News Nuova MDE Damper con i-Link 2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Invece io vorrei fare una domanda che sembrerà stupida ma che invece non lo é se non vi fermate all'apparenza, dicono che si possano avere 3 escurioni diverse al posteriore cambiando l'ammortizzatore.
Ho già studiato questo problema piú volte e so anche la risposta ma ve la pongo per essere critici.
Premessa: parlo del rock shox deluxe COIL quindi quello a molla, sapevate che il 230x 65/62.5/60 sono lo stesso ammortizzatore?
E che basta togliere la piastrina sotto il tampone di fine corsa che é di 5/2,5 o 0 mm!
A questo punto mi chiedo se una modifica dell'escursione modifichi anche la progressività del sistema sospensorio.

Si e no... il comportamento del carro a pari tarature dell'ammortizzatore rimane lo stesso, solo che il "muro" di fine corsa arriva in punti diversi del travel.
In pratica il 230x60 ha le stesse curve caratteristiche del 230x65 solo con "tagliati" via gli ultimi 5mm
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sto cercando proprio una bici di questo genere ed ero indirizzato fino ad ora su orbea rallon (che ho appena provato a finale nella nuova versione 2020) e mondraker foxy , ma questa mde rimette in discussione la scelta.
mi sembra però che orbea sia molto più competitiva sul prezzo e poi mi chiedo quanto le ruote ,oltre che il telaio, in alluminio invece che carbonio penalizzano la pedalabilità in salita.

dubito fortemente che una Damper sia meno competitiva sul prezzo di una Rallon... telaio + ammo ti costa 2000€... io ho fatto un montaggio top e con 4000€ ti porti via un mezzo missile...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dubito fortemente che una Damper sia meno competitiva sul prezzo di una Rallon... telaio + ammo ti costa 2000€... io ho fatto un montaggio top e con 4000€ ti porti via un mezzo missile...


Non direi...visto che con 2mila ci prendi appena una forca+ruote+freni...ti manca tutto il trittico con telescopico...tutto il gruppo, sella, pedali,gomme...mettici "almeno" un altro millino sopra dai... :il-saggi:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non direi...visto che con 2mila ci prendi appena una forca+ruote+freni...ti manca tutto il trittico con telescopico...tutto il gruppo, sella, pedali,gomme...mettici "almeno" un altro millino sopra dai... :il-saggi:

con Lyrik RC2 Ultimate, Super Deluxe Coil Ultimate, GX 12v, PMP Noxon XL27, G2 RSC, Reggisella da 150, manubrio e stem descendant... fatto tutto sul loro sito: 4120€

io leverei il GX, i G2, le ruote e il manubrio e sei a 2895€, ci metto gruppo full XT 12v con freni a 4 pistoni (750€) e aspetto delle ruote su RCZ tipo E1700 con canale di 25/30... o anche M1700 che paghi 180€. Manubrio Nukeproof carbon a 85€

quindi 2895+750+180+85= 3910 e hai un mezzo montato con sospensioni RS top di gamma, full XT 12v e ruote più che valide
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
con Lyrik RC2 Ultimate, Super Deluxe Coil Ultimate, GX 12v, PMP Noxon XL27, G2 RSC, Reggisella da 150, manubrio e stem descendant... fatto tutto sul loro sito: 4120€

io leverei il GX, i G2, le ruote e il manubrio e sei a 2895€, ci metto gruppo full XT 12v con freni a 4 pistoni (750€) e aspetto delle ruote su RCZ tipo E1700 con canale di 25/30... o anche M1700 che paghi 180€. Manubrio Nukeproof carbon a 85€

quindi 2895+750+180+85= 3910 e hai un mezzo montato con sospensioni RS top di gamma, full XT 12v e ruote più che valide


Se hai fatto i conti giusti...perfetto...ma non mi interesserebbe montare un cancello pesante solo per restare "basso" con il budget...io non l' avrei MAI montata così... :-|

Il trittico Formula sei a 2000€...e parlo di Selva + RuoteFormula3 + Cura 4 pistoni...il reggi lo Yep e sono altri 400€...Manubrio Raceface SIXC e attacco Thomson e manopole sono altri 200€...poi 2 gomme serie con lattice e sono altri 100€, poi ci metti un X01 + guarnitura Carbon e aggiungi altri 1000€...mancano ancora sella e pedali...sella SMP e Mallet Enduro...aggiungi altri 250€...quindi ripeto...non so da dove hai tirato fuori i prezzi...e non ci ho aggiunto la viteria in titanio ed ergal...e siamo a 3950€ e ti ho preso tutto online come riferimenti...:roll:
Mettici qualche sconto e/o offerta...fai 3500€ super scontato su tutto quello che ti ho messo io...quanto vogliono per telaio e ammo in MDE?
Mi pare 1690€ il prezzo base...con ammo e collarino e ss mi pare venga 2140€...con verniciatura polish...quindi a casa mia siamo a
5640€...+ la spedizione, montaggio, pellicolatura varie ed eventuali...:il-saggi:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se hai fatto i conti giusti...perfetto...ma non mi interesserebbe montare un cancello pesante solo per restare "basso" con il budget...io non l' avrei MAI montata così... :-|

Il trittico Formula sei a 2000€...e parlo di Selva + RuoteFormula3 + Cura 4 pistoni...il reggi lo Yep e sono altri 400€...Manubrio Raceface SIXC e attacco Thomson e manopole sono altri 200€...poi 2 gomme serie con lattice e sono altri 100€, poi ci metti un X01 + guarnitura Carbon e aggiungi altri 1000€...mancano ancora sella e pedali...sella SMP e Mallet Enduro...aggiungi altri 250€...quindi ripeto...non so da dove hai tirato fuori i prezzi...e non ci ho aggiunto la viteria in titanio ed ergal...e siamo a 3950€ e ti ho preso tutto online come riferimenti...:roll:
Mettici qualche sconto e/o offerta...fai 3500€ super scontato su tutto quello che ti ho messo io...quanto vogliono per telaio e ammo in MDE?
Mi pare 1690€ il prezzo base...con ammo e collarino e ss mi pare venga 2140€...con verniciatura polish...quindi a casa mia siamo a
5640€...+ la spedizione, pellicolatura varie ed eventuali...:il-saggi:

i conti li ho fatti sul sito MDE... di prezzi extra ho messo solo il gruppo completo XT 12v (750€) Manubrio Nukeproof Horizon (85€) e M1700 (180€ su RCZ)

come la monti tu, è veramente un pezzo di gioielleria... che è cmq meno di una Rallon, che se la vuoi montare come dici tu, ci vogliono 10k€ giusto per rispondere a @ppr che me la confronta con una Foxy e una Rallon...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
i conti li ho fatti sul sito MDE... di prezzi extra ho messo solo il gruppo completo XT 12v (750€) Manubrio Nukeproof Horizon (85€) e M1700 (180€ su RCZ)

come la monti tu, è veramente un pezzo di gioielleria... che è cmq meno di una Rallon, che se la vuoi montare come dici tu, ci vogliono 10k€ giusto per rispondere a @ppr che me la confronta con una Foxy e una Rallon...


Si ma ti ripeto...se la montassi io quello sarebbe il montaggio...il resto non mi interessa... :prost:

Cmq...era per dire che se uno la volesse montata "bene" cmq c' è da cacciare il grano...anche se alluminio, fatto a mano ecc...
La cosa che non mi convince è però la geometria del telaio...79° per il piantone mi pare esagerato...quando pedali non avrai + in asse il ginocchio con il pedale...e sbucheranno fuori dolori e doloretti...postura sbagliata ecc...sarebbe da farci un test approfondito.
Se mi vogliono mandare un telaio giù gliela provo io...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Si ma ti ripeto...se la montassi io quello sarebbe il montaggio...il resto non mi interessa... :prost:

Cmq...era per dire che se uno la volesse montata "bene" cmq c' è da cacciare il grano...anche se alluminio, f
La cosa che non mi convince è però la geometria del telaio...79° per il piantone mi pare esagerato...quando pedali non avrai + in asse il ginocchio con il pedale...e sbucheranno fuori dolori e doloretti...postura sbagliata ecc...sarebbe da farci un test approfondito.
Se mi vogliono mandare un telaio giù gliela provo io...:-|
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Il tubo sella verticale è sicuramente utile a chi pedala su pendenze molto accentuate, altrimenti con la posteriore sempre più vicina e l'anteriore sempre più lontana la bici non sta giù. cerca di simulare quel che si faceva una volta spostandosi in punta di sella sui muri. La teoria dice questo, tuttavia Io sono convinto che la gran parte degli utenti di questa bici non pedalera' principalmente su pendenze estreme ..
Alla fine però non credo che questo possa allontanare potenziali compratori. Chiedete a 100 rider con attitudine fun di scrivere su un foglio i loro dati di altezza ed arretramento sella , non avrete molte risposte... Non per ignoranza, semplicemente perché il rendimento assoluto di pedalata non è la cosa più importante per loro
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
l'attacco a forchetta (come lo hanno già adottato in tanti prima di mde) dovrebbero adottarlo tutti dato che svincola il funzionamento dell'ammortizzatore dalle forze radiali! forze che aumentano notevolmente usura e resistenza allo scorrimento!
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Stupenda: artigianale, prezzo giusto, della in piedi e angolo aperto, carro giusto: se va come promette è una bomba!!! Bravi ragazzi, avanti così!!!!
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Molto belle le Geo e la possibilità di personalizzarle con una piccola aggiunta.
Considerate le possibilità di allestimento però è un pò caruccia anche perchè il configuratore non tiene conto dell'IVA... se provate ad aggiungerla al carrello vedrete il prezzo reale. ok la scelta dell'alluminio, ma considerata la concorrenza a mio modesto parere, (o meglio per entrare nelle mie future candidate) dovrebbero tenerla più bassa come costo...Viene a costare quanto una bici in carbonio allestita meglio...tra l'altro la 27,5 comp ha solo forche base e non viene meno di 3800-4000 con componenti decenti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Con 160/170 davanti non pedali in piano: sceglieresti una bici diversa. Quindi in salita l'angolo sella torna al suo posto, e non devi pedalare in punta sella e l'avantreno non si alza. Quando poi scendi, non ti importa e nulla di dove sia la sella..... Credo che queste nuove geometriche mon siano affatto male, almeno per certe escursioni.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
scusa , forse ho detto una cavolata , però ho sempre saputo che se le masse rotanti sono più leggere e più rigide favoriscono la scorrevolezza e quindi la fruibilità della bici in salita , che poi è il fine delle nuove geometrie.
da qui i miei dubbi riguardo le concorrenti come la rallon che con 4.000 te la prendi tutta in carbonio.
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Ciao ci-clo, buona risposta, allora mi chiedo se non cambia la progressivitá nelle varíe escursioni, perché uno mai dovrebbe cambiare da 155 a 165 mm l'escursione visto che nell'ipotetica modalità all-mountain (155mm) non avrei una una sospensione piú sostenuta nella prima parte di corsa, cioe in quella che mi permetterebbe una pedalata migliore?
Tirando le somme tra i 155mm e i 165 mm di escursione cambia un centimetro di escursione nella parte finale della corsa della ruota.
Giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo