Nuova MTB top di gamma !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

28 e 2 terzi

Biker novus
25/2/16
31
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, sono Matteo.
Dopo anni passati in sella, mi sono completamente allontanato da questo sport e ne ho perso contatto non seguendolo e non informandomi sulle novità, quindi da un punto di vista "della teoria" sono praticamente un novellino. Per quanto riguarda "la pratica", invece, penso di poter ancora dire la mia, dato che ai miei tempi di gare ne ho fatte e, non per vantarmi, ma le top position erano il mio obbiettivo ! In questi anni di assenza dalla bici mi sono tenuto in forma con trail running, sky marathon, e anche diversi km verticali, quindi il fisico c'è ! (lo tengo allenato anche in altro modo, ma no so se si può dire...)
Ma veniamo all'oggetto della mia domanda.
La bici che ai miei tempi era un gioiello, ora ha i suoi anni e ora che voglio ricominciare a raidare, vorrei regalarmi il mezzo giusto. Per fortuna il mio lavoro mi permette di puntare in alto, ai cosidetti top di gamma, ed è quello che vorrei comprare: un top di gamma, non bici da due soldi come le tante che vedo su i trails dove corro (va bene che sono allenato e la fatica non mi spaventa ma se vi supero a piedi, state sbagliando qualcosa !!!).
La bici che cerco oltre a essere di fascia top, deve essere una front: voglio fare gare, salire veloce, scattare e rilanciare e quell'inutile accrocchio del mono non mi serve, non ho bisogno di sopperire a mancanze tecniche o fisiche con la "tecnologia". Quindi deve e essere front.

Ora, prima di rivolgermi a voi, ho chiesto consiglio ad un amico che fa gare a livello quasi professionistico ed è più informato di me. Mi ha detto che oggi le migliori front che si possono comprare sono le BTwin RockRider e che non sono male neanche le Specialized StampJamper HT, ma lui preferisce le prime. Io mi sono fatto un giro nei negozi, i migliori della zona, e ho guardato per bene i due modelli che mi ha suggerito e ho capito che l'amicone volesse prendermi per il "gne-gne": dai ragazzi non c'è storia, va bene che non ho seguito l'evoluzione del mondo MTB, ma non c'è paragone tra le due ! E a me serve una top bike, veloce, agile, scattante, ci devo fare percorsi tosti e tecnici, non andare a ritirare la pensione ! Anche i prezzi non hanno senso (ma del costo non mi importa, se trovo la bike giusta). E poi se devo farmi fare assistenza voglio avere a che fare con dei ragazzi giovani, motivati e con la passione dentro e non con dei venditori che cercano solo di arricchirsi !
Anche per il formato ruote ho pochi dubbi:già hai miei tempi, quando facevo gare toste, ritenevo il 26" inadeguato e guardavo alle ruote delle Bdc invidiandole (l'unica cosa, quei manubrietti storti non li ho mai digeriti); e dato che le 29" sono troppo pesanti e mi è stato spiegato che sono l'ideale per chi inizia e cerca un aiutino punterei deciso sulle 27,5 (il mio nick non riguarda la bici: è un soprannome che mi ha dato un'amica. Dai che avete capito, eh eh).

Quindi, e ora smetto si scrivere, che anche se piove più tardi non posso rimandare il mio lungo del lunedì , a parte il suggerimento del mio amico, che intendo comunque tenere in considerazione voi cosa mi suggerite ? Dai Fatevi Avanti !
(Ricapitolo:
Top di gamma;
Front - no mono !;
27,5;
il prezzo non importa;
che sia all'altezza del suggerimento del mio amico)

Grazie

Matteo (28 e 2 terzi)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
non so se sono più amareggiato per il tuo amico che reputa le rockrider top di gamma o per come ti sei posto al tuo primo messaggio pubblicamente. comunque basta che apri il primo sito di shop online o quello di canyon e selezioni front, 27,5 ordina per prezzo decrescente e compri la prima. c'è poco da dare suggerimenti per bici perfette e per chi può spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: cubo76 and tunerz

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
francamente mi sfugge il senso di questa discussione:
dici di avere il fisico e sali più veloce tu a piedi che molti in bici....
hai l'esperienza di gare in passato....in ottica top position...
hai le amiche che ti danno i soprannomi....

va in negozio e chiedi: scusate....sono qui per comprare il top di gamma...paghi e esci felice....

o no?! :nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...obbiettivamente il 99% delle front da' xc top di gamma che conosco , sono con ruote da' 29 , e sinceramente in questa disciplina se dovessi gareggiare andrei su una 29 !









P. S.
e mo' se comincia de lunedì anziché il venerdì...
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
L'unica bici top di gamma che mi sento di consigliarti è la Ghost Lector World Cup...unico neo ha il monocorona, ma con pochi euro rimedi tranquillamente una tripla
 

Allegati

  • ghost-lector-wc-black-white-2016_600x600.jpg
    ghost-lector-wc-black-white-2016_600x600.jpg
    32,7 KB · Visite: 54

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
più che una richiesta di consigli.....sembra un COMUNICATO, verso non so quale tipologia di utente......
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dimenticavo.....non prendere in considerazione le Btwin....lasciale a noi comuni mortali con la panzetta!....
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
francamente mi sfugge il senso di questa discussione:
dici di avere il fisico e sali più veloce tu a piedi che molti in bici....
hai l'esperienza di gare in passato....in ottica top position...
hai le amiche che ti danno i soprannomi....

va in negozio e chiedi: scusate....sono qui per comprare il top di gamma...paghi e esci felice....

o no?! :nunsacci:
Ma poi curioso: uno che ti spiega per filo e per segno di essere un arrivato, viene a chiedere nella sezione principianti, da ammirare....:smile:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
gia venerdì?
cmq giusto per portare qualche contributo
a me piace questa, ma non è proprio top di gamma e piu da 15 e mezzo
mtb-grand-canyon.jpg

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-cf-sl-8-9-oneby.html

altrimenti c'è questa piu giuta come taglia
MB-Cube-C68-SLT-29-2015-MS-001.JPG

http://www.cube.eu/produkte/hardtail/elite/cube-elite-c68-slt-29-2x-zeroblack-2016/
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
le top position erano il mio obbiettivo !
 

Allegati

  • guido_dogui_nicheli-cummenda_zampetti_meme-www.memegen.it.jpg
    guido_dogui_nicheli-cummenda_zampetti_meme-www.memegen.it.jpg
    30,3 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

28 e 2 terzi

Biker novus
25/2/16
31
0
0
Trentino
Visita sito
Scusate ma non capisco.
Mi sono presentato (ho detto che faccio gare toste e che il mio lavoro mi permette di spendere ma non di essere perfetto o arrivato), non credo di aver offeso nessuno (ho voluto spiegare il mio nick perchè non pensaste che facessi ironia sui formati ruota) e ho chiesto un consiglio.

E c'è chi si è amareggiato. Ma perchè ? Cosa ho fatto ?
é vero che posso spendere ma do ai soldi il giusto valore e non voglio regalarli a venditori disonesti e per questo non entro in negozio (con le braghe calate....) a dire "datemi la bici più cara che avete" !

Poi non capisco le battute sul lunedì/venerdi. Oggi è lunedì, e allora ? Dovevo scrivere di venerdi ? Non potevo. Mi sto allenando per il Tor de Geants e venerdi ho corso per quasi 9 ore e sono stato impegnato in ditta.

Voglio comunque rispondere a chi è stato così gentile e non polemico da risponde:

- bella la ghost, ma il mono corona non mi piace. Sono allenato e "ho la gamba", ma i giri che intendo fare sono davvero tosti

- no 29", non mi serve "l'aiutino"

- no canyon, non mi va di comprare on-line. L'ultima volta che ho oridinato il Bowers & Wilkins per il salotto me ne sono pentito. Solo Negozio fisico.

- la Btwin è quella che mi ha suggerito il mio amico. A me è piaciuta. Cos'ha che non va ?

Spero si possa continuare senza polemiche

Matteo (lasciamo perdere il mio nick, ok ?)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.652
4.957
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io non me la rifaccio mica con lui....o chi per lui, ciclicamente esce con topic del genere....

ma tutti quelli che rispondono?! cioè...qualcuno risponde anche seriamente..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
D'accordo è solo lunedi e non venerdì...

Però piove, nevica e tira vento.... qualcosa bisogna pur fare per passare il tempo :il-saggi:

O no ?? :smile::smile::smile:
 

28 e 2 terzi

Biker novus
25/2/16
31
0
0
Trentino
Visita sito
vorrei saperlo anch'io cos'è sta storia del venerdi. Più che un forum sembra un circolo e se non ne fai parte non ti rispondono.
Ho fatto che annullare il mio lungo (uscirò a correre con il buio stanotte, non c'è troppa neve) ma vorrei riuscire a chiarire questa faccenda.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
mi sono perso qualcosa? cos'è sta stora del venerdì?

da mesi c'è sul forum il Troll del Venerdì che si iscrive e reiscrive ogni volta che lo bannano con nuovi nick (spesso stupidi) e thread ancora più stupidi...

Sembra che il tipo avesse la giornata libera per trollare sul forum solo di Venerdì, evidentemente ora ha un compagno del lunedì oppure i suoi giorni liberi sono aumentati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo