ci sono altre soluzioni,innanzi tutto dovresti solo sentirti scomodo,la pedalabilità non dovrebbe essere così compromessa ti stai facendo troppe paranoie,puoi provare con un'investimento minimo reggisella arretrato e pipa più lunga,prova prima con il reggisella.
Avevo anchio una bici che mi sembrava un pò chiusa pero le misure c'erano la taglia più grande era troppo per me e ho adottato un reggisella arretrato con regolazione dell'indietro a tacche, meglio quello lo sposti di un bel po costo 17 euro,mi è cambiato il mondo ma problemi di pedalabilità mai ero solo scomodo.Ci sono due fattori che potrebbero influenzare la frenatura se hai i dischi, potrebbe essere leggermente frenato, l'altro il mozzo posteriore inchiodato ci sono delle porcate di mozzi della schimano economiche che sono dei tormenti,dadi che si allentano o stretti male dalla nascita.Le sfere dei cuscinetti se troppo strette ti bloccano la pedalata,devi provare a smontare la ruota posteriore e provare a far girare la ruota tenendo fermo il perno.altro problema potrebbe essere il tipo di gomma bisognerebbe guardarla per capire e meccanici buoni non ce ne sono molti.prova a guardare prima di spendere altri soldi