Test Nuova Canyon Spectral CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.978
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Canyon presenta la nuova Spectral, ovvero una delle bici più polivalenti in commercio. Da quando fu presentato il modello precedente nel 2021, l'ho usata assiduamente in moltissimi frangenti: lunghi giri alpini, giornate in bike park, weekend a Finale Ligure con servizio shuttle e una marea di pedalate in giornata sui...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
delusione totale per me

più andava avanti la descrizione più pensavo "va beh dai ci sarà anche qualche miglioramento" e invece una delusione dopo l'altra...
_formato mullet
_diminuzione di escursione (adesso tra la spectral 125 e questa cambiano 15mm dietro e 10 davanti...)
_reach esagerato
_sistema kis inutile
_reggisella da 34 più pesante


forse l'unico miglioramento rispetto alla vecchia è lo scompartimento interno.. che però poteva esser fatto meglio visto che il buco risulta un pò piccolo..

insomma io se avessi la vecchia non la cambierei manco morto, me la terrei ben stretta

P.S.
vedo dal sito canyon che in fase di acquisto si può decidere se prenderla mullet o 29 29, gran cosa questa
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi piace!
Telaio bello "cicciotto" e senza fronzoli, meno male che non hanno riempito di pulegge pure questa..!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
delusione totale per me

più andava avanti la descrizione più pensavo "va beh dai ci sarà anche qualche miglioramento" e invece una delusione dopo l'altra...
_formato mullet
_diminuzione di escursione (adesso tra la spectral 125 e questa cambiano 15mm dietro e 10 davanti...)
_reach esagerato
_sistema kis inutile
_reggisella da 34 più pesante


forse l'unico miglioramento rispetto alla vecchia è lo scompartimento interno.. che però poteva esser fatto meglio visto che il buco risulta un pò piccolo..

insomma io se avessi la vecchia non la cambierei manco morto, me la terrei ben stretta

P.S.
vedo dal sito canyon che in fase di acquisto si può decidere se prenderla mullet o 29 29, gran cosa questa
Anche io sono rimasto abbastanza deluso: la aspettavo e sinceramente speravo che "fondessero" la 125 e la 150 in una bici sola, quindi quando ho sentito che era 140mm ho iniziato a sperare... Poi però sono iniziate le mazzate: il KIS proprio non lo digerisco, i montaggi mi sembrano un passo indietro (la 8 è mista SLX/XT e le ruote sono E1900 invece di XM1700) e mi pare che i pesi siano andati su (per stare sotto i 15 serve la 9 che costa 5k). L'unica cosa buona è che non hanno fatto passare i cavi nel tubo sterzo come per la Neuron.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi pare che i pesi siano andati su (per stare sotto i 15 serve la 9 che costa 5k)
si ma sta sotto i 15kg in formato mullet, e quella è una bella furbata per cavare qualche etto tra ruota e gomma

praticamente prima avevi una bici leggera ma con tanta escursione per non aver problemi in discesa, ora hai una bici pesante e con meno escursione, e come hai detto te montaggi pure peggiori a parità di prezzo

forse il problema più grosso di questa bici è che la si paragona con la vecchia che era lo stato dell'arte per quanto riguarda am/enduro pedalato
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Ho acquistato a dicembre la cf8 in offerta… Molto contento dell’affare fatto e non rimpiango il modello nuovo.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Non mi sembra di aver sentito nel video e letto nell'articolo, qual'è la dimensione massima accettata dal nuovo telaio per la borraccia dell'acqua?
Non uso praticamente mai lo zaino e per me la cosa riveste una certa importanza sull'acquisto di una nuova bici
 

ginelio

Biker popularis
12/2/08
45
8
0
EMPOLI
Visita sito
Bike
Liteville 301
più si va avanti e più queste bici diventano pesanti, 15 kg per una bici in carbonio sono davvero tanti. Io ho una vecchia liteville 301 in alluminio 27.5, peso 14 kg, senza neanche avere dei componenti particolarmente pregiati. Tante bici in carbonio della stessa epoca stavano a 13kg o poco più . Saranno anche migliorate geometrie, quote etc, ma 2 kg in più non sono banali da pedalare.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
516
40
0
Padova
Visita sito
Imbarazzante il peso raggiunto ... Stiamo ingrassando anche le all mountain dove vogliamo finire ? Pensavo che la mia nuova gt sensor pesasse troppo per il suo segmento poi scopro che canyon allo stesso prezzo ho 1kg in più. Inoltre la trovo inutilmente complessa fra sistema K.I.S e porta oggetti (lampadine , libretto ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Delusione totale anche per me... Molto meglio la vecchia: a questo punto butterò un'occhio per vedere se ci saranno nuovamente promozioni sul "vecchio" modello
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Entrando nel sito Canyon ho scoperto che dopo 1 anno mi hanno dato ragione Spectral 125 già fuori catalogo, ultime disponibili.
Non aveva senso una bike con stesso peso stesse geometrie e meno escursione.
Questa nuova la vedo bene ben centrata anche se questo KIS mi piacerebbe provarlo, per ora sono un pò perplesso.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
mah insomma... per un aggeggio Kis che nessuno vuole e la sacca e il vano interno telaio (bellissimo) dobbiamo salire ancora di peso? allora anche no grazie....

sono aggeggi inutili in più, sulla neuron ho il borsello a telaio come sulla vecchia spectral e a sto punto credo sia la soluzione migliore.
mi aspettavo anche qui l'instradamento cavi nella serie sterzo, che avrebbe più senso in enduro prendere rami che tirano o strappano cavi e guaine e invece non l'hanno messo. forse è l'unica cosa buona non averlo messo.

come sempre "non vedo novità solo marketing"
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.978
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Considerando che si critica il Kis, che molto probabilmente nessuno ha provato, certe critiche lasciano il tempo che trovano.

Lo criticavo anche io, prima di averlo provato. Come detto, ho girato ieri con una bici senza KIS, dopo aver fatto il video, e mi sembrava di essere in sella ad uno di quei tricicli dove puoi fare 360° con la ruota anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and Mauro-TS

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Lo criticavo anche io, prima di averlo provato. Come detto, ho girato ieri con una bici senza KIS, dopo aver fatto il video, e mi sembrava di essere in sella ad uno di quei tricicli dove puoi fare 360° con la ruota anteriore
ma sul tecnico sullo stretto non infastidisce ?
è quella la mia preoccupazione.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Va bè per me che soffro di celolunghismo il solo fatto di aver diminuito l'escursione ne preclude l'acquisto , poi per essere una trail il peso è veramente eccessivo , va bene che incidono vano portaoggetti , KIS e omologazione 4 , ma siamo a livello di una endurona con 170/170 e forca da 38 ! magari su di una versione CFR toglieranno qualche etto ?
Il KIS darà pure qualche buona sensazione , ma a quanto pare il suo miglior pregio è quello di impedire il passaggio cavi nella serie sterzo :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: 85549

Classifica mensile dislivello positivo