Vi lascio la mia esperienza con questo benedetto Charger RC.
La mia
Lyrik select RC 2020 mi ha fatto tribolare e non poco all'inizio. Andava a pacco che era un piacere e, soprattutto, aveva un affondamento iniziale imbarazzante.
Ho provato a mettere un paio di token e sembrava andare meglio, ma non mi piaceva affatto come risposta. Considerate che comunque devo caricare la forcella almeno a 110psi a causa del mio peso "Piombo", ma anche coi token e caricata a 120psi la risposta era sempre strana, la trovavo sempre troppo "cedevole", non restava alta e sui ripidi o in atterraggio da drop e salti (nulla di eccezionale, cose veramente easy) temevo sempre di andare a terra perchè l'anteriore si abbassava troppo velocemente, sbilanciandomi.
Poi ho provato i nuovi Proimpact Andreani.
Nella camera della molla pneumatica ne ho dovuti mettere ben dieci (tutto il kit) - la forca è da 180mm.
Risultato: ora la Lyrik funziona molto meglio, sembra veramente più sostenuta, anche se comunque abbastanza comoda, e riesco a fidarmi a fare anche salti/drop più impegnativi senza temere di andare a pacco. La pressione ora la tengo a 115psi, ma il pomello della compressione lo lascio comunque chiuso, aprendolo solo sullo scassato (ma è più un esercizio psicologico, perché tutta sta differenza tra aperto e chiuso non la sento ancora - ma forse sono io che sono troppo ignorante
).
Ora ho la sensazione che la forcella lavori allo stesso modo dell'ammo a molla, la bici è più bilanciata in ogni circostanza.
Alla fine e nonostante ora sia più soddisfatto della forca e del suo comportamento, mi sono comunque deciso a sostituirla, non è mai nato l'amore tra me e la Rock Shox (anche se non mi dispiace affatto il Super Deluxe Coil che uso al momento per la sospensione posteriore!). Avendo già avuto esperienza con la FOX 36 Fit4 , ma trovandola, al contrario della Lyrik, un po' troppo "dura"/scomoda e più stancante, anche se assolutamente affidabilissima, ora mi butterò sulla Manitou Mezzer (già ordinata!), sperando che non mi facciano aspettare troppo per i modelli con i nuovi foderi.