News Nuova MDE Damper con i-Link 2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il tubo sella verticale è sicuramente utile a chi pedala su pendenze molto accentuate, altrimenti con la posteriore sempre più vicina e l'anteriore sempre più lontana la bici non sta giù. cerca di simulare quel che si faceva una volta spostandosi in punta di sella sui muri. La teoria dice questo, tuttavia Io sono convinto che la gran parte degli utenti di questa bici non pedalera' principalmente su pendenze estreme ..
Alla fine però non credo che questo possa allontanare potenziali compratori. Chiedete a 100 rider con attitudine fun di scrivere su un foglio i loro dati di altezza ed arretramento sella , non avrete molte risposte... Non per ignoranza, semplicemente perché il rendimento assoluto di pedalata non è la cosa più importante per loro

Non è vero.
Guarda la nuova BMC da xc, usata anche in coppa del mondo, e vedrai che la credenza del filo di piombo è una roba ormai superata https://www.mtb-mag.com/test-bmc-fourstroke-01-one/
Se ne è già discusso molto, vedi anche test https://www.mtb-mag.com/test-pole-machine-tb/
E sia io che @Church , che ha scritto il test della Pole, pedaliamo molto, ripidi compresi. Parlavamo ieri su quale full da xc eventualmente comprare, e abbiamo scartato tutte quelle con gli angoli sella vecchi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non è vero.
Guarda la nuova BMC da xc, usata anche in coppa del mondo, e vedrai che la credenza del filo di piombo è una roba ormai superata https://www.mtb-mag.com/test-bmc-fourstroke-01-one/
Se ne è già discusso molto, vedi anche test https://www.mtb-mag.com/test-pole-machine-tb/
E sia io che @Church , che ha scritto il test della Pole, pedaliamo molto, ripidi compresi. Parlavamo ieri su quale full da xc eventualmente comprare, e abbiamo scartato tutte quelle con gli angoli sella vecchi.


Perfetto, ma riporta 75,6° contro i 78,9° se non ho capito male di questa MDE... :il-saggi:

Che si varii tra un 74°/77° asseconda della marca e modello lo abbiamo visto...ma andare "oltre" sarebbe da farci un test per 1 anno intero e verificare se non ne risentano le ginocchia...io intendevo questo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perfetto, ma riporta 75,6° contro i 78,9° se non ho capito male di questa MDE... :il-saggi:

Che si varii tra un 74°/77° asseconda della marca e modello lo abbiamo visto...ma andare "oltre" sarebbe da farci un test per 1 anno intero e verificare se non ne risentano le ginocchia...io intendevo questo.
Non sono comparabili, sono banali dati geometrici in posizione statica. Una bici con piu escursione alla ruota posteriore abbasserà molto di piu l'angolo sella una volta al SAG
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao ci-clo, buona risposta, allora mi chiedo se non cambia la progressivitá nelle varíe escursioni, perché uno mai dovrebbe cambiare da 155 a 165 mm l'escursione visto che nell'ipotetica modalità all-mountain (155mm) non avrei una una sospensione piú sostenuta nella prima parte di corsa, cioe in quella che mi permetterebbe una pedalata migliore?
Tirando le somme tra i 155mm e i 165 mm di escursione cambia un centimetro di escursione nella parte finale della corsa della ruota.
Giusto?
con ammortizzatore a molla, e con la stessa molla, non vedo effettivamente alcun vantaggio nello scegliere l'escursione minore, ma ci sono anche gli ammortizzatori ad aria nei quali si può variare la progressività, oppure si può montare una molla più dura sull'ammortizzatore con meno escursione in modo da avere una curva di compressione più ripida.

io comunque terrei l'escursione massima, ammortizzatore a molla e sceglierei la molla in modo da avere un buon comportamento anche in pedalata.
 

mastroxc

Biker novus
29/7/12
29
1
0
Genova
Visita sito
In MDE sicuramente sono bravi a fare bici ma per quanto riguarda la comunicazione e il sito lasciano un po' a desiderare! la configurazione comp della versione da 29 nello store ha prezzo 3890 anziche 2990, in piu i link per la configurazione dei prodotti 2019 o per alcune aree dello store sono non funzionanti. Forse il lancio dei modelli della nuova stagione meritava un po piu di attenzione ai dettagli
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Non è vero.
Guarda la nuova BMC da xc, usata anche in coppa del mondo, e vedrai che la credenza del filo di piombo è una roba ormai superata https://www.mtb-mag.com/test-bmc-fourstroke-01-one/
Se ne è già discusso molto, vedi anche test https://www.mtb-mag.com/test-pole-machine-tb/
E sia io che @Church , che ha scritto il test della Pole, pedaliamo molto, ripidi compresi. Parlavamo ieri su quale full da xc eventualmente comprare, e abbiamo scartato tutte quelle con gli angoli sella vecchi.
Veramente church parla di un effetto collaterale che non ha dato particolari problemi dopo ad un po' di adattamento e modifiche alla sella. Ovviamente dice anche che su ripidissimo si va meglio. Non mi sembra esattamente l'esaltazione del rendimento di pedalata, anche perché l'endurista medio secondo me non si cimenta spesso su passaggi ultra tecnici in salita, normalmente sale sul facile con pendenze medie intorno al 10% o giù di lì , simili a quelle di una bici da corsa. misurando le variazioni degli angoli su questo tipo di pendenze si vede che l'angolo non ha bisogno di discostarsi enormemente da quello classico . infatti BMC stessa nella front di punta per gli agonisti ha degli angoli simili a quelli della bici da corsa, in salita sarà 74, esattamente lo stesso angolo con cui i migliori atleti del mondo scelgono di gareggiare su mortirolo o angliru.
Il filo a piombo è certamente un sistema approssimativo, senza basi scientifiche comprovate, tuttavia il fatto che i migliori atleti del mondo siano all'incirca in quella posizione lo rende più "scientifico" di un posizionamento sella fatto solo per compensare una distribuzione estrema dei pesi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...mannaggia!! L’ultima volta (2 anni fa) che avete mostrato il Damper 29 non ho saputo resistere e lo comprato!
Ora mi tengo la sete e il vecchio Damper piuttosto di cedere alla tentazione del portaborraccia:loll:

A parte gli scherzi, anche vestita “leggera” e con sospensioni settate a 150 avrebbe il suo perché. Se non avessi da poco preso la Jeffsy29 pro mk2 per pedalare, tra l’altro tirata giù a 12,9kg, conoscendo il mezzo con buona probabilità mi sarei fatto un’altra MDE.

Se il progetto è buono non serve il carbonio ....bici XC escluse..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
secondo voi meglio molla o aria? In discesa amo la molla, ma sua una MTB tradizionale non l'ho mai avuta e non so come possa rendere in salita. voi che dite?
sul damper non ho idea, ma in salita generalmente preferisco la molla. è più attiva ma essendo lineare rispetto all'aria ha una curva più ripida nella zona di sag quindi da più sostegno e la sospensione affonda meno.
 
  • Mi piace
Reactions: gigix and Andrea#11

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il Damper "vecchio" con il suo Deluxe, in salita affondamento pari allo zero pur rimanendo molto sensibile in fase iniziale... poi ognuno ha i suoi gusti ed esigenze... per dire in confronto con la jeffsy mk2 140mm in quel senso lì fa un pelino meglio..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Classifica mensile dislivello positivo