nuova Bici magari full???

Bomber70

Biker grossissimus
A parte che con 1500€ della rush ti danno solo la foto, non sono d'accordo. Che senso ha, con un budget limitato (seppur 1500€ non siano spiccioli), comprare una bici che solo per il marchio si fa pagare un buon 40% in più?
Ha senso se uno non bada a spese e vuole il massimo, ma in questo caso è imho meglio una bici di una marca meno blasonata ma con un rapporto qualità prezzo mille volte migliore.
Ricordiamoci che la bici non è fatta solo dal telaio. Sono altrettanto importanti altri componenti come forcella e ruote. Che senso ha avere un ottimo telaio Cannondale e poi una forcella entry level? Meglio un altrettanto valido telaio Cube ma una forcella di medio alta gamma. Sicuramente la bici nel suo complesso andrà meglio.

Poi non è vero che il marchio è un sinonimo di qualità Sempre restando in casa Cannondale io non comprerei mai per esempio una Prophet (e ora mi becco il cazziatone :smile:). La stessa Lefty è imho meno performante di altri prodotti presenti sul mercato, seppur quando è uscita si sia trattato di un ottimo progetto.

Tra l'altro in Germania, dove la gente bada più alla sostanza che al marchio, quasi tutti girano su Canyon, Cube o altri marchi che qui da noi manco si vedono solo perchè poco conosciuti. Se provi una Canyon da 2200€ ti senti un pollo ad aver magari speso 3500 per una bici che funziona allo stesso modo.

Riguardo al discorso affidabilità non dico niente perchè si vede che non ne hai mai provata una.


Ritornando al discorso del topic, ammetto che avere una bici del decathlon possa non piacere, ma qui si tratta di prodotti molto più esclusivi (anche se non si arriva al livello dei grandi marchi). Avere una Cube o una Canyon è diverso da avere una Btween (non me ne vogliano i possessori). Anzi sono marche più "esclusive" (perchè meno diffuse) di altre ben più blasonate.

Il consiglio che posso darti spassionatamente, Acciughina, è di non farti incantare dal nome. Certo marchi come Rocky Mountain, Ellsworth, Turner hanno il loro fascino, ma a meno di avere budget molto più alti rischi di comprare un mezzo che a parità di spesa vada peggio di uno di una marca meno "prestigiosa" ma altrettanto valida.
Inoltre cerca di non farti spingere dal discorso estetico. Ci sono bici bellissime che funzionano male, e bici bruttissime che invece vanno benissimo. Ammetto che anche l'occhio vuole la sua parte, ma cerca di non fare in modo che il fattore estetico pregiudichi la tua scelta.
Dopo tutto 'sto comizio, Danybiker, avresti anche potuto pubblicare le tabelle che dimostrano le tue affermazioni...
Se poi uno volesse spendere di più di quello che ha...magari si fa un bel finanziamento e riesce a comprarsi la bici dei sogni in 18 comode rate...
Il tuo discorso e la tua foga nel demolire la Cannondale ricorda un po' quello de la volpe e l'uva...
Mi stupisce soprattutto la foga, da parte tua che sei sempre stato così prodigo di validissimi consigli, specie nell'approccio psicologico al Mountain biking...

Inoltre, da chi possiede una Giant, non si capisce questo discorso sulla Canyon, perchè non ne hai una nel tuo garage?

Io conosco Cannondale, Giant e Decathlon, alla ragazza ho consigliato un marchio costoso ma di indubbia qualità e che possiedo (ergo pedalo) e in alternativa, se proprio il discorso economico non fosse praticabile, una Deca...

Leggi meglio e prima d'invasarti, respira...

Senza rancore:prost:
 

Bomber70

Biker grossissimus
Ecco, acciughina, questo è un altro aspetto della MtB:
I bikers non sono Mai contenti....e si perdono dietro a i vari "pezzi" della bici...
Ascolta, io ti ho esposto la mia opinione, tu usa il tuo buonsenso femminile e scegli quello che vorrai, sarà sicuramente la scelta migliore.
 

mikibiker

Biker popularis
10/2/08
73
0
0
Viterbo
Visita sito
:duello:

Raga vedo che questo topic di Alice si è trasformato nella "solita" tribuna dei sostenitori dei partiti presi... ma è un bene, visto che il forum è il posto dove si parla no?!? :rosik: Allora permettetemi una considerazione. Io penso che è vero, chi piu spende meno spende... ha ragione Bomber quando dice che non sempre si paga solo il nome, ma anche la "sostanza" e la ricerca ed in questo C'dale è all'avanguardia pensate solo alle forke! Tuttavia a volte prendere una bike meno blasonata guardando alla "globalità" del montaggio e quindi alla qualità media del prodotto, specie se si hanno budget limitati puo essere una soluzione efficace. Io ho ricevuto oggi la mia nuova Merida Mission 2000:cucù: praticamente lo stesso progetto Specy Epic, con componentistica in linea (si ok Manitou invece di Fox, x.9 invece di XT...ma cmq in linea...) ma sborsando, nella migliore delle ipotesi, 1000 eurini in meno. Se guardate la qualità media delle proposte Cube e sentite chi le ha (io ho un paio di amici piu che contenti...oppure guardate qui in fan club) il risultato è che, senza entrare nel club dei rateizzatori ad vitam, si può levarsi uno sfizio..magari capendo se una full fa al caso proprio (come sto facendo io)... Che dire... io mi sento di quotare Dandybiker88. Ma certo, la scelta poi è di Alice :oops:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dopo tutto 'sto comizio, Danybiker, avresti anche potuto pubblicare le tabelle che dimostrano le tue affermazioni...
Se poi uno volesse spendere di più di quello che ha...magari si fa un bel finanziamento e riesce a comprarsi la bici dei sogni in 18 comode rate...
Il tuo discorso e la tua foga nel demolire la Cannondale ricorda un po' quello de la volpe e l'uva...
Mi stupisce soprattutto la foga, da parte tua che sei sempre stato così prodigo di validissimi consigli, specie nell'approccio psicologico al Mountain biking...

Inoltre, da chi possiede una Giant, non si capisce questo discorso sulla Canyon, perchè non ne hai una nel tuo garage?

Io conosco Cannondale, Giant e Decathlon, alla ragazza ho consigliato un marchio costoso ma di indubbia qualità e che possiedo (ergo pedalo) e in alternativa, se proprio il discorso economico non fosse praticabile, una Deca...

Leggi meglio e prima d'invasarti, respira...

Senza rancore:prost:

Scusami se forse mi sono espresso con un po troppa irruenza, non era mia intenzione offenderti. Il mio tono era forse più sarcastico che polemico, non me ne volere... Il problema è che qui in Italia c'è la mania di puntare al marchio, cosa che io non condivido affatto.
Quello che mi ha dato fastidio è stata la tua affermazione che le Cube e altre marche simili sono dei telai semisconosciuti e fragili. Questo è assolutamente sbagliato. Non vedo perchè dovrebbe essere così. Non è che perchè una marca è meno conosciuta vuol dire che i suoi telai sono più fragili. Mi sa un po di pregiudizio campato per aria, senza alcun fondamento tecnico o statistico.
Il riferimento a Cannondale era solo un esempio. Sarà che non mi sta molto simpatico come marchio poichè reputo i suoi prodotti molto sopravvalutati rispetto a quello che effettivamente sono e ritengo che oggi sia un marchio che vive solo sulla fama che si è procurato con alcune buone idee del passato. Comunque invece che Cannondale poteva essere Ellsworth, Rocky Mountain, Intense. Ho citato Cannondale perchè tu l'avevi tirata in ballo.
Poichè Acciughina Veloce mi è sembrata un po disorientata, mi è sembrato giusto metterla sull'attenti a non farsi incantare dal nome (considerato anche il budget). Alla fine il mio obiettivo era di dare un consiglio, non di scagliarmi contro Cannondale (anche se alla fine un po l'ho fatto :mrgreen:). Inoltre ho cercato di spiegare perchè secondo me non vale la pena comprare una Cannondale spiegando quali secondo sono i punti a sfavore.
Con questo non voglio assolutamente andare contro i possessori di cannondale.

PS: io non ho preso la Canyon solo per una questione estetica. Sono rimasto molto indeciso tra la Torque e la Reign, poi alla fine ho preso la Reign solo perchè mi piaceva di più. Mi è costato parecchio, però secondo me anche l'occhio vuole la sua parte.

Spero che tu abbia capito quello che intendevo dire o-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Visto che ti piaccioni i giri con gli amici e che non hai intenzione di fare gare, ti consiglierei di valutare una bici con ca 120-130mm di escursione. In questo modo non penalizzi la salita, stai comoda anche sui giri lunghi e in discesa ti diverti molto di più che con la front.

Altrimenti ti posso consigliare le Cube. Davvero molto belle come estetica, con componenti molto valide e a detta dei possessori ottima anche come telaio.

La AMS Comp 2008 viene venduta da Gambacicli a 1500€. Non è affatto malaccio come allestimento, unico neo è che ha solo 100mm di escursione.
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-COMP_id_20828_.htm

Tuttavia vedo più adatta l'AMS 125:
AMS_125_black.jpg

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-125_id_21010_.htm
E' una bici più adatta come escursioni all'uso che ne vuoi fare tu. Molto pedalabile, ti permette di osare un po di più in discesa con i 25mm di corsa in più rispetto alla sua sorella con 100 di escursione.
Bisogna vedere se in zona cuneo ci sono rivenditori Cube e a che prezzo te la possono far avere.

Sarò anche di parte ma io ti consiglio di andare di CUBE...non dico altro se non di visitare il nostro grande Topic di possessori di CUBE....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Tra l'altro in Germania, dove la gente bada più alla sostanza che al marchio, quasi tutti girano su Canyon, Cube o altri marchi che qui da noi manco si vedono solo perchè poco conosciuti. Se provi una Canyon da 2200€ ti senti un pollo ad aver magari speso 3500 per una bici che funziona allo stesso modo.
Ritornando al discorso del topic, ammetto che avere una bici del decathlon possa non piacere, ma qui si tratta di prodotti molto più esclusivi (anche se non si arriva al livello dei grandi marchi). Avere una Cube o una Canyon è diverso da avere una Btween (non me ne vogliano i possessori). Anzi sono marche più "esclusive" (perchè meno diffuse) di altre ben più blasonate.

OT: Non è vero che sono marchi poco conosciuti....vieni qui da noi e vedrai solo CUBE.....e di giorno in giorno la macchia d'oliocube si sta espandendo in tutta Italia, perchè il rapporto prezzo/qualità che ha la CUBE ce l'anno in pochi. Fatevi un giro nel nostro Topic CUBE http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152

:arrabbiat:
 
allora ragazzi innanzi tutto grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto, ieri con la scusa che tanto ero in giro per lavoro, ne ho approfittato e sono passata in alcuni negozi (di quelli che mi avete segnalato voi!). allora ho trovato un po' di tutto e un po' di più e i dubbi mi si sono dissolti come la nebbia quando in un negozio ho visto lei... la Specialized FSR XC, siccome è del 2007 sono riuscita a prenderla ad un prezzo inferiore rispetto a quanto scritto sul cartellino! l'ho pagata pochissimissimo più del mio budget... l'ho presa in un negozio dove si sono dimostrati gentilissimi.... mi direte potevi girare di più... forse si ma è stato un colpo di fulmine... ora non chiedetemi come sia montata perchè va al di la delle mie competenze tecniche... ora aspetto il week end per la prova su "strada" mio fratello mi ha già regolato l'altezza della sella e tutto il resto...

per Lurens: mio fratello mi ha confermato quanto hai scritto nell' MP, si! vi conoscete e forse anch'io ho capito chi sei anche se forse non ci siamo mai parlati perchè io sono di qualche anno più giovane! ciao!

P.S. non volevo innescare liti su un marchio piuttosto che un altro!!!! volevo solo dei consigli!!!

ciao Alice!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
allora ragazzi innanzi tutto grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto, ieri con la scusa che tanto ero in giro per lavoro, ne ho approfittato e sono passata in alcuni negozi (di quelli che mi avete segnalato voi!). allora ho trovato un po' di tutto e un po' di più e i dubbi mi si sono dissolti come la nebbia quando in un negozio ho visto lei... la Specialized FSR XC, siccome è del 2007 sono riuscita a prenderla ad un prezzo inferiore rispetto a quanto scritto sul cartellino! l'ho pagata pochissimissimo più del mio budget... l'ho presa in un negozio dove si sono dimostrati gentilissimi.... mi direte potevi girare di più... forse si ma è stato un colpo di fulmine... ora non chiedetemi come sia montata perchè va al di la delle mie competenze tecniche... ora aspetto il week end per la prova su "strada" mio fratello mi ha già regolato l'altezza della sella e tutto il resto...

per Lurens: mio fratello mi ha confermato quanto hai scritto nell' MP, si! vi conoscete e forse anch'io ho capito chi sei anche se forse non ci siamo mai parlati perchè io sono di qualche anno più giovane! ciao!

P.S. non volevo innescare liti su un marchio piuttosto che un altro!!!! volevo solo dei consigli!!!

ciao Alice!

Ciao Alice, non preoccuparti il Forum è fatto appunto per questo, aiutare qualcuno che chiede aiuto e ognuno di noi mette la sua esperienza con quella o questa marca. Nessuno può darti la "giusta" risposta, però ti può indirizzare nella giusta via!!
Sono contento che tu abbia trovato la mtb, a volte si trova la propria mtb solo guardandola e non provandola, è successo anche a me....ho visto la mia Full sul catalogo me ne sono innamorato, l'ho ordinata senza neanche provarla e adesso sono pienamente soddisfatto, sarà stata fortuna?? Bohhhh...l'importante è che mi ci trovi bene e qst mi basta.
Ti saluto e con l'occasione saluto tutto il Forum.

Stefano Cubista dipendente :medita:

:arrabbiat:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
allora ragazzi innanzi tutto grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto, ieri con la scusa che tanto ero in giro per lavoro, ne ho approfittato e sono passata in alcuni negozi (di quelli che mi avete segnalato voi!). allora ho trovato un po' di tutto e un po' di più e i dubbi mi si sono dissolti come la nebbia quando in un negozio ho visto lei... la Specialized FSR XC, siccome è del 2007 sono riuscita a prenderla ad un prezzo inferiore rispetto a quanto scritto sul cartellino! l'ho pagata pochissimissimo più del mio budget... l'ho presa in un negozio dove si sono dimostrati gentilissimi.... mi direte potevi girare di più... forse si ma è stato un colpo di fulmine... ora non chiedetemi come sia montata perchè va al di la delle mie competenze tecniche... ora aspetto il week end per la prova su "strada" mio fratello mi ha già regolato l'altezza della sella e tutto il resto...

per Lurens: mio fratello mi ha confermato quanto hai scritto nell' MP, si! vi conoscete e forse anch'io ho capito chi sei anche se forse non ci siamo mai parlati perchè io sono di qualche anno più giovane! ciao!

P.S. non volevo innescare liti su un marchio piuttosto che un altro!!!! volevo solo dei consigli!!!

ciao Alice!

Complimenti per l'acquisto. Secondo me ha fatto un'ottima scelta. La bici è valida e sicuramente risponderà alle tue aspettative!
Hai fatto bene a prendere un modello dell'anno scorso. In questo modo hai un rapporto qualità prezzo migliore, e non hai dovuto rinunciare al marchio.

Adesso vogliamo vedere le foto! :-)
 

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
allora ragazzi innanzi tutto grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto, ieri con la scusa che tanto ero in giro per lavoro, ne ho approfittato e sono passata in alcuni negozi (di quelli che mi avete segnalato voi!). allora ho trovato un po' di tutto e un po' di più e i dubbi mi si sono dissolti come la nebbia quando in un negozio ho visto lei... la Specialized FSR XC, siccome è del 2007 sono riuscita a prenderla ad un prezzo inferiore rispetto a quanto scritto sul cartellino! l'ho pagata pochissimissimo più del mio budget... l'ho presa in un negozio dove si sono dimostrati gentilissimi.... mi direte potevi girare di più... forse si ma è stato un colpo di fulmine... ora non chiedetemi come sia montata perchè va al di la delle mie competenze tecniche... ora aspetto il week end per la prova su "strada" mio fratello mi ha già regolato l'altezza della sella e tutto il resto...

ciao Alice!

Postaci delle foto ;-)
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
E visionare anche una Giant ?
Anche se volendo cambiare bici e passare ad una full magari anche non troppo pesante, forse bisognerebbe ritoccare un pochettino il budget verso l'alto, da 1500 massimi spingersi fino a 1900-2000.
Cioe' cambiarla per cambiarla il problema (almeno per me) non sono i 400-500 euro in piu' di costo ma i 1500, se decido di spendere 1500 posso anche spenderne 400-500 in piu' magari aspettando un paio di mesi ulteriori all'acquisto.
Cioe', non voglio essere frainteso, nel senso che non e' che sia meglio a priori spendere di piu', pero' volendo comprarsi una bici piu' performante in sostituzione di qualcosa che si ha gia' sfruttato, per avere una miglior resa, avendo gia' esperienza ed allenamento, forse varrebbe la pena puntare su qualcosa di medio alto (non dico necessariamente di andare sul top, su modelli di moda, su marchi esoterici o blasonati, piu' costosi, ma su un qualche marchio serio puntando al limite dei 2000 euro e non dei 1500, visto che poi non la si cambiera' dopo pochi mesi, ma presumo verra' tenuta per un po' di tempo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo