nuova gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Mi inserisco anche io, sto pensando di sostituire la bdc con una gravel, rispetto al passato faccio giri più brevi e ho meno voglia di andarmi a cacciare nel traffico, inoltre le strade sono quel che sono. una gravel da affiancare all'enduro non mi dispiacerebbe. Cercherei però un modello piuttosto aggressivo, per non rimpiangere troppo la bdc, non cerco una bici da viaggio ma piuttosto divertente e scattante. Consigli?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi inserisco anche io, sto pensando di sostituire la bdc con una gravel, rispetto al passato faccio giri più brevi e ho meno voglia di andarmi a cacciare nel traffico, inoltre le strade sono quel che sono. una gravel da affiancare all'enduro non mi dispiacerebbe. Cercherei però un modello piuttosto aggressivo, per non rimpiangere troppo la bdc, non cerco una bici da viaggio ma piuttosto divertente e scattante. Consigli?
Specialized Diverge
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
ciao a tutti. Sono nuovo. Ho sempre pensato su bdc ma avendo problemi di schiena vorrei passare una bici da gravel. Stavo valutando la 3t exploro racemax. Solo che ho dei dubbi sul carro molto compatto e particolare. Potete darmi consigli?
Penso che la Exploro Racemax sia tra le gravel più rigide.. (proprio per questo io alla fine ho optato per la Exploro normale). Se hai problemi di schiena cercherei altro, con ruote da 650 che ti possono dare maggior confort a pressioni più basse
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le ruote tubeless a prescindere dal telaio..non metterei le camere su u a gravel
Tubeless o non-tubeless ... c'e' una cosa da capire: se in una scala di rigidezza della bici metti a 0 una mtb full ed a 100 una bdc ... una gravel e' circa a 80-90.
Insomma, postura e rigidezza di una gravel sono molto piu' simili ad una bdc che a una mtb; anche per una gravel morbidosa con gomme abbastanza generose.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
ma con i tubeless con una bici così rigida come dite, la mia schiena la sopporterà?
Non dipende dal fatto che siano tubeless, ma eventualmente da una sezione generosa tenuta a pressione più bassa. Io la 3T exploro l’ho avuta in prova con dei pneumatici mtb 650x53 e a 2atm si stava da Dio, chiaramente a discapito della prestazione su asfalto. Adesso monto un 650x45 che tengo a 2.8 e la sento molto molto più rigida.
Comunque se ti piace 3T puoi stare sulla Exploro classica, che ha una posizione leggermente meno aggressiva
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
ciao a tutti. Sono nuovo. Ho sempre pensato su bdc ma avendo problemi di schiena vorrei passare una bici da gravel. Stavo valutando la 3t exploro racemax. Solo che ho dei dubbi sul carro molto compatto e particolare. Potete darmi consigli?
Hai considerato la GT Grade con telaio in carbonio?
Ha la particolarità dei foderi verticali che non si innestano al nodo sella, e del tubo verticale sfinato, il che rende il carro molto morbido e ammortizzante, eppure dal punto di vista della reattività è scattante come una bici da strada.
Io ho la versione Expert 105 e a mio parere è la miglior bici che abbia avuto finora per uso universale.
Accetta gomme fino a 700x42 o 27,5x1,9, ha il "flip chip" sulla forcella per cambiare il comportamento (più reattiva o più stabile), sopporta strapazzi di ogni genere o quasi.

https://www.gtbicycles.com/eur_it/grade-carbon-expert-2050

Ho appena terminato un giro "cicloturistico" non propriamente leggero, con tanto sterrato anche abbastanza cattivo, stradoni dritti come un biliardo, salite atroci e discese altrettanto feroci.
Ultima tappa:

https://www.strava.com/activities/3898418756

z.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo