Nuova bike da cross country: Canyon o Specialized?

danduya

Biker novus
23/6/09
20
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Niner ros 9
Salve a tutti non sono un utente attivo nel forum ma vi seguo nell'ombra da alcuni anni, mi sono deciso a aprire un topic perché finalmente sto per cambiare la mia vecchia bici: una diamondback che dieci anni fa era al top ma adesso è limitante.
Vorrei una bici scattante con cui poter fare delle gare di cross country che però non sia troppo fiscale in discesa (questo requisito sarà facilmente soddisfatto da qualunque bici se paragonata alla mia), quindi stavo pensando a una front in carbonio con ruote da 29" (ma le critiche sono bene accette).
Il budget è limitato a circa 2000€ quindi il mio occhio si è posato naturalmente sulle canyon in particolare sulla cf slx: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3020
Le mie perplessità sono sulle ruote perché volevo passare alle tubeless ma ho letto che di 29 ce ne sono poche. Sulla forca perché mi piace più la fox e non so come si comporta la sid e sui tempi di consegna della bici perché non ce la faccio più a uscire con la mia! Quindi se qualcuno potesse aiutarmi con le mie perplessità o suggerirmi bici simili anche di altre marche ne sarei molto felice!
 

danduya

Biker novus
23/6/09
20
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Niner ros 9
Mi sono informato sul kit mariposa e non sembra troppo macchinoso solo che non mi va tanto di dover mettere subito mano sulla bici nuova...ma c'è qualche 29 che monta le tubeless di serie o mi rassegno? E questa scelta a cosa è dovuta? Forse le 29 hanno meno bisogno delle tubeless cioè della possibilità di tenere le gomme più sgonfie?
Come componenti non trovo di meglio a questo prezzo o sbaglio?
 

danduya

Biker novus
23/6/09
20
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Niner ros 9
Scusate se riesumo questo post ma a complicare la mia scelta si è aggiunta la possibilità di prendere una Epic o una Stumpjumper a un prezzo scontato che si avvicina un poco a quello della canyon cf slx 8.9 che comunque continua a piacermi molto...quindi che fare? Però non sono molto convinto della affidabilità nel tempo del brain...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.727
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non ho una gran simpatia per i marchi che hai indicato, comunque la canyon ha lo sterzo conico come indicato sul sito, la epic e sjumper sono full mentre la canyon una front
 

danduya

Biker novus
23/6/09
20
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Niner ros 9
Si già vista e i componenti che citi mi tirano (eccetto la tripla) ma non mi convince molto esteticamente. Quanto a radon non dico che non sia una valida marca ma mi lascia perplesso il fatto che abbia pochi modelli di fascia alta, voglio dire con lo stesso telaio della 8.9 Canyon monta anche una bici da 6000€
 

ale86

Biker serius
4/3/12
108
0
0
siracusa
Visita sito
io sono nelle tue stesse condizioni.. indeciso tra canyon e specy.. entrambe in alluminio e front.. come prezzo sono più o meno simili xò troppo indeciso.. considerando che se prendo la canyon devo sostituirgli le ruote xke le crossride sono pesanti e nn tubless , invece la specy monta le roval che dovrebbero essere discrete ruote tubless .. booo troppo indeciso
 

danduya

Biker novus
23/6/09
20
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Niner ros 9
Il fatto è che non mi piace l'idea del brain, certo per chi fa gare ad alti livelli è una buona idea ma in queste persone dedicano molto tempo alla manutenzione e ai settaggi...ecco mi dà l'idea di essere un sistema che necessita di una continua messa a punto per funzionare a dovere (e in questo forum tanti se ne lamentano).
C'è da dire che per la specy potevo appoggiarmi a una conoscenza (mio babbo è nel mondo delle corse su strada) e averla a prezzo vantaggioso...ma a maggio!! Non volendo aspettare 5 mesi ho ordinato la canyon...dovrebbe arrivare a metà febbraio! Spero di aver fatto la scelta giusta...

Una vera pecca rispetto alla specy, come ha detto ale86, è che le crossride sono inferiori alle roval...
 

ale86

Biker serius
4/3/12
108
0
0
siracusa
Visita sito
Il fatto è che non mi piace l'idea del brain, certo per chi fa gare ad alti livelli è una buona idea ma in queste persone dedicano molto tempo alla manutenzione e ai settaggi...ecco mi dà l'idea di essere un sistema che necessita di una continua messa a punto per funzionare a dovere (e in questo forum tanti se ne lamentano).
C'è da dire che per la specy potevo appoggiarmi a una conoscenza (mio babbo è nel mondo delle corse su strada) e averla a prezzo vantaggioso...ma a maggio!! Non volendo aspettare 5 mesi ho ordinato la canyon...dovrebbe arrivare a metà febbraio! Spero di aver fatto la scelta giusta...

Una vera pecca rispetto alla specy, come ha detto ale86, è che le crossride sono inferiori alle roval...

ho trovato delle ruote a buon prezzo infatti se io prenderò canyon le sostituirò subito con questehttp://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=86533438120130117084917&idp=1186&categoria=96... quale modello hai preso di canyon??
 

danduya

Biker novus
23/6/09
20
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Niner ros 9
Volevo informarvi che la bici è arrivata ieri e di questo sono molto soddisfatto poiché è arrivata il lunedì della settimana 6 invece che alla settimana 7 come previsto, domani prima prova!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.......................
Una vera pecca rispetto alla specy, come ha detto ale86, è che le crossride sono inferiori alle roval...
A me non risulta.
Di solito le specy per il prezzo pagato montano delle ruote che fanno pena (su alcuni modelli comp mi risulta che montano mozzi quasi da supermercato), e le crossride mi risulta che sono al livello delle XT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo