Nuova MTB Esperia

g.ceru

Biker popularis
Ciao a tutti,

da una settimana sono possessore di questa Bicicletta Esperia. Considerando che sono un novizio sui pedali e che abito in una pianura smisurata della provincia di Ferrara, mi sapete dire se è una bici almeno decente? Provandola non mi sembra malvagia se non per quanto riguarda freni e forcella anteriore. L'idea sarebbe quella di correggere queste 2 pecche con un upgrade. Senza spendere cifre assurde che non varrebbero la pena su una bici economica, avevo pensato a freni Avid BB7 e una forcella Rock Shox XC 32. Qualcuno sa se ho scelto componenti adeguati o sa consigliarmi altro?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Giulio


109152.jpg
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Sinceramente...lasciala stare così...
Anzi stai anche attento ai percorsi che fai...il complesso non mi sembara un gran che affidabile, forca e ammo in primis.....l'hai presa in ipermercato vero?
Esperia è un marchio italiano ma le bici sono 100% cinesi...
 

g.ceru

Biker popularis
diciamo che ho preferito iniziare con qualcosa di base per vedere se mi prendeva davvero la passione. nel caso in cui poi davvero inizio a far qualcosa di impegnativo passerei a qualcosa di più serio. Ora mi limito a escursioni in fuoristrada "leggero" con qualche salto qua e la, ma niente di impressionante. Speravo comunque che essendo un marchio italiano la qualità costruttiva anche se con componenti economiche fosse discreta. Non ho mai avuto biciclette serie e comunque ci ho fatto sempre di tutto salti, scale eppure non mi sono mai rimaste "in mano" a pezzi. Queste nuove "economiche" sono davvero così pericolose???
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Purtroppo di italiano ha solo il marchio...che è noto per commercializzare soltanto..bici di progettazione e costruzione cinese . La tua è una 3300 metamorph dal sito Esperia...e come vedi non ha neanche un componente di marca escluso il deragliatore posteriore ...sono tutti componenti cinesi , sta molto attento ai pedali e pedivelle se in plastica perchè ad un amico si sono spezzati in fase di sforzo ( in città....) e si è fatto molto male allo stinco...
Questo non vuol dire che si debba rompere per forza.....di certo una biammortizzata da un paio di centinaia di euro è il peggio che si possa usare per fare mountainbike..anche perchè quella pesa almeno 16-17 kg ad occhio!
Ciao e scusa la sincerità..;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

g.ceru

Biker popularis
Purtroppo di italiano ha solo il marchio...che è noto per commercializzare soltanto..bici di progettazione e costruzione cinese . La tua è una 3300 metamorph dal sito Esperia...e come vedi non ha neanche un componente di marca escluso il deragliatore posteriore ...sono tutti componenti cinesi , sta molto attento ai pedali e pedivelle se in plastica perchè ad un amico si sono spezzati in fase di sforzo ( in città....) e si è fatto molto male allo stinco...
Questo non vuol dire che si debba rompere per forza.....di certo una biammortizzata da un paio di centinaia di euro è il peggio che si possa usare per fare mountainbike..anche perchè quella pesa almeno 16-17 kg ad occhio!
Ciao e scusa la sincerità..;-)

La Sincerità ed esperienza è quello che cerco postando in questo forum dove ho notato competenza e voglia di dare consigli utili. Se non avessi richiesto questo non aveva senso chiedere un parere.
Anzi, le critiche COSTRUTTIVE insegnano e fanno aumentare le mie conoscenze per un acquisto futuro.
Nel frattempo mi sono documentato un pò sulle parti che in questi anni sono cambiate rispetto a quelle scritte sul loro sito internet (forse proprio per cercare di migliorare un pochino la qualità).

Informazioni tecniche
Telaio alluminio full suspended (impossibile reperire il costruttore forse cinese).
Sospensione / ammortizzatore forcella a molla marca sconosciuta (da sostituire). Ammortizzatore Kind Shok di qualità modesta ma sufficiente al momento per le mie capacità.
Trasmissione pedaliera Cyclone alluminio 24x34x42; comandi cambio SHIMANO con leve freno integrate; cambio anteriore marca sconosciuta; cambio posteriore SHIMANO;
Freni freni ant/post a disco meccanici (da sostituire in quanto pessimi).
Manubrio / attacco manubrio manubrio Zoom oversize 600mm; attacco manubrio Kalloy. manubrio rialzato e largo per mantenere il controllo in ogni circostanza. Sella "confortevole" e stretta per muoversi bene sulla bici nei passaggi "tecnici".
Sella / canotto sella canotto sella Zoom; sella Explorer.
Ruote cerchioni BERETTA CERCHI SPA 32 fori; mozzi PROMAX disk ready; raggi Mach1 inox 2mm: mozzi con cuscinetti stagni e pronti per passare ai freni a disco. Cerchioni con doppia parete per garantire la solidità.
Copertoni 26x2.00
Pedali pedali piatti Wellgo.

Altra domandona: Per il mal di culo che mi ritrovo dopo girate di 20/30 km quale è la soluzione migliore??? Cosciali tecnici con fondello integrato immagino. Ma dove prenderli? Decathlon ha roba buona o mi consigliate altrove?

Grazie infinite dei consigli.
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Riguardo al mal di chiappe,sicuramente devi comprarti un paio di pantaloncini con un buon fondello..quelli del deca non li trovo granchè,partono dai nove euro ma sono per brevi uscite..io quasi un paio di anni fa presi in offerta una salopette Santini a 40euro e da allora ho capito l'importanza di un buon fondello.Poi incide tanto anche il tipo di sella che monti..io personalmente con un buon fondello ed una discreta sella faccio 40km abbastanza agevolmente.
Curiosità,quanto l'hai pagata la bici?Se non sono indiscreto..:nunsacci:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
in quanto alla qualità della bici ti ha già risposto in modo competente baffosardi, e non posso che quotarlo.
Il mio consiglio personale è quello di non spendere nemmeno un euro per eventuali upgrades su questa bici. Secondo me la potresti utilizzare, con molta cautela ed evitando percorsi gravosi e salti, per capire se il mondo della mtb faccia per te o meno; vedrai che sei ti appassionerai sarai tu stesso a renderti conto che una bici del genere non è adatta a praticare questo meraviglioso sport, e sentirai la necessità di "passare di livello", magari con un buon usato.
Secondo me;-)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
La butto li...se l'hai acquistata da una settimana, non è che chi te l'ha venduta se la riprende indietro ( un ipermercato lo può fare) in cambio di qualcosa di più semplice e robusto o di un bel buono acquisto per altri generi? Una bella front farebbe al caso tuo visto che abiti in pianura...anche usata, purchè testata e affidabile...
Concordo comunque non spendere nemmeno un euro di upgrade...anche perchè già una forca decente ti porta via un centinaio di euro..i freni altrettanto..ecco che hai fatto il valore della bici e più...;-) Ma quella bici rimane sempre un qualcosa di unusabile per qualcosa di più...tanto per rimanere in sincerità..una rigida di marca di 15 anni fa con componenti buoni se la cava meglio della tua Esperia in qualsiasi situazione...anche su asfalto..;-)
 

g.ceru

Biker popularis
Riguardo al mal di chiappe,sicuramente devi comprarti un paio di pantaloncini con un buon fondello..quelli del deca non li trovo granchè,partono dai nove euro ma sono per brevi uscite..io quasi un paio di anni fa presi in offerta una salopette Santini a 40euro e da allora ho capito l'importanza di un buon fondello.Poi incide tanto anche il tipo di sella che monti..io personalmente con un buon fondello ed una discreta sella faccio 40km abbastanza agevolmente.
Curiosità,quanto l'hai pagata la bici?Se non sono indiscreto..:nunsacci:

Il prezzo ufficiale sta intorno ai 250 euro ed io l'ho pagata 159. Concordo con chi sostiene che sia INADATTA al VERO Mountain Biking ma questa l'ho presa solo per fare "Pianura Biking" qui a Ferrara e per iniziare a riprendere un pò a pedalare in attesa di appassionarmi maggiormente magari SCOPRENDO quello che significa davvero andare in Mountain bike. Ho preso questo "muletto" per capire quale sia la tipologia adatta alle mie esigenze, ed evitare una spesa esorbitante che poi andasse sprecata. L'unica cosa che mi premeva cambiare senza spenderci troppo erano i freni che rispetto ai V.Brake della mia vecchia pininfarina Verdona che avevo nonostante questi siano amedue a disco frenano peggio!!!! La forcella la vedevo oltre che scadente anche leggermente ballerina durante le frenate. Sicuramente l'upgrade non ne vale la pena ma era solo per mettere in sicurezza una bici che tuttosommato senza chiederle troppo potrei apprezzare e tenere comunque per la fidanzata per andare a passeggio nelle campagne qui intorno nel caso decidessi di proseguire in questo interessante sport e comprarmene una più seria.

Ho visto comunque che i prezzi delle biammortizzate sono abbastanza altini e sotto i 1000 euro si trovano solo robe poco buone.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Infatti io la biammortizzata non la guarderei proprio..non ti serve.
Tieni presente che hai pagato la bici praticamente quanto un kit di freni idraulici ....e comunque tutta intera costa meno di una Decathlon 5.1....che è una front che più base non ce n'è , che Decathlon ha prezzi inmbattibili per la qualità che offre...quindi le conclusioni le puoi trarre da solo...
Poi se dici che fai "pianura biking" di 20 -30 km ( che pochi non sono...portandoti dietro 16-17 kg di bici per niente scorrevole) probabilmente con una trekking bike con gomme leggermente tassellate faticheresti meno ..facendo le stesse cose...
 

lollopoggi

Biker serius
28/11/11
133
0
0
Genova
Visita sito
Portala indietro, fatti dare un buono di 159€ e fatti la spesa mensile. Dopodiché prendi la macchina piena di spesa e vai al deca a prendere la 5.1 o superiore.. sentirai la differenza!!
 

g.ceru

Biker popularis
:specc: insomma na sola peggio secondo voi non c'è proprio....

Però è comoda la biammortizzata. Ho notato la differenza nelle strade sconnesse. Perchè voi la denigrate tanto?

Quali sono le effettive differenze "palpabili" con una bicicletta migliore (es. RR 5.3 decathlon)? Peso, Scorrevolezza o altro?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Per quello che dovrai fare prendi un ottima 5.1 dal decha, telaio robusto, forcella scadente ma cmq non male per un uso molto semplice, guidabilita ottima, io ancora ora mi trovo da dio per percorsi in pianura, il peso forse è un problema poiche è 14 kg. Cambia subito le gomme perche quelle di serie mi han dato seri problemi. Ancora meglio, molto meglio, la 5.3.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Quali sono le effettive differenze "palpabili" con una bicicletta migliore (es. RR 5.3 decathlon)? Peso, Scorrevolezza o altro?

TUTTO quello che hai detto oltre alla robustezza ( facendo oltre 20 km a uscita con la Esperia ..lo vedrai ben presto poichè si autodistruggerà costringendoti a spendere più di manutenzione che per l'acquisto della bici....:medita:)
La 5.3 è su un altro pianeta rispetto alla esperia che hai...basta molto meno per avere risultati migliori...anche un usato di 10 anni fa se ben tenuto..
Ma di ridarla indietro non se ne parla? ;-)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
TUTTO quello che hai detto oltre alla robustezza ( facendo oltre 20 km a uscita con la Esperia ..lo vedrai ben presto poichè si autodistruggerà costringendoti a spendere più di manutenzione che per l'acquisto della bici....:medita:)
La 5.3 è su un altro pianeta rispetto alla esperia che hai...basta molto meno per avere risultati migliori...anche un usato di 10 anni fa se ben tenuto..
Ma di ridarla indietro non se ne parla? ;-)

Concordo sull'usato sopratutto se si tratta di bici di alta gamma, meglio quello, importante anche il discorso delle pedivelle perche effettivamente rischi di farti male se sono di qualita scadente, la bici, cosi come è montata ha gia dei limiti, in pratica, se ti venisse voglia di percorrere una salita con pendenza non eccessiva ma che comporti una pedalata costante sottosforzo, rischieresti. Se puoi, ridalla indietro e punta su altro.
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Io la prima volta che salii sulla mia Rr dopo quasi dieci anni che pedalavo una bianchi,mi sembrava di volare...quindi non voglio immaginare la differenza che tu troveresti tra questa e una 5.3....
Per come la vedo io poi una discreta front è nettamente superiore di una full primo prezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo