Test Nuova Canyon Spectral CF

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.253
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho mio fratello nella tua stessa situazione. Neuron e spectral quasi si sovrappongono con la neuron forse un po’ più portata ad andare un po’ veloce in piano e salita rispetto alla spectral più da discesa..
no dai come fai a dire che si sovrappongono???
geometrie diversissime, una ha 66 gradi di sterzo e l'altra 64
una ha fox 34 e fox dps e l'altra ha fox 36 e ammo con piggy back
una è categoria 3, l'altra categoria 4

la neuron per me è una trail al 100%, la spectral invece è una am/enduro
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Mi viene il dubbio che sia una ottima bici da caricare sul carrello del furgone e che i 1600m dislivello della traversata S.Lucio - Bar con questa li faranno forse il 10% dei bikers.
Che esagerazione...
E la Torque allora? Non la tiriamo neanche fuori dal garage?
Per fortuna c'è ancora tanta gente che si pedala bicioni da enduro (più pesanti di questa spectral) perché piace il giro in compagnia e la discesa...chissene se ci va 1 minuto in meno o in più a salire
Tanto poi si perde tempo con la birra a fine giro!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Che esagerazione...
E la Torque allora? Non la tiriamo neanche fuori dal garage?
Per fortuna c'è ancora tanta gente che si pedala bicioni da enduro (più pesanti di questa spectral) perché piace il giro in compagnia e la discesa...chissene se ci va 1 minuto in meno o in più a salire
Tanto poi si perde tempo con la birra a fine giro!
Non volevo provocare. Mi sto seriamente chiedendo se il biker medio riesce a chiudere un giro AM come questo (che conosco bene). Non è una questione di farlo con calma & cazzeggio o farlo a mille.

Ci sono compagni di uscite con enduro da 15-16 kg e allenamento da una uscita/settimana che vedo fanno fatica ad andare oltre i 1000m...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.136
741
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Non volevo provocare. Mi sto seriamente chiedendo se il biker medio riesce a chiudere un giro AM come questo (che conosco bene). Non è una questione di farlo con calma & cazzeggio o farlo a mille.

Ci sono compagni di uscite con enduro da 15-16 kg e allenamento da una uscita/settimana che vedo fanno fatica ad andare oltre i 1000m...
a me capita spesso di trovarmi con compagni del genere e andando al loro passo in salita risparmio parecchie energie... altrimenti altro che 1 minuto, in salita la Neuron sale molto bene, ma non è che va su da sola intendiamoci, ha il suo peso e lo sterzo già abbastanza aperto che si fa sentire
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
no dai come fai a dire che si sovrappongono???
geometrie diversissime, una ha 66 gradi di sterzo e l'altra 64
una ha fox 34 e fox dps e l'altra ha fox 36 e ammo con piggy back
una è categoria 3, l'altra categoria 4

la neuron per me è una trail al 100%, la spectral invece è una am/enduro
Decidetevi però perché quando scrissi le tue stesse cose fui cazziato malamente. Non avendole mai provate mi fido di quello che leggo. E comunque sto dubbio tra l’una e l’ altra lo hanno in tanti.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.242
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Non volevo provocare. Mi sto seriamente chiedendo se il biker medio riesce a chiudere un giro AM come questo (che conosco bene). Non è una questione di farlo con calma & cazzeggio o farlo a mille.

Ci sono compagni di uscite con enduro da 15-16 kg e allenamento da una uscita/settimana che vedo fanno fatica ad andare oltre i 1000m...
Se vai solo in MTB uscire una volta alla settimana non è allenante minimo 3 a quel punto con enduro di 16kg ci fai 2000+ non 1000...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non volevo provocare. Mi sto seriamente chiedendo se il biker medio riesce a chiudere un giro AM come questo (che conosco bene). Non è una questione di farlo con calma & cazzeggio o farlo a mille.

Ci sono compagni di uscite con enduro da 15-16 kg e allenamento da una uscita/settimana che vedo fanno fatica ad andare oltre i 1000m...
Ma si dai...
Io sono molto scarso perché non riesco ad allenarmi durante la settimana e con l'attuale Spectral da 14,5 chili circa ho chiuso la traversata da Menaggio a Lugano passando proprio dal Bar e il mezzo chilo o chilo in più di questa nuova non mi farebbe la differenza.

Io sono del partito che il peso conta relativamente: ho avuto anche la precedente spectral CF 27.5 che pesava 12,3 chili, due in meno di quella che ho ora, eppure in salita rendeva molto meno.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma si dai...
Io sono molto scarso perché non riesco ad allenarmi durante la settimana e con l'attuale Spectral da 14,5 chili circa ho chiuso la traversata da Menaggio a Lugano passando proprio dal Bar e il mezzo chilo o chilo in più di questa nuova non mi farebbe la differenza.

Io sono del partito che il peso conta relativamente: ho avuto anche la precedente spectral CF 27.5 che pesava 12,3 chili, due in meno di quella che ho ora, eppure in salita rendeva molto meno.
Certo, il peso conta relativamente. Però poi se aggiungi gomme morbide e molto tassellate, sterzo aperto e ruota posteriore da 27,5 mi chiedo quanto sia pedalabile. Provandola in prima persona sicuramente avrei un riferimento.

Le odierne AM/trail bike mi sembrano molto estremizzate verso la performance di discesa rispetto, ad esempio, alla mia compagna di pedalate di cui mi sono appena liberato (Stumpjumper 2019).
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lorenzom89

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.136
741
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Decidetevi però perché quando scrissi le tue stesse cose fui cazziato malamente. Non avendole mai provate mi fido di quello che leggo. E comunque sto dubbio tra l’una e l’ altra lo hanno in tanti.
assolutamente non sovrapponibili.... tra gomme e angolo di sterzo, ma anche il tipo di forca stesso dove la Neuron non presenta Grip2
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.242
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
La propain hugene, che pesa decisamente meno, è una trailbike tipo 4.
L'hai provata la Hugene io si a Riva è leggera ma in discesa devi andarci con calma, altrimenti ti disarciona.
Io ho la Raze da poco, ma è leggera e molto più rassicurante in discesa ... anche lei nei rock garden ha i suoi limiti però
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non volevo provocare. Mi sto seriamente chiedendo se il biker medio riesce a chiudere un giro AM come questo (che conosco bene). Non è una questione di farlo con calma & cazzeggio o farlo a mille.

Ci sono compagni di uscite con enduro da 15-16 kg e allenamento da una uscita/settimana che vedo fanno fatica ad andare oltre i 1000m...
Beh ma a quelli manca l'allenamento, credo che un 1000 mt d+ sia fattibile per chiunque faccia un minimo di giri pedalati...
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo