Nuova mtb per gare, scelta economica

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ci sono un sacco di marchi che fanno ruote, shimano negli ultimi anni per le ruote non ha fatto molto invece puoi valutare i marchi tradizionali tipo dtswiss, mavic o fulcrum altrimenti ci sono altri marchi tipo drc, crest, noxon, ctk, cypweels e molti altri che ti offrono una rapporto qualità prezzo migliore, alcune fanno ruote complete altri solo i cerchi e ti devi affidare a marchi tipo ctk che ti assembla le ruote con i componenti che vuoi oppure con i loro. Se fissi budget ed altri parametri tipo larghezza cerchio e peso magari si riesce a restringere la scelta dato che ci sono molte scelte valide al momento se guardiamo solo ai numeri, poi magari cercando sul forum modelli specifici puoi restringere ancora trovando qualche notizia su difetti conosciuti o su chi ti offre una garanzia migliore.
Prezzo tra i 400 e gli 800. Non posso di più. Ma come detto non so che prendere. Avevo visto delle Mavic che pesavano poco meno di 1600gr a 450 euro su internet.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se il tuo budget è sui 2000 e voi fare qualche gara, personalmente, salvo occasione certificata tipo amico del cuore o negozio serio, l'usato da agonisti lascerei perdere, soprattutto se xc. In gara la bici subisce veramente di tutto. Quando l'adrenalina prende il sopravvento a subirne le conseguenze è la bici. Focus e orbea oltre ai marchi che hai postato offrono mezzi molto validi a prezzi accessibili, anche se starei sul carbonio e lascerei perdere allu, anche per rivendibilità. Prendi un modello 2018 e vedrai che troverai sconti da usato, lascia stare il colore, anche se fa il 99,9999% della prestazione, e guarda cose inutili come taglia giusta, forcella e ruote leggere.
Una cosa che ti è già stata detta, i costi delle gare su strada sono nulla rispetto a mtb. Copertoni, freni e trasmissione sono un delirio. Io uso copertoni da gara solo in gara, poi dei robusti ardent per allenarmi per esempio. Freni 3 mesi e pastiglie da cambiare, la forca 160 € al biennio, pignoni 1 volta all'anno, ecc. La mia bdc è li bella tranquilla ci mette dentro 6000/7000 km anno e l'unico problema è che si sporca, e un copertone post ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: luigibiker

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Se il tuo budget è sui 2000 e voi fare qualche gara, personalmente, salvo occasione certificata tipo amico del cuore o negozio serio, l'usato da agonisti lascerei perdere, soprattutto se xc. In gara la bici subisce veramente di tutto. Quando l'adrenalina prende il sopravvento a subirne le conseguenze è la bici. Focus e orbea oltre ai marchi che hai postato offrono mezzi molto validi a prezzi accessibili, anche se starei sul carbonio e lascerei perdere allu, anche per rivendibilità. Prendi un modello 2018 e vedrai che troverai sconti da usato, lascia stare il colore, anche se fa il 99,9999% della prestazione, e guarda cose inutili come taglia giusta, forcella e ruote leggere.
Una cosa che ti è già stata detta, i costi delle gare su strada sono nulla rispetto a mtb. Copertoni, freni e trasmissione sono un delirio. Io uso copertoni da gara solo in gara, poi dei robusti ardent per allenarmi per esempio. Freni 3 mesi e pastiglie da cambiare, la forca 160 € al biennio, pignoni 1 volta all'anno, ecc. La mia bdc è li bella tranquilla ci mette dentro 6000/7000 km anno e l'unico problema è che si sporca, e un copertone post ogni tanto.
Lo so che costa di più l'agonismo in mtb, ma per 4 o 5 gare non credo di spendere una fortuna, anche perchè io 6000/7000 km li faccio all'anno con entrambe le bici comprensivo di allenamento e rulli invernali. Se esagero che per l'intera stagione estiva riesco ad uscire sempre dopo il lavoro posso arrivare ai 9000km.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Lo so che costa di più l'agonismo in mtb, ma per 4 o 5 gare non credo di spendere una fortuna, anche perchè io 6000/7000 km li faccio all'anno con entrambe le bici comprensivo di allenamento e rulli invernali. Se esagero che per l'intera stagione estiva riesco ad uscire sempre dopo il lavoro posso arrivare ai 9000km.
Per 5 o 6 gare, poi dipende come le fai. In genere le GF sono meno devastanti, mentre xc si mena come dannati e con il fatto che il circuito lo puoi studiare bene, lo si prende con molta più aggressività. Comunque tornando alle bici a me convince molto Orbea, fa prodotti davvero interessanti, considera che minimo 10% di sconto sul listino c'è. Focus idem, anche se per qualche strano motivo ha meno appeal
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Prezzo tra i 400 e gli 800. Non posso di più. Ma come detto non so che prendere. Avevo visto delle Mavic che pesavano poco meno di 1600gr a 450 euro su internet.
Allora con il tuo budget potresti prendere delle belle ruote, con circa 800€ potresti prendere le ctk carbon raptor che sono leggere ed in carbonio o altre assemblate sempre in carbonio, il alternativa avresti le top in alluminio di mavic e dt swiss, scendendo un pò di prezzo puoi trovare delle assemblate in alluminio leggere come le top dei marchi citati sopra invece con il minimo del budget potresti trovare della assemblate di buona qualità ma non leggerissme. Le mavic che hai trovato dovrebbero essere le crossmax elite che sono già delle buone ruote.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Per 5 o 6 gare, poi dipende come le fai. In genere le GF sono meno devastanti, mentre xc si mena come dannati e con il fatto che il circuito lo puoi studiare bene, lo si prende con molta più aggressività. Comunque tornando alle bici a me convince molto Orbea, fa prodotti davvero interessanti, considera che minimo 10% di sconto sul listino c'è. Focus idem, anche se per qualche strano motivo ha meno appeal
nessun xc, solo gf o marathon. Quindi roba più tranquilla, se si può definire tranquilla una gara.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io non andrei mai a comprare una bici al decathlon comunque ho visto la Rockrider 940 LTD a 2 299 € , è molto bella ed ha buone ruote:
https://www.vojomag.com/roc-dazur-2019-rockrider-des-series-limitees-et-de-nouveaux-equipements
Al momento non è ancora disponibile, però a quel prezzo è veramente ottima non si trova niente di paragonabile oltre alla ruote ha anche la nuova versione della sid low budget e tutto il gruppo x01. Certo spendere queste cifre per una decatlhon risulta difficile per l'immagine che ha il marchio che è orientato sulle bici entry level. Per avere qualcosa di simile bisogna spendere almeno 500€ in più prendendo una canyon/rose/radon altrimenti almeno 700€ in più per marche tipo orbea
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perché non compreresti una bici al deca?


Incuriosisce anche me...


Mi ripeto,per 5 o 6 GF all'anno e 6/7000km l'anno,visto la domanda iniziale, io a questa non ci sputerei per niente sopra...con questo montaggio,e assistenza vendita e o post vendita/garanzia,nemmeno Canyon o Cube ci vanno vicine,che sono marchi non Top come Specy o Scott ecc.
...leggi anche le recensioni,sopratutto la prima...;-)

 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Perché non mi piace, una bici col marchio del deca non mi "attizza".
Volete mettere una Niner con una Rockrider?
Stavo guardando QUESTA, e questa mi attizza!
c...o se non piace anche a me. Ma costano troppo.
Comunque ora andrò in qualche negozio per vedere so trovo qualcosa di veramente buono in offerta, modelli 2018 magari.
Poi siccome non è disponibile la mia taglia della deca xc900 aspetterò un paio di mesi, magari lanciano anche la 940 ltd, che per 600 euro in più è una mtb nettamente migliore da come ho visto e potrei valutarne l'acquisto, nel frattempo avrò fatto una gara in mtb a novembre con una 26 da 13 kg (hahaha). Così decido se ne vale la pena.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.971
3.600
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

piccolo esempio di quello che intendo io per valutare il mercato dell'usato..
e ripeto, è solo un piccolo esempio che con 8 min scarsi di ricerca ho trovato.. basta un attimo di volontà e gli annunci buoni si trovano eccome..
E non serve essere esperti o negozianti per fare una attenta valutazione di una MTB usata..

Ma se voi preferite puntare solo al nuovo, per poi prendere una mtb da 1500/1600€ del Decathlon liberissimi di farlo!
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito

piccolo esempio di quello che intendo io per valutare il mercato dell'usato..
e ripeto, è solo un piccolo esempio che con 8 min scarsi di ricerca ho trovato.. basta un attimo di volontà e gli annunci buoni si trovano eccome..
E non serve essere esperti o negozianti per fare una attenta valutazione di una MTB usata..

Ma se voi preferite puntare solo al nuovo, per poi prendere una mtb da 1500/1600€ del Decathlon liberissimi di farlo!
Che cambia se del decathlon o di altra marca?
Se la trovassi usata prenderei quella del decathon usata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo