Reach genere asse da stiro, carro lungo lungo, 66 angolo sterzo ed escursione 160/150, ammortizzatore a molla (ormai non si può uscire senza)...se questa è la trail/AM la enduro da 29 come deve essere??
Forse si stanno dimenticando che le bici le devono usare gli esseri umani, un ciclista "della domenica" rimane come minimo spiazzato da un biciclettone come questo, forse addirittura intimidito...boh sono sconcertato.
Lo so che si pedalano benissimo, ho avuto anche io una enduro 29. Il problema è in discesa per un biker della domenica e questo lo so bene, a meno che non si voglia arrivare per forza alla guida passiva, allora capisco queste bici.Ti sbagli. Come ho scritto nel test, l'ho usata per farci (anche) un bel giro da 1700 metri di dislivello, con tante rampe tecniche in salita.
Sono cambiate le geometrie, ora queste bici sono diventate davvero polivalenti e tuttofare. Non è un biciclettone, quello proprio no.
Il biker della domenica legge la dicitura "trail" e la compra. Poi si convince che sale da Dio perchè appunto riporta la dicitura "trail".Reach genere asse da stiro, carro lungo lungo, 66 angolo sterzo ed escursione 160/150, ammortizzatore a molla (ormai non si può uscire senza)...se questa è la trail/AM la enduro da 29 come deve essere??
Forse si stanno dimenticando che le bici le devono usare gli esseri umani, un ciclista "della domenica" rimane come minimo spiazzato da un biciclettone come questo, forse addirittura intimidito...boh sono sconcertato.
Lo so che si pedalano benissimo, ho avuto anche io una enduro 29. Il problema è in discesa per un biker della domenica e questo lo so bene, a meno che non si voglia arrivare per forza alla guida passiva, allora capisco queste bici.
Per salire sali bene, il problema è far fare le curve ad un inesperto con geometrie del genere dopo che appunto prende questa "trail"Il biker della domenica legge la dicitura "trail" e la compra. Poi si convince che sale da Dio perchè appunto riporta la dicitura "trail".
Il problema sta anche nel fatto che i sentieri che tutti noi abbiamo costruito negli ultimi dieci anni, che ci facevano divertire tanto con le 26" perchè erano arrotolati e non molto veloci (anche per rendere un pò più lunga una discesa con poco dislivello), con queste nuove 29" diventano poco divertenti. Stesso discorso vale per le nuove DH.Per salire sali bene, il problema è far fare le curve ad un inesperto con geometrie del genere dopo che appunto prende questa "trail"Il biker della domenica legge la dicitura "trail" e la compra. Poi si convince che sale da Dio perchè appunto riporta la dicitura "trail".
Il problema sta anche nel fatto che i sentieri che tutti noi abbiamo costruito negli ultimi dieci anni, che ci facevano divertire tanto con le 26" perchè erano arrotolati e non molto veloci (anche per rendere un pò più lunga una discesa con poco dislivello), con queste nuove 29" diventano poco divertenti. Stesso discorso vale per le nuove DH.
Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.
Se per 29 moderna intendi una Stumpjumper sono d'accordo, con questa Foxy siamo ben distanti...siamo ben oltre ogni logica se la vogliamo chiamare trail, le enduro della concorrenza sono meno estreme e sono già quelle belle toste da portare.Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.
Fra la tua hightower e questa ci stanno 1 taglia e mezza di differenza a parità di taglia nominale, non è proprio paragonabile alla tua e già la tua è ben lontana dalla trail bike.Io da quando ho preso la Hightower non riesco letteralmente più a guidare una 27.5, e non sono certo un fenomeno a guidare e nemmeno a Varese abbiamo le autostrade. Ho guidato un 27.5 un mese fa a noleggio e mi pareva di essere tornato sulla 26 di dieci anni fa, mi sembrava di essere seduto sopra alla bici invece che "dentro" alla bici. Le geometrie moderne hanno annullato i problemi di gioventù che avevano le 29, oramai sono bici totali e non solo da dritto a tutta velocità (dove comunque rimangono impressionanti).
PS: Rude in Francia ha appena vinto su una 29, e il tracciato mi pareva tutto fuorchè veloce.
Scusate ma siete voi ad averle dato il nome "trail bike" oppure è mondraker che la presenta così?
A me pare allucinante, infatti altrove è definita "enduro", una 29 con questa escursione e componentistica è praticamente un carro armato. Avranno fatti passi da gigante sul fronte manegevolezza/pedalabilità, ma definirla trail bike mi pare folle. Sulla Dune XR 2019 cosa mettono? doppia piastra?
@marco un confronto rispetto alla Dune Carbon? (nel caso ti sia mai capitato di provare quest'ultima)
Fra la tua hightower e questa ci stanno 1 taglia e mezza di differenza a parità di taglia nominale, non è proprio paragonabile alla tua e già la tua è ben lontana dalla trail bike.
haha, gliel'ho dato io, perchè é una trailbike, o all mountain se preferisci. Con una endurona certe cose non riesco a farle, con questa sì. Certo che scendi bene ovunque, ma è questa la differenza con un'enduro moderna: la salita con l'enduro è un male necessario, con questa (idem per Yeti sb 5.5 e Orbea Rallon 2018) ti diverti anche.
Infatti sia yeti che mondraker hanno altre bici nel segmento enduro vero e proprio.
Bhe però se il biker della Domenica si prende questa versione della Foxy solo perché legge Trail è quantomeno sprovveduto oltre che piuttosto danaroso ...il 99% degli acquirenti sarà ben consapevole di cosa sta comprando. Che poi sia capace a sfruttarla è un altro discorso , ma non sarà comprata da chi legge Trail e sorvola o ignora il resto .Il biker della domenica legge la dicitura "trail" e la compra. Poi si convince che sale da Dio perchè appunto riporta la dicitura "trail".