Nuova Cannondale Trigger 26 e 29 pollici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per forza ti si alza davanti con 130 anteriore e 70 posteriore credo che sia normale, è come se avessi allungato la forcella.
Per quanto riguarda Racing Ralph è risaputo che siano gomme per terreno asciutto e compatto. Dalla foto del bosco che hai postato mi viene da pensare che non fosse il terreno più adatto per quelle gomme. Con due Nobby Nic sicuramente non avresti avuto problemi, non è una questione di diametro gomma ma di disegno tassellatura.
Per il formato ruota tengo a precisare che sono cose soggettive perché ormai è assodato che le 29 non sono la panacea e tu hai goduto di una bici scattante e accelerante in salita proprio perché è una 26. Fosse stata una 29 forse avresti avuto più trazione ma non ti sarebbe sembrata così leggera e scattante in salita.
Detto ciò non penso che il prodotto sia in ritardo, non sottovalutare gli esperti di marketing e gli ingegneri di Cannondale. Dopo la buriana delle 29 forse qualcosa comincia a muoversi e il polverone comincia a diradarsi. Evidentemente il mercato delle 26 non è morto come certa gente vuole fare credere. Anzi, il fatto che non abbia una gemella da 29 è una scelta forte che porta con se dei significati importanti.
E anche per quanto riguarda il perno passante, credo che ci sia un ritorno a più miti consigli. Su una bici da trail (tra l'altro di alta gamma visti i prezzi ee i materiali) comincia forse ad essere chiaro quello che a me è sempre parso evidente e che cioè degli standard da freeride e downhill erano troppo oversize.
Il viatico mi sembra buono, spero che si proceda così.

Boda
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.099
18.347
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per forza ti si alza davanti con 130 anteriore e 70 posteriore credo che sia normale, è come se avessi allungato la forcella.
Per quanto riguarda Racing Ralph è risaputo che siano gomme per terreno asciutto e compatto. Dalla foto del bosco che hai postato mi viene da pensare che non fosse il terreno più adatto per quelle gomme. Con due Nobby Nic sicuramente non avresti avuto problemi, non è una questione di diametro gomma ma di disegno tassellatura.
Per il formato ruota tengo a precisare che sono cose soggettive perché ormai è assodato che le 29 non sono la panacea e tu hai goduto di una bici scattante e accelerante in salita proprio perché è una 26. Fosse stata una 29 forse avresti avuto più trazione ma non ti sarebbe sembrata così leggera e scattante in salita.
Detto ciò non penso che il prodotto sia in ritardo, non sottovalutare gli esperti di marketing e gli ingegneri di Cannondale. Dopo la buriana delle 29 forse qualcosa comincia a muoversi e il polverone comincia a diradarsi. Evidentemente il mercato delle 26 non è morto come certa gente vuole fare credere. Anzi, il fatto che non abbia una gemella da 29 è una scelta forte che porta con se dei significati importanti.
E anche per quanto riguarda il perno passante, credo che ci sia un ritorno a più miti consigli. Su una bici da trail (tra l'altro di alta gamma visti i prezzi ee i materiali) comincia forse ad essere chiaro quello che a me è sempre parso evidente e che cioè degli standard da freeride e downhill erano troppo oversize.
Il viatico mi sembra buono, spero che si proceda così.

Boda

Il punto è che giro spesso con una 120mm da 29 pollici e so dirti bene la differenza di trazione fra le due. Non c'entrano le gomme, ma proprio la risposta in pedalata nelle rampe ripide, e in discesa, dove una 29 scorre più tranquilla.

Non sono mai stato un talebano delle 29, però ritengo che per queste escursioni i vantaggi siano evidenti.

Non sottovaluto gli ingegneri di Cannondale, dato che sono qui a Park City e ci posso parlare. Così come gli addetti a marketing. Infatti si mormora che la Trigger dovesse uscire due anni fa insieme a Jekyll e Claymore, ma che l'ammo non fosse pronto.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Cavolo un peso piuma! Mi piacerebbe capire cosa vuol dire avere sotto il sedere una bici del genere visto che sono abituato almeno a 3-4 kg in più
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Il punto è che giro spesso con una 120mm da 29 pollici e so dirti bene la differenza di trazione fra le due. Non c'entrano le gomme, ma proprio la risposta in pedalata nelle rampe ripide, e in discesa, dove una 29 scorre più tranquilla.

Non sono mai stato un talebano delle 29, però ritengo che per queste escursioni i vantaggi siano evidenti.

Non sottovaluto gli ingegneri di Cannondale, dato che sono qui a Park City e ci posso parlare. Così come gli addetti a marketing. Infatti si mormora che la Trigger dovesse uscire due anni fa insieme a Jekyll e Claymore, ma che l'ammo non fosse pronto.
Anche secondo me sulle bici con escursione medio bassa come può essere una 120/130 il vantaggio delle 29 sulle 26 quando si parla di pedalare o sentire di meno gli ostacoli è evidente. Evidente perchè questo vantaggio ha un fondamento fisico.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non male come bici...
Il quick-release posteriore ci può anche stare su una full da 120 mm. Il perno passante conferisce maggiore rigidità, non si discute, ma chi se ne accorge veramente con una bici da trail biking ??
Anche l'angolo di sterzo da 69° non mi pare concettualmente sbagliato, anche se orientato più alla maneggevolezza che non alla stabilità.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Dalla prima foto, ho sognato una 27,5 da 140mm......sarebbe stato un bel botto per CAnnondale!
Invece al di là del nome cross-mountain mi pare solo una Jeckill con la Lefty..poi posso sempre sbagliarmi.
Telaio in ALu? E prezzi ?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Certo che le ruote in carbonio mi sembrano proprio un componente inarrivabile: pensare di spendere 2000 eurini se non di più solo per quelle... mi viene freddo solo a pensarci:paur:. Vabbè che all'inizio non pensavo neanche che avrei mai solo pensato di spendere 700-800 euro per una forcella...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
La bici mi piace ma non capisco il perchè del QR al posteriore visto come C'dale ha fatto della rigidità del perno Lefty un cavallo di battaglia...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Una bici interessante secondo me, tra l'altro molto bella esteticamente.

X Marco

Già che sei in zona Cannondale potresti indagare se confermano le indiscrezioni uscite in questi giorni in merito ad una Jeckyl con forcella da 160 nativa? Riusciresti anche a strappargli l'allestimento?

Grazie!
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Non sono tanto d'accordo con le conclusioni finali del mini-test. Cioè essendo considerazioni personali spero siano discutibili perchè, sulla carta, è esattamente la bici che cerco e sogno: - ruote da 26; - escurione generosa ma non eccessiva (e per di più variabile); - angolo sterzo 69 perfetto secondo me per quello che faccio io (tanta pedalata in salita e tante discese varie); - la lefty...che non ha bisogno di commenti. Poi tutte le analisi ovviamente andrebbero fatte in sella ma così "da catalogo" mi piace molto come idea di bike tutto fare.
;-)
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Potrebbe essere che nonostante il ritardo di 2 anni Cannondale abbia deciso di far uscire comunque un progetto già sorpassato?
Comunque si vedono tanti biker con bici da escursioni esagerate (forse solo moda) quando con 100 a 120 potrebbero fare le stesse cose. Concordo con xtrncbp. A volte vogliamo cose che non ci servono.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.099
18.347
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: ecox

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.099
18.347
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono tanto d'accordo con le conclusioni finali del mini-test. Cioè essendo considerazioni personali spero siano discutibili perchè, sulla carta, è esattamente la bici che cerco e sogno: - ruote da 26; - escurione generosa ma non eccessiva (e per di più variabile); - angolo sterzo 69 perfetto secondo me per quello che faccio io (tanta pedalata in salita e tante discese varie); - la lefty...che non ha bisogno di commenti. Poi tutte le analisi ovviamente andrebbero fatte in sella ma così "da catalogo" mi piace molto come idea di bike tutto fare.
;-)

beh le considerazioni sulle ruote sono personali, ma diciamo che diversi addetti stampa presenti qui sono della stessa opinione. Con questo non voglio dire che la bici vada male, anzi.
 

cannondalex

Biker popularis
18/12/09
87
0
0
pistoia
Visita sito
Una di queste mattine ci sveglieremo e troveremo le 27.5" che sostitueranno le 29" ma che dire in questi momenti di crisi forse non e' cosa da poco potersi mantenere la propria bici senza seguire le mode del momento.......ciao e buona fortuna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo