News Nuova Cannondale Topstone Lefty

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io già non sopporto il manubrio da corsa sulla bici da strada, figuriamoci su una ibrida.
Un giorno forse comprenderò perchè si sono inventati il mercato delle gravel e non quello delle mtb rigide.

Comunque la mancanza di simmetria della lefty non riesco proprio a digerirla.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
A me ispira e parecchio. Qui in pianura dove non mancano argini e strade bianche sarebbe interessante. Oppure per qualche uscita su asfalto...e quando ti si attacca dietro il ciuccia ruote con Dogma F12 disk da 13000 euri ti butti nel primo sterrato e si attacca al caz....
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Anche io entro nella categoria di quelli che si chiedono il senso di queste bici.. non capisco se non prendere al loro posto semplicemente una mtb è una questione di gusti o se c'è qualche altro motivo.

In generale fatico un po' a trovare il collocamento delle gravel quindi forse è un problema mio... per andare su uno sterrato scassato mi sembra veramente scomoda, meglio una mtb, per stare su asfalto mi sembra meno comoda di una bici da corsa normale...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho sempre pensato che la lefty su una mtb fosse brutta, ma qui abbiamo raggiunto le vette dell'orrido.
Il problema non è tanto che non si capisce a che cosa possa servire, è che se anche si capisse poi bisognerebbe avere il coraggio di comprarla!:bleah:
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Anche io entro nella categoria di quelli che si chiedono il senso di queste bici.. non capisco se non prendere al loro posto semplicemente una mtb è una questione di gusti o se c'è qualche altro motivo.

In generale fatico un po' a trovare il collocamento delle gravel quindi forse è un problema mio... per andare su uno sterrato scassato mi sembra veramente scomoda, meglio una mtb, per stare su asfalto mi sembra meno comoda di una bici da corsa normale...

Io arrivo da mtb e ho girato su bdc e ora vado di gravel. Il senso è andare come se fossi su una bdc ma con la possibilità di gestire lo sterrato ed eventuale "scassato" senza precludermi la strada. L'idea è andare lontano, macinare il più possibile e riuscire a passare dove una bdc non potrebbe mai. Una sorta di endurance un po' più aggressiva.
Però anche io fatico a comprendere la lefty. Credo sia un segmento estremamente specifico che per contro viene utilizzato perlopiù da chi vuole un po' di tutto.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La grande C fa sempre scelte nette per differenziarsi ; personalmente non ho mai preso in considerazione l’acquisto di una loro bici perché non mi piacciono . Bisogna dargli atto che hanno coraggio però !
Le gravel sono come le moto definite tuttofare ; fanno un po’ tutto e male .
1-2 anni e fanno la fine delle fat e di tutte quelle menate tipo plus e plus+ !
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Non capisco cosa ci sia di strano, è una gravel quindi va sullo sterrato, sullo sterrato gli ammortizzatori fanno comodo, su un forum di mtb dovrebbe essere una cosa abbastanza risaputa.
Poi può piacere o meno chiaramente.
Dubito fortemente che le gravel spariscano... anzi...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non capisco cosa ci sia di strano, è una gravel quindi va sullo sterrato, sullo sterrato gli ammortizzatori fanno comodo, su un forum di mtb dovrebbe essere una cosa abbastanza risaputa.
Poi può piacere o meno chiaramente.
Dubito fortemente che le gravel spariscano... anzi...

Anche perchè molti, tra cui spesso anche io, usano la gravel come "bdc rinforzata" per fare piccoli tratti sterrati o per patire meno gli asfalti schifosi che abbiamo in giro. Magari non sono l'utilizzatore tipo di una gravel, ma i miei giri sono prevalentemente su asfalto, quindi una gravel in quel caso è meglio sia di una bdc che di una xc. Per questo motivo "per me" questa è esagerata (oltre che inguardabile, ma questo è personale) e sconfina troppo verso le xc, che a questo punto sono più comode. Non saprei cosa farmene di una gravel che pesa 1kg piu della mia causa forcella, quando nel 90% della strada che faccio la forcella non mi serve.
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Anche perchè molti, tra cui spesso anche io, usano la gravel come "bdc rinforzata" per fare piccoli tratti sterrati o per patire meno gli asfalti schifosi che abbiamo in giro. Magari non sono l'utilizzatore tipo di una gravel, ma i miei giri sono prevalentemente su asfalto, quindi una gravel in quel caso è meglio sia di una bdc che di una xc. Per questo motivo "per me" questa è esagerata (oltre che inguardabile, ma questo è personale) e sconfina troppo verso le xc, che a questo punto sono più comode. Non saprei cosa farmene di una gravel che pesa 1kg piu della mia causa forcella, quando nel 90% della strada che faccio la forcella non mi serve.
Nel tuo caso sarebbe decisamente esagerata, sei più verso la bdc endurance che il gravel/gravel un po' più spirito se ne fai quell'utilizzo secondo me (avrei scelto però anch'io una gravel piuttosto che una endurance, che ti limita di più).
Certo le bdc endurance non hanno possibilità di montare coperture molto larghe solitamente in confronto alle gravel, anche se non scherzano nemmeno loro come coperture che volendo possono montare.
Io sulla canyon ultimate che è una bdc "race", non una endurance quindi, ho tubeless da 28 che al calibro sono 31mm e di posto ce n'è ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Classifica mensile dislivello positivo