Nuova bici per neofita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

U_Pacciu

Biker novus
27/5/09
18
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono di Torino.
Mi sono da poco comprato una bici Topbike da 100 euro...le mie intenzioni non sono ovviamente quelle di scapicollarmi giù per dirupi o pietraie di alcun tipo...al limite qualche sterrato ma soprattutto strada.
L'ho presa infatti per gironzolare nei dintorni o al limite spingermi(per chi è della zona) verso la val di Susa piuttosto che alla sacra di San Michele....insomma un po' di salite e un po' di discese. Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che non è il caso di spingersi oltre in quanto a sollecitazioni.
La mia principale preoccupazione è che la bici in questione freni quando deve frenare e non mi si spezzi la catena quando sono in qualche salita un po' ripida...tutto qui.
Pensate che mi possa riservare qualche spiacevole sorpresa o posso stare tranquillo?
In realtà per luglio avevamo pensato con alcuni amici di andare in liguria(con mooolta calma) passando per il tenda(probabilmente il confine lo passeremo in treno...), ma per questo ipotetico evento sarebbe il caso di portarla da un ciclista per farle una sorta di revisione per rivedere freni cambio ecc...
Non mi andava di spendere 300euro per poi magari lasciarla impolverare in garage...
Che mi dite?
Ciao e grazie
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Se la Topbike è quella che penso io in vendita al Carrefour o all'Iper starei molto attento era meglio spendere qualcosa in più magari un usato o andare da Decathlon.
Ciao!!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non credevo che una bici potesse costare 100 euro.
Ho provato una che mio padre ha ricevuto con dei vini (quelle offerte promozionali che ti arrivano per posta alle quali non riesce a dire di no) che deve essere circa equivalente, e ti assicuro che se ne sente la precarietà e l'inadeguatezza generale, che forse sfugge se non hai un termine di paragone.
In più ti aggiungo di non creder che siccome non farai percorsi duri non avrai problemi.
Un problema può essere in agguato in molte situazioni tranquille (mi viene in mente una fottuta buca nel pieno centro cittadino) e le reazioni del mezzo a quel punto contano molto.
Però se ci arrivi in Liguria probabilmente entri nel Guinness, e questo è un buon motivo a favore dell'impresa.
Ciao
Claudio
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ciao,
premettendo che sono pienamente d' accordo su quanto finora detto, aggiungerei: tenendo per buono l' onestà e il buon lavoro della Topbike, ti direi che se i componenti sono montati bene, funzionano, ecc. non dovresti avere problemi nei freni e nella catena. Poi, secondo me, dipende anche da come la curi. Se la trascuri allora c'è rischio di sorprese, altrimenti con una regolare e sufficiente manutenzione la bici può durare più del normale.
Dato però che si sente parlare molto della qualità di questo tipo di bici, il consiglio è quello di fare sempre attenzione, di non esagerare troppo e portarla ogni tanto dal ciclista a farle dare un' occhiata (a seconda dell' uso).
 

U_Pacciu

Biker novus
27/5/09
18
0
0
torino
Visita sito
mmmh...perchè in garage ho anche una bicicletta "coppi"(che stando all'etichetta è fatta in italia) solo che non ho idea di che ti po di bici sia e se vale la pena spendere soldi per metterla a posto!
La guarnitura è prowheel(che è la stessa che monta la topbike) e il cambio è shimano(non chiedetemi il modello)...
che consigliate di fare?

Ho appena controllato...sul cambio c'è scritto Shimano SIS...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono di Torino.
Mi sono da poco comprato una bici Topbike da 100 euro...le mie intenzioni non sono ovviamente quelle di scapicollarmi giù per dirupi o pietraie di alcun tipo...al limite qualche sterrato ma soprattutto strada.
L'ho presa infatti per gironzolare nei dintorni o al limite spingermi(per chi è della zona) verso la val di Susa piuttosto che alla sacra di San Michele....insomma un po' di salite e un po' di discese. Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che non è il caso di spingersi oltre in quanto a sollecitazioni.
La mia principale preoccupazione è che la bici in questione freni quando deve frenare e non mi si spezzi la catena quando sono in qualche salita un po' ripida...tutto qui.
Pensate che mi possa riservare qualche spiacevole sorpresa o posso stare tranquillo?
In realtà per luglio avevamo pensato con alcuni amici di andare in liguria(con mooolta calma) passando per il tenda(probabilmente il confine lo passeremo in treno...), ma per questo ipotetico evento sarebbe il caso di portarla da un ciclista per farle una sorta di revisione per rivedere freni cambio ecc...
Non mi andava di spendere 300euro per poi magari lasciarla impolverare in garage...
Che mi dite?
Ciao e grazie

Ti consiglio di abbandonare l'idea dei sentieri della Sacra di San Michele, e pure quella del colle di Tenda, così come anche quella di portarla dal ciclista per una revisione.
Per fare mountain bike ci vuole una mountain bike, non una bici che gli somigli (da lontano).
Dopodichè la pelle è la tua, e non pensare che l'unico problema sia quello dei freni.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ok...appurato dunque che con sta bici rischio la vita anche su strada,perchè di strada si parlava, pensate che questo modello di decathlon qualcosina in più me lo concede o devo spendere 500 euro?
Alla stessa cifra(160-170euro) che usato si trova?

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-1-h-33276430/#TAILLE


Con 150€ nel migliore dei casi porti a casa una bici usata che nuova costava 250 quindi sempre di entry-level parliamo.
Se ti offrono bici di gamma più alta a 150€ significa che sono state strausate e poi devi metter mani al portafoglio per sistemarla e sei punto e a capo.

Quella deca se pedali cammina però non te la consiglierei per fare percorsi impegnativi... va bene per fare strada e qualche sterrato, in salita visto il peso e in discesa visto i freni non è il massimo.

Ora non conosco i sentieri che vuoi fare ma leggendo il commento di monorotula mi vien da pensare che sia già qualcosa di serio.
Secondo me il minimo sindacale è questa
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-69012981/
sempre di entry-level parliamo sia chiaro, però almeno ti permette di salire e scendere in off-road in sicurezza e il peso è accettabile.
Tieni conto che alla fine una biga uguale ma di altre marche costa 6-700€

Purtroppo andare in bici come si deve costa, soprattutto all' inizio. Tieni conto che poi un altro 100€ tra caschetto, pantaloncini, maglia tecnica e cazzatine li spendi... e se poi questo sport ti prende vedrai che non esiste un limite superiore alla spesa :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

U_Pacciu

Biker novus
27/5/09
18
0
0
torino
Visita sito
Ma io principalmente devo andarci in strada non su sentieri o sterrati assassini, al limite qualcosina di tranquillo...io l'ho presa per girarci qui nei paraggi, mi piacerebbe farci qualche giro un po' più lungo in futuro(sempre su strada), ma è anche capace che tra 2 mesi mi sono già stancato!Sono d'accordo anche io sul fatto che se uno vuole fare qualcosa di serio deve comprarsi una bici seria, e se dovessi mai "prendermi" sicuramente mi attrezzerò, ma al mometno niente è sicuro!
Come sono le biciclette Coppi?Ne ho una in garage fatta in Italia(così dice l'etichetta) e le uniche caratteritiche tecniche che vi posso dare sono:
-cambio shimano SIS
-guarnitura prowheel
e la forcella è ammortizzata(la top bike mi pare di capire che sia una full)...forse merita più quella?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma io principalmente devo andarci in strada non su sentieri o sterrati assassini, al limite qualcosina di tranquillo...io l'ho presa per girarci qui nei paraggi, mi piacerebbe farci qualche giro un po' più lungo in futuro(sempre su strada), ma è anche capace che tra 2 mesi mi sono già stancato!Sono d'accordo anche io sul fatto che se uno vuole fare qualcosa di serio deve comprarsi una bici seria, e se dovessi mai "prendermi" sicuramente mi attrezzerò, ma al mometno niente è sicuro!
Come sono le biciclette Coppi?Ne ho una in garage fatta in Italia(così dice l'etichetta) e le uniche caratteritiche tecniche che vi posso dare sono:
-cambio shimano SIS
-guarnitura prowheel
e la forcella è ammortizzata(la top bike mi pare di capire che sia una full)...forse merita più quella?

Non riesci a postare una foto?
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
Ma io principalmente devo andarci in strada non su sentieri o sterrati assassini, al limite qualcosina di tranquillo...io l'ho presa per girarci qui nei paraggi, mi piacerebbe farci qualche giro un po' più lungo in futuro(sempre su strada), ma è anche capace che tra 2 mesi mi sono già stancato!Sono d'accordo anche io sul fatto che se uno vuole fare qualcosa di serio deve comprarsi una bici seria, e se dovessi mai "prendermi" sicuramente mi attrezzerò, ma al mometno niente è sicuro!
Come sono le biciclette Coppi?Ne ho una in garage fatta in Italia(così dice l'etichetta) e le uniche caratteritiche tecniche che vi posso dare sono:
-cambio shimano SIS
-guarnitura prowheel
e la forcella è ammortizzata(la top bike mi pare di capire che sia una full)...forse merita più quella?

Allora la 5.1 va più che bene
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma io principalmente devo andarci in strada non su sentieri o sterrati assassini, al limite qualcosina di tranquillo...io l'ho presa per girarci qui nei paraggi, mi piacerebbe farci qualche giro un po' più lungo in futuro(sempre su strada), ma è anche capace che tra 2 mesi mi sono già stancato!Sono d'accordo anche io sul fatto che se uno vuole fare qualcosa di serio deve comprarsi una bici seria, e se dovessi mai "prendermi" sicuramente mi attrezzerò, ma al mometno niente è sicuro!
Come sono le biciclette Coppi?Ne ho una in garage fatta in Italia(così dice l'etichetta) e le uniche caratteritiche tecniche che vi posso dare sono:
-cambio shimano SIS
-guarnitura prowheel
e la forcella è ammortizzata(la top bike mi pare di capire che sia una full)...forse merita più quella?
Non equivocare, qui tutti danno una mano a tutti, però credo che per quello che devi fare tu non siamo noi le persone adatte a risponderti.
Cioé, se dici che vuoi andare su strada appena asfaltata o su sentiero tipo Wimbledon, non c'è bisogno di noi, lo puoi fare con qualsiasi bici.
Però appena poco poco ti avventuri nelle tue speranze di poter andare su qualcosa di più tecnico, qualcuno ti dirà che non è cosa da fare con una bici che costa un quinto di una buona forcella.
Un pò è per l'esperienza (io sono caduto su una buca su strada, una forcella da 70 non ha sopportato il gradino in uscita dalla buca e si è piantata invece di assorbirlo e non posso fare a meno di sospettare che con l'altra bici e una forcella migliore da 100 forse non sarai caduto).
E un pò è per la passione, che ci spinge, forse a torto ma senza cattiveria, a sconsigliarti di fare quelle cose che noi facciamo con bici troppo più costose della tua!
Ciao
Claudio
 

U_Pacciu

Biker novus
27/5/09
18
0
0
torino
Visita sito
L'altra bici in questione("Coppi") è questa



Contando che non sarà sottoposta a grosse sollecitazione (al max ci saranno lunghe salite e lunghe discese su strada) pensate possa essere più affidabile di una topbike una volta rimessa a posto?
Lo so che la maggior parte di voi si scapicolla giù dai dirupi più impegnativi...ma per me non è proprio il caso al momento!Io mi trovo nella fase di approccio...approccio soft!
ciao e grazie ancora
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Fagli fare una buona manutenzione e inizia a girarci, cosi vedi se ti trovi e come va, sicuramente è più leggera della topbike (se non ho capito male è una full)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo