Anche io sono a guardami intorno per la mia prima MTB dopo tanti anni, ed avevo (in questo lunghissimo post) isolato due modelli:
Decathlon Rockrider 5.3
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/
Specialized Hardrock Sport Disc
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=38436&eid=107
In particolare mi ero orientato su versioni coi dischi, ma dopo aver visto quelle qui menzionate sono ancora più indeciso.
L'Atala che ha gli stessi dischi della Rockrider a me pare sia stata bistrattata, poi c'è la Cube che sembra fantastica anche lei per qualità-prezzo e stupenda la livrea. La Canyon sarà pure la migliore ma non riesco a farmela piacere né a trovargli così ad occhio finezze tecniche di gran pregio (ma sono ignorante quindi la percezione è basata sull'apparenza estetica).
Qualcuno può spiegarmi perché una Canyon è migliore ?
E la Cube ? Ho visitato il sito Internet e sembrano un'azienda che fa sul serio.
Io non capisco che differenza ci possa essere tra una forca Suntour e una Rockshox, non capisco perché tutti questi mix di cambi-deragliatori-attuatori di serie diverse, non capisco perché una cassetta SHIMANO Alivio sia migliore di una SRAM PG-820. Come posso da niubbo sapere (vedere il mio post in merito, se ne avete il tempo) qual'è il migliore, quali sono le caratteristiche tecniche che lo rendono migliore. Un pacco pignoni per esempio non dovrebbe semplicemente essere il più robusto e leggero possibile ? Perché devo imparare 50 nomi solo per riconoscere questo componente ?
Le bici che avevo selezionato come si rapportano a quelle selezionate da Keats ? Sto orientandomi verso compromessi sulla ciclistica (per via dei freni a disco e del cambio sulla Special) oppure sono valide alternative ?
Grassie :)
behh.. siccome anche io adesso sto cercando di districarmi tra la giungla delle marche sicuramente la Specialized è superiore ma se prendi il modello non Sport e qundi spendi almeno 200 eur in piu' della Deca