Test Nuova Canyon Spectral CF

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma sul tecnico sullo stretto non infastidisce ?
è quella la mia preoccupazione.

No, anzi mi viene quasi da dire che i nosepress mi vengono meglio, ma non vorrei fosse solo suggestione. Di sicuro sui tappeti di radici irregolari si nota moltissimo il KIS, tirandolo al massimo. Nel video la mia reazione è genuina perché non avevo mai girato col KIS tutto tirato fino a quel momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.039
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Lo criticavo anche io, prima di averlo provato. Come detto, ho girato ieri con una bici senza KIS, dopo aver fatto il video, e mi sembrava di essere in sella ad uno di quei tricicli dove puoi fare 360° con la ruota anteriore
Penso però sia normale, un po’ come passare dall’ corona ovale alla tonda o viceversa, si tratta di sensazioni a mio avviso
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Considerando che si critica il Kis, che molto probabilmente nessuno ha provato, certe critiche lasciano il tempo che trovano.
Infatti, bisognerebbe provare le cose prima di giudicare!

Non credo che l'effetto sia esattamente lo stesso dell'ammo di sterzo sulle moto da enduro, ma se genera un certo "smorzamento delle sbacchettate" potrebbe essere una cosa interessante. Mi piacerebbe provarlo per curiosità.

Sulla moto sono certo che non tornerò più indietro talmente migliora la guida!
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Praticamente hanno eliminato la Spectral 125 e questa l'hanno scalata verso il basso come escursione per differenziarla di più dalla Strive , peccato non abbiano fatto lo stesso col peso.
Riguardo al Kis, visto come è fatto se proprio non ci si trova volendo non ci vuole molto per eliminarlo.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Un sistema proprietario in piu' da mantenere/regolare/sperare che non si rompa/ che in pratica non ha chiesto nessuno...
beh dai adesso, le aziende sono ben libere di inventare e creare, se avessero aspettato noi ad inventare qualcosa saremo ancora a girare con i tricicli da 26" :pirletto:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ma chiamarla trail proprio no! Omologazione 4 per uso enduro, peso assassino...salirà anche bene (relativo) ma ormai è tutto votato solo alla discesa...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma chiamarla trail proprio no! Omologazione 4 per uso enduro, peso assassino...salirà anche bene (relativo) ma ormai è tutto votato solo alla discesa...
Per praticare all mountain una Trail odierna basta e avanza!
Saranno rimaste le vecchie nomenclature ma non ci facciamo fregare dalla lunghezza delle sospensioni! Una 140-140 come questa scende più forte di una enduro da 160 di 15 anni fa con un peso simile ma si pedala meglio in salita!
Per chi ha paura del peso secondo me dovrebbe dare un'occhiata alle trail
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Oppure dare un occhiata a chi tira fuori delle am un pò più sensate tipo la occam LT che con più escursione e ammo a molla pesa quasi 2kg in meno...
Io credo invece che la coperta sia corta, 15 kg rimangono nel range del guidabile e 2 kg non saranno l'ago della bilancia per arrivare o meno in cima visto che per l'ascesa va considerato il peso del sistema bici+biker e i 2kg sono una percentuale infima.

Quindi a mio modesto parere le bici andrebbero provate prima di dire è meglio questa o quella, se Marco è rimasto stupito di come arrancasse bene la mullet rispetto alla 29 perché non dovrei credergli? Così come quando dice che ha rivalutato il kis (un tempo quasi lo derise) e che gli è sembrato un ottimo sistema.

Scendere con una mullet che in salita arranca come una 29 in abbinamento a un sistema che mi fa godere meglio la discesa perché dovrebbe essere peggio di un'altra bici che ha un ammo a molla e 2 kg in meno?
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and toni77

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io credo invece che la coperta sia corta, 15 kg rimangono nel range del guidabile e 2 kg non saranno l'ago della bilancia per arrivare o meno in cima visto che per l'ascesa va considerato il peso del sistema bici+biker e i 2kg sono una percentuale infima.

Quindi a mio modesto parere le bici andrebbero provate prima di dire è meglio questa o quella, se Marco è rimasto stupito di come arrancasse bene la mullet rispetto alla 29 perché non dovrei credergli? Così come quando dice che ha rivalutato il kis (un tempo quasi lo derise) e che gli è sembrato un ottimo sistema.

Scendere con una mullet che in salita arranca come una 29 in abbinamento a un sistema che mi fa godere meglio la discesa perché dovrebbe essere peggio di un'altra bici che ha un ammo a molla e 2 kg in meno?
Il dubbio ve lo tolgo fra poco perché è in arrivo anche la Occam.
Comunque la Spectral è un gran mezzo, non avevo mai fatto la discesa finale del video così velocemente
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.548
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il dubbio ve lo tolgo fra poco perché è in arrivo anche la Occam.
Comunque la Spectral è un gran mezzo, non avevo mai fatto la discesa finale del video così velocemente
Scusa marco non ti offendere (bellissima recensione e bel video) ma nel 2024 dire "è un gran mezzo" non vuol dire niente.
Le bici al 99% vanno tutte bene dai, o si fa un pò di critica e paragoni tra le concorrenti oppure si perde un pò il senso di questi test IMHO.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
A me piace molto.
E sarei veramente curioso di provare 'sto Floyd Rose... ah no, Kis.
Quanto al peso, inutile prendersela con la Spectral: oramai, marchio per marchio, se vuoi spendere relativamente poco e stai sull'alu vedi facilmente i 17kg; se vuoi stare sui 15, spendi una sberla.
(con gomme decenti, ovvio).
 
  • Haha
Reactions: Blackdragon77

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.039
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Attendo con trepidazione, visto che sono proprio indeciso tra la nuova Spectral, la Occam LT e la Neuron 2023.
Io ho mio fratello nella tua stessa situazione. Neuron e spectral quasi si sovrappongono con la neuron forse un po’ più portata ad andare un po’ veloce in piano e salita rispetto alla spectral più da discesa..
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Mi viene il dubbio che sia una ottima bici da caricare sul carrello del furgone e che i 1600m dislivello della traversata S.Lucio - Bar con questa li faranno forse il 10% dei bikers.
 

Classifica mensile dislivello positivo