nuova decathlon rockrider 9.2

ethan

Biker serius
21/5/04
137
0
0
45
Vi
Visita sito
Si ho il Radium R, se smette di pioggerellare volevo fare una uscita con la pressione portata da 120 a 100psi.
Per le prime volte è bene che mi porti dietro la pompa così provo un pò di regolazioni.
Il fatto è che non faccio salti alti, perciò è difficile che l'ammo affondi parecchio, quindi ho pensato che sgonfiandolo un pò recupererei un pò in morbidezza sui soliti tracciati, tanto la bici non bobba nemmeno a 100 psi. :-? :-? :-?

ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Cmq se cerchi una maggiore sensibilità ai piccoli urti non è che puoi arrivare a più di tanto col radium, per due motivi:
1° è ad aria
2° ha il Platform Plus che pur non essendo una valvola Spv è comunque un "qualcosa" che riduce lil bobbing a discapito della sensibilità.

L'Ammo a Molla è più sensibile ai piccoli urti :-? e la morbidezza della molla è imbattibile :-? :-? :-? :-?

Prova a lavorare anche sulla regolazione del ritorno (pomello blu) più e chiuso e più l'ammo diventa "pigro" addirittura quasi bloccato ( ho detto quasi )
 

ethan

Biker serius
21/5/04
137
0
0
45
Vi
Visita sito
Ho fatto un giro impostandolo sui 100 psi e devo dire che il carro era molto più reattivo, la prossima volta vado per i 90psì e vedo come si comporta.
Sto passando da 5 a 3 scattini nella valvola di ritorno. 3 scatti a partire da totalmente aperto, quindi molto reattivo.
Appena il tempo permette faccio anch questa prova.
:prost:

Ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
ethan ha scritto:
Ho fatto un giro impostandolo sui 100 psi e devo dire che il carro era molto più reattivo, la prossima volta vado per i 90psì e vedo come si comporta.
Sto passando da 5 a 3 scattini nella valvola di ritorno. 3 scatti a partire da totalmente aperto, quindi molto reattivo.
Appena il tempo permette faccio anch questa prova.
:prost:

Ciao

Esatto, tre scatti a partire dal tutto aperto è la mia taratura preferita per i giri Xc con sterrati veloci e sconnessi, quando il tratto si fa tecnico ( e il gioco si fa duro) allora chiudo di un altro paio di clic, giusto per evitare di essere "scalciato" dalla sella superando ostacoli un pò più grossi in salita e per le discese più tecniche e meno veloci ( tipo gradoni etc.).

Per i 90 PSi voglio provare anch'io :-? però mi resta sempre la fissa di provare la RR con l'ammo a molla, prima o poi faccio la follia :specc:
 

ethan

Biker serius
21/5/04
137
0
0
45
Vi
Visita sito
Provato a 90 psi con forcella a 120 psi e SPV a 70, mi è sembrata un'ottima configurazione, la bici è molto più equilibrata, l'ammo assorbe bene anche i piccoli urti, proverò ad andare anche un pelo più giù e vediamo come si comporta, comunque l'impressione è stata ottima!!! :-?

Probabilmente, come riportato nel catalogo della forcella, dove era spiegato che per il primo periodo sarebbe stata più dura, anche l'ammo forse diventerà più morbido dopo il rodaggio.

Ora devo provare alcune impostazioni per la forca, con le impostazioni che mi hai consigliato, 70 psi in compressione e 130 psi nell'SPV, mi sembrava un pò troppo mollo l'affondamento, mentre l'SPV a 130 mi rendeva legnosa la forca ai piccoli urti, pedalando mi sembrava pompasse di più.
Mi trovo meglio con i 120 in compressione, come consigliato nel libricino Decathlon a corredo della bici nella tabella relativa al mio peso 73 kg. Mentre nella camera spv ho fatto la metà del mio peso in libbre.
Magari la prossima volta porto a 130 la durezza e l'SPV a 80 e vediamo un pò come si comporta.
Mi sto divertendo molto con queste impostazioni, manco fosse una formula uno, per fortuna che mi hanno dato in dotazione la pompa per le sospensioni. :-x

Ciao
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
47
Prato
Visita sito
ethan ha scritto:
Provato a 90 psi con forcella a 120 psi e SPV a 70, mi è sembrata un'ottima configurazione, la bici è molto più equilibrata, l'ammo assorbe bene anche i piccoli urti, proverò ad andare anche un pelo più giù e vediamo come si comporta, comunque l'impressione è stata ottima!!! :-?

Probabilmente, come riportato nel catalogo della forcella, dove era spiegato che per il primo periodo sarebbe stata più dura, anche l'ammo forse diventerà più morbido dopo il rodaggio.

Ora devo provare alcune impostazioni per la forca, con le impostazioni che mi hai consigliato, 70 psi in compressione e 130 psi nell'SPV, mi sembrava un pò troppo mollo l'affondamento, mentre l'SPV a 130 mi rendeva legnosa la forca ai piccoli urti, pedalando mi sembrava pompasse di più.
Mi trovo meglio con i 120 in compressione, come consigliato nel libricino Decathlon a corredo della bici nella tabella relativa al mio peso 73 kg. Mentre nella camera spv ho fatto la metà del mio peso in libbre.
Magari la prossima volta porto a 130 la durezza e l'SPV a 80 e vediamo un pò come si comporta.
Mi sto divertendo molto con queste impostazioni, manco fosse una formula uno, per fortuna che mi hanno dato in dotazione la pompa per le sospensioni. :-x

Ciao
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Allora, mi unisco alle sperimentazioni con la mia esperienza (poca per ora) e per condividere qualche dubbio

ho montato io la 9.2 (l'ho provata domenica) partendo da un telaio nudo (120-2005) ho messo l'ammo radium originale

le sorprese sono state alcune:
1) la sospensione posteriore non si muove a bici ferma neanche a cannonate: per montare il deragliatore ho dovuto sgonfiare completamente l'ammo! l'ho rigonfiato a 75 PSI ed é comunque bloccato (io peso 90 vestito) lo ho portato a 90 per sicurezza, ma non sono riuscito ad usare + di 2/3 della sospensione

2) come forcella ho montato una Psylo SL 2004 che avevo già (é praticamente nuova) é quì ho avuto una delusione: per me questa forcella (che considero di qualità al top) non é adeguata al telaio per le seguenti ragioni:
a) troppo morbida e assorbente rispetto alla sosp posteriore crea un problema di bilanciamento delle sospensioni
b) tutto sommato troppo corta in discesa, (sono abituato ad essere + alto davanti)
c) il dispositivo U-turn che consideravo utilissimo é inutile anche in salita (si conferma che la forcella é tutto sommato corta)

morale, 2 domande:
- a quanto va gonfiato questo benedetto ammo? (130 per 80 Kg mi sembra fuori luogo!)
- quale é la forcella ideale? io personalemente al momento sarei tentato di metterci una Pike SL o air (senza blocco) o una Nixon con grave danno per il portafogli :cry: (accidenti a te snake... :-o )
ma come si comporta con forcelle ancora + corte come la Black o la Axel, mi sembrano assolutamente inadatte, bhoo... voi che forcelle montate?

comunque gran telaio a mio avviso molto sottovalutato :prost:
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
47
Prato
Visita sito
BkR ha scritto:
Allora, mi unisco alle sperimentazioni con la mia esperienza (poca per ora) e per condividere qualche dubbio

ho montato io la 9.2 (l'ho provata domenica) partendo da un telaio nudo (120-2005) ho messo l'ammo radium originale

le sorprese sono state alcune:
1) la sospensione posteriore non si muove a bici ferma neanche a cannonate: per montare il deragliatore ho dovuto sgonfiare completamente l'ammo! l'ho rigonfiato a 75 PSI ed é comunque bloccato (io peso 90 vestito) lo ho portato a 90 per sicurezza, ma non sono riuscito ad usare + di 2/3 della sospensione

2) come forcella ho montato una Psylo SL 2004 che avevo già (é praticamente nuova) é quì ho avuto una delusione: per me questa forcella (che considero di qualità al top) non é adeguata al telaio per le seguenti ragioni:
a) troppo morbida e assorbente rispetto alla sosp posteriore crea un problema di bilanciamento delle sospensioni
b) tutto sommato troppo corta in discesa, (sono abituato ad essere + alto davanti)
c) il dispositivo U-turn che consideravo utilissimo é inutile anche in salita (si conferma che la forcella é tutto sommato corta)

morale, 2 domande:
- a quanto va gonfiato questo benedetto ammo? (130 per 80 Kg mi sembra fuori luogo!)
- quale é la forcella ideale? io personalemente al momento sarei tentato di metterci una Pike SL o air (senza blocco) o una Nixon con grave danno per il portafogli :cry: (accidenti a te snake... :-o )
ma come si comporta con forcelle ancora + corte come la Black o la Axel, mi sembrano assolutamente inadatte, bhoo... voi che forcelle montate?

comunque gran telaio a mio avviso molto sottovalutato :prost:
Due di quelli che escono con me in bike(tra cui mio padre) hanno montaggi come il tuo e si trovano da Dio.La fork ideale è quella che lavora meglio secondo te...io mi trovo molto bene con la Minute..Per il gonfiaggio dell'ammo perchè furoiluogo?? Regge fino a 200psi, ci sarà un motivo. Io pur avendolo adesso gonfiato a 140psi e sei scatti dal tutto chiuso in ritorno uso alla grande tutta l'escursione dell'ammo e sono 90kg spogliato( :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :prost: :prost: )....
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ciao Snake,

grazie della risposta rapidissima,

ma tuo padre usa la Psylo? con molle std? e quanto pesa?

una forca un pelo + lunga non ce la metteresti?

i 130 psi per 80 Kg mi sembravano fuori luogo , non in senso assoluto, perche tutto sommato mi sembrano sufficienti 90 per 90 kg (a meno che non si smolli con l'uso..)

ciao
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
47
Prato
Visita sito
BkR ha scritto:
ciao Snake,

grazie della risposta rapidissima,

ma tuo padre usa la Psylo? con molle std? e quanto pesa?

una forca un pelo + lunga non ce la metteresti?

i 130 psi per 80 Kg mi sembravano fuori luogo , non in senso assoluto, perche tutto sommato mi sembrano sufficienti 90 per 90 kg (a meno che non si smolli con l'uso..)

ciao
Ha una Psylo race 2002(quella oro) standard e pesa 92kg. Vedi l'mp!! :-?
 

ubermanuber

Biker popularis
12/3/04
60
0
0
58
Bergamo
Visita sito
finalmente è arrivata a casa la creatura!!
RR 9.3
ero partito x prendere la 9.1 poi la 9.2 e alla fine mi sono fatto prendere la mano!

domani regolazioni e domenica girettino.
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Vi chiedo: quanto costa acquistare, se possibile, solo il telaio di una RR 9.2 o 9.3???
Telefonerei al deca... ma già li chiamo una volta al giorno per sapere quando mi restituiranno la mia 8.1 ....

Saluti a Tutti
 

ubermanuber

Biker popularis
12/3/04
60
0
0
58
Bergamo
Visita sito
il telaio 9.2 costa circa 490 euro e l'ammortizzatore radium 130 euro
mi ero informato al deca di seriate (BG) però non è sicuro che riescono ad ordinarlo perchè in teoria sono a disposizione come ricambi!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
BkR ha scritto:
Allora, mi unisco alle sperimentazioni con la mia esperienza (poca per ora) e per condividere qualche dubbio

ho montato io la 9.2 (l'ho provata domenica) partendo da un telaio nudo (120-2005) ho messo l'ammo radium originale

le sorprese sono state alcune:
1) la sospensione posteriore non si muove a bici ferma neanche a cannonate: per montare il deragliatore ho dovuto sgonfiare completamente l'ammo! l'ho rigonfiato a 75 PSI ed é comunque bloccato (io peso 90 vestito) lo ho portato a 90 per sicurezza, ma non sono riuscito ad usare + di 2/3 della sospensione

2) come forcella ho montato una Psylo SL 2004 che avevo già (é praticamente nuova) é quì ho avuto una delusione: per me questa forcella (che considero di qualità al top) non é adeguata al telaio per le seguenti ragioni:
a) troppo morbida e assorbente rispetto alla sosp posteriore crea un problema di bilanciamento delle sospensioni
b) tutto sommato troppo corta in discesa, (sono abituato ad essere + alto davanti)
c) il dispositivo U-turn che consideravo utilissimo é inutile anche in salita (si conferma che la forcella é tutto sommato corta)

morale, 2 domande:
- a quanto va gonfiato questo benedetto ammo? (130 per 80 Kg mi sembra fuori luogo!)
- quale é la forcella ideale? io personalemente al momento sarei tentato di metterci una Pike SL o air (senza blocco) o una Nixon con grave danno per il portafogli :cry: (accidenti a te snake... :-o )
ma come si comporta con forcelle ancora + corte come la Black o la Axel, mi sembrano assolutamente inadatte, bhoo... voi che forcelle montate?

comunque gran telaio a mio avviso molto sottovalutato :prost:

Per sapere qual'è la forcella ideale dovresti misurare l'altezza dal perno ruota alla base della serie sterzo della forcella montata di serie da Deca e poi sceglierne una di tuo gusto che faccia quell'altezza!

Da fermo il NEUF lo puoi picchiare quanto vuoi, la bici non affonda, idem quando ti alzi in piedi sui pedali, quindi per tararlo io faccio riferimento a quanta corsa riesco a sfruttare con le varie pressioni ( misurando quanto scende l'O-ring) , ieri ho fatto un giro con l'ammo a 110 psi, in salita non bobba e , con il ritorno a tre-quattro scatti dal tutto aperto, mi ha soddisfatto parecchio, ho provato anche tre o quattro saltini atterrando piatto ( decollo sui limitatori di velocità su asfalto a 40/45 km/h ) giusto per vedere quanto scendeva l'ammo e ho sfruttato circa 28 mm di corsa, domenica dovrei fare un giro più lungo e la proverò perbenino.

Come forca ho montato una Marzocchi MX Comp ETA 105 mm, per la tua vedrei bene una MX da 120 mm, se la tua ti sembra troppo molle prova a diminuire il Sag, ma penso sia più una questione di misure, infatti la stessa forca quando l'avevo montata sulla Kona Kikapu per 26 mm di sag dovevo pomparla a 45 psi, sulla RR 9.2 ( mod. 2003 con 90 mm esc. post.) lo stesso sag lo ottengo con 40 psi.
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
47
Prato
Visita sito
Ieri spinto dalle vostre considerazioni mi sono messo a RIregolare l'ammo: ho abbassato a 120 psi e 6 click dal tutto aperto per il ritorno.....risultato?? L'ammo è troppo morbido e il gommino parapolvere è uscito dalla sede dello stelo telescopico. Riposizionato ho deciso di rimettere a 130 psi ma di lasciare il ritorno settato come descritto prima e devo dire che migliora. Ho poi montato dei FAT ALBERT da 2.35 e la mia gustosissima 9.3 si è trasformata in uno schiacciasassi che però poteva essere ben spinto anche in salita.....le consiglio a tutti. :-?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
allora come suggeritomi da Xander ho fatto una piccola ricerchina sulle lunghezze delle forche (dall'asse ruota alla base serie sterzo), salvo errori od omissioni, questi sono i risultati:

marzocchi Z150 (tutti i modelli 2003/2004)--------esc 150--------lungh 543
----------- Z1 130 (tutte) ---------------------------------130-------------- 520
------------Mx comp 105 ----------------------------------105------------- 483
-----------------------120-----------------------------------120--------------513

manitou Minute 1--------------------------------------100/130---------480/510
----------Nixon Elite------------------------------------115/145---------483/513

Rock Shox Psylo SL -----------------------------------85/125----------460/505
Pike Team/SL-------------------------------------------95/140---------480/525

(che palle fare la tabellina, ma non cc'é un altro sistema?)

conclusioni la differnza tra Minute e Psylo é piccola: 5 mm, l'U-turn é confermato che accorcia inutilmente troppo la forcella (per quel telaio) il risultato tenendola sui 110/125 non é male, ma é un po' XC per i miei gusti,
Dato che a me piace usare l'U-turn per le salite lunghe e le discese lunghe la Pike sembra la forcella ideale: 140 in discesa e 100 nelle salite ripidissime e quando non si ha voglia di smanettare 120

altra possibilità sarebbe la Nixon (nome a parte...) ma sembra un poco corta, bhoo

salvo vincite improvvise, per adesso la tengo così, in futuro si vedrà

ciao a tutti, vado in bici (scherzo piove :???: )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo