Test Nuova corona Ovale Race Face Cinch

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.053
212
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Capisco il tuo punto di vista, ma mi sa che stiamo parlando di due cose diverse riguardo al "tecnico": io intendo tratti brevi in cui il colpo di pedale ti salva dal mettere giù il piede. Tu invece mi sa che stai parlando di lunghe salite ripide che, seppur sconnesse, richiedono un ritmo costante e possibilmente una cadenza non troppo bassa.

Se finisci a frullare, quello che dico io non riesci a farlo. Di certo un 28x50 ti aiuta sulle salite lunghe e ripide quando non hai tanta gamba. Però se vai a piedi sei più veloce ;-)
Un 28-50 vale 0.56 di rapporto, è spaventosamente corto. Anche a non avere gamba se si gira a 60bpm su una 29" si va a 4.6 kmh. Non so se aiuta nemmeno sui salitoni lunghi e pesanti perché ti stanchi le gambe e fai pochissima strada, ok le teorie dello spinning ma bisogna anche progredire sulla strada...

Sembrano piu le demoltipliche delle bici da cicloturismo.
se parli già di km/h stiamo parlando di due cose diverse....io parlo di metri di dislivello/h .
Dipende tutto dai giri che uno vuole fare...forse dovevo specificare meglio l'ambito di utilizzo della bici che intendo io, ovvio che sul xc o roba non troppo ripida non serve il 28-50...che poi su una 29 equivale a un 28-44 di una 26...quindi niente di così mostruoso. Ma se hai un 29 da 13-14 kg e ci vuoi fare all mountain a tutto tondo, quindi giri alpini lunghi con tanto dislivello ....tipologia di giri per cui sono pensate quelle bici, ti garantisco che l'unico rischio che corri e' di usare il 50 solo per poco tempo....risparmiando tra l'altro l'usura del pignone. In più aggiungo che la maggior parte dei biker non si puo' permettere di allenarsi 3 volte a settimana a pedalare, non per questo uno si deve precludere certi giri solo per non sentirsi sfigato a montare un 28 ...magari su una bici da 5000 eu famosa per la sua pedalabiltà !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo