efficienza in meno.. secondo me è solo questione di tempo..
 
  • Mi piace
Reactions: gancio and salukkio

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
c'è gente.. soprattutto nel segmento gravity che fa fuori 3 deragliatori all'anno.. più i forcellini rotti.. in quei caso un cambio tipo pinion o simile avrebbe molti vantaggi anche se con un 2-3% di efficienza in meno.. secondo me è solo questione di tempo..
Un anno ne ho fatti fuori 3 ma in media 1 all'anno ci sta.
ma poi il bello del Pinion è la muntezione .... cambio olio e basta .. Poi quello con cinghia TOP assoluto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io è anni che uso le bici al 80% a uso gravity e solo una volta mi si è rotto il fornellino del cambio.
Magari sarò stato fortunato, ma per ora a me il deragliatore va bene anche cosi, se poi ci fosse un modo di eliminarlo in maniera semplice e pratica, ben venga, ma nonnmi sembra questo il caso..!
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Mi stupisco che sulle biciclettone da enduro/freeride/park nessuna grande casa ci abbia investito...
In effetti hai ragione… dei cambi gearbox si criticano il peso e gli attriti, quindi ok no XC e no trail, ma una volta che sali col furgone e ti butti solo giu a bombazza, perché no?!?! E con anti rise ed anti squat fissi e meno peso al mozzo posteriore puoi avere delle sospensioni più facili da progettare e che lavorano meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ci sono piccole aziende che fanno belle cose però… questa ha un aspetto un tantinello più pulito


é l’azienda gemella di effigear, da seguire con attenzione perché dopo la joint venture con valeo per il gearbox per ebike hanno avuto una bella iniezione di liquidi e stanno ripartendo con nuovi progetti sulle bici normali
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo