EDIT-Ultim'ora. Cannondale presenta anche la Trigger da 29 pollici, con 130 mm di escursione accorciabili ... Continua la lettura...
Per forza ti si alza davanti con 130 anteriore e 70 posteriore credo che sia normale, è come se avessi allungato la forcella.
Per quanto riguarda Racing Ralph è risaputo che siano gomme per terreno asciutto e compatto. Dalla foto del bosco che hai postato mi viene da pensare che non fosse il terreno più adatto per quelle gomme. Con due Nobby Nic sicuramente non avresti avuto problemi, non è una questione di diametro gomma ma di disegno tassellatura.
Per il formato ruota tengo a precisare che sono cose soggettive perché ormai è assodato che le 29 non sono la panacea e tu hai goduto di una bici scattante e accelerante in salita proprio perché è una 26. Fosse stata una 29 forse avresti avuto più trazione ma non ti sarebbe sembrata così leggera e scattante in salita.
Detto ciò non penso che il prodotto sia in ritardo, non sottovalutare gli esperti di marketing e gli ingegneri di Cannondale. Dopo la buriana delle 29 forse qualcosa comincia a muoversi e il polverone comincia a diradarsi. Evidentemente il mercato delle 26 non è morto come certa gente vuole fare credere. Anzi, il fatto che non abbia una gemella da 29 è una scelta forte che porta con se dei significati importanti.
E anche per quanto riguarda il perno passante, credo che ci sia un ritorno a più miti consigli. Su una bici da trail (tra l'altro di alta gamma visti i prezzi ee i materiali) comincia forse ad essere chiaro quello che a me è sempre parso evidente e che cioè degli standard da freeride e downhill erano troppo oversize.
Il viatico mi sembra buono, spero che si proceda così.
Boda
Anche secondo me sulle bici con escursione medio bassa come può essere una 120/130 il vantaggio delle 29 sulle 26 quando si parla di pedalare o sentire di meno gli ostacoli è evidente. Evidente perchè questo vantaggio ha un fondamento fisico.Il punto è che giro spesso con una 120mm da 29 pollici e so dirti bene la differenza di trazione fra le due. Non c'entrano le gomme, ma proprio la risposta in pedalata nelle rampe ripide, e in discesa, dove una 29 scorre più tranquilla.
Non sono mai stato un talebano delle 29, però ritengo che per queste escursioni i vantaggi siano evidenti.
Non sottovaluto gli ingegneri di Cannondale, dato che sono qui a Park City e ci posso parlare. Così come gli addetti a marketing. Infatti si mormora che la Trigger dovesse uscire due anni fa insieme a Jekyll e Claymore, ma che l'ammo non fosse pronto.
Marketing, marketing e ancora marketing.
La bici mi piace ma non capisco il perchè del QR al posteriore visto come C'dale ha fatto della rigidità del perno Lefty un cavallo di battaglia...
Una bici interessante secondo me, tra l'altro molto bella esteticamente.
X Marco
Già che sei in zona Cannondale potresti indagare se confermano le indiscrezioni uscite in questi giorni in merito ad una Jeckyl con forcella da 160 nativa? Riusciresti anche a strappargli l'allestimento?
Grazie!
Non sono tanto d'accordo con le conclusioni finali del mini-test. Cioè essendo considerazioni personali spero siano discutibili perchè, sulla carta, è esattamente la bici che cerco e sogno: - ruote da 26; - escurione generosa ma non eccessiva (e per di più variabile); - angolo sterzo 69 perfetto secondo me per quello che faccio io (tanta pedalata in salita e tante discese varie); - la lefty...che non ha bisogno di commenti. Poi tutte le analisi ovviamente andrebbero fatte in sella ma così "da catalogo" mi piace molto come idea di bike tutto fare.
http://www.mtb-forum.it/community/fotoalbum/showalbum.php?id=16421
Oggi pome la provo (orario dello Utah) e stasera è online tutto (notte italiana)