Nuova bici, consigli

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E allora sono io che non le vedo.
Te lo dico seriamente, e le tue osservazioni sono giuste, le mtb erano rigide, e ci si faceva tutto o quasi.
Senza parlare del ciclocross.
L'unica perplessità che mi rimane, motivo pr cui ti avevo risposto in disaccordo, è se una forca rigida su un telaio nato per una front non ne snaturi il comportamento rendendo rischiosa la guida, se non la struttura.
Ma se mi dici che il passaggio da front a rigida è cosa diffusa, credo che siano sufficienti delle semplici raccomandazioni a non esagerare con le discese veloci.
Ciao
Claudio

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
grazie per le risposte! apprezzo molto.

e a questo punto, mi viene un altro dubbio: consideriamo che in una bici da 10kg le masse rotanti (mr: ruote, copertoni, mozzi e freni a disco) siano sui 4kg. resta 6 kg di massa non rotante (mnr).
con una forca rigida è vero che risparmierei 1kg, ma sarebbe di massa non rotante, quindi: mnr=5kg; mr=4kg; totale 9kg.

ma se consideriamo che tra le masse non rotanti ci andrebbe anche il biker (mettiamo 75kg) si finische che le masse non rotanti passerebbero da 6+75=81 a 5+75=80. in percentuale se la intendiamo in questi termini il guadagno in peso è poco.
sarebbe forse meglio togliere quel mezzo kg dai copertoni, che oltre a essere masse rotanti stanno anche nella parte più esterna della massa rotante, quindi con la massima inerzia nelle accelerazioni.

a questo punto non saprei.. una forca rigida resta rigida, mentre una ammortizzata immagino che, nonostante bloccata, abbia una seppur piccola cedevolezza, per non distruggere il meccanismo, che ne pensate?

@quell'uomo: il modello della foto che hai linkato è praticamente la mia bici :)

invece personalmente ritengo che, dal punto di vista dinamico, il guadagno sia notevole

il biker, giustamente, non è una massa rotante ma, a dir la verità, considero comunque errato equipararlo alla massa "plastica" della bici e, come tale, considerare il suo apporto come liberamente sommabile a quello del mezzo

semmai la componente umana, a mio avviso, potrebbe essere considerata come massa mobile e, come tale, influente certamente sull'andamento del mezzo, ma non in termini di spostamenti regolari di peso in base a "iter" previsti o prevedibili

dunque, nella testa di quell'uomo sia chiaro, la giusta sommatoria è quella senza i 75 kg

e, conseguenza di ciò, la guida ne trae sicuramente notevoli benefici.

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
e la domanda di oggi è: quali sono le componenti che potrei migliorare dal punto di vista del peso?

il telaio pesa 1050g puliti, tutte le componenti mi sembrano tra le migliori, eppure vedo configurazioni che non mi pare abbiano tanto di meglio (non si usano componenti chessò, frm per esempio, ma le mavic slr al posto delle mie xtr per esempio, cambio sram al posto dello shimano ecc ecc.) eppure a volte leggo: pesa 8.4kg
ma com'è possibile?? io mi son fatto due conti e senza togliere la forcella, potrei togliere:
100g tra secondo portaborraccia e pedalini di plastica di supporto (non si sa mai ancora non sono abituato bene agli sganci), ma per l'estate me la tengo così

100g con i pedali

se passassi alle furious fred circa 600g solo di ruote, ma non essendo il caso, direi che un 300g sono anche troppi da risparmiare qui.

insomma a fatica arrivo a 9.5kg cosa c'è di troppo?
grazie :)

l'idea di alleggerire ulteriormente, magari, potrebbe essere la risposta

considera questo punto, poi fai tu: ragionevolmente leggero è un bel concetto, estremamente leggero fa rima con "manutenzione" e, a volte, "rottura"

sinceramente, ha senso levare un kg a una bici che già ne pesa 10 e ha, in pratica, il top di gamma di componenti e co??

senza contare che quel misero kg (peggio ancora 2 kg), se lo vuoi levare, lo paghi salatissimo

a questo punto appare conveniente, secondo il mio personale punto di vista, perderli in termini di peso corporeo. si risparmia e vi si guadagna in salute

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

giuste considerazioni :)

sul peso corporeo ci sto lavorando

ma la domanda voleva essere forse un pelo provocatoria nel senso buono insomma, se ho uno tra i più leggeri telai in carbonio e tra le migliori componenti (come hai detto tu non certo le più leggere, ma come compromesso tra giusta manutenzione e leggerezza), come faccio a volte a leggere pesi inferiori ai 9 kg, dove magari cambia solo il telaio (che dovrebbe essere solo peggio), le ruote (magari le slr mavic al posto delle xtr), il cambio (sram x0 al posto di xtr), e la forca (reba al posto della fox). OK, è cambiato TUTTO in pratica, ma come pesi mi pare che siamo li!! come è possibile??

di elementi tirati all'eccesso se ne trovano, basta pagare (come tutto, o quasi nel mondo)

considera poi, che spesso siamo nel caso della barzelletta del pesce (non so se hai presente )

inoltre, tenendo conto dei componenti che hai scritto (copertoni compresi), un chiletto lo perderesti..

poi, esperienza personale, spesso tanti si fanno (o si fanno fare) dei pezzi artigianali: con conseguenze di peso ma, al tempo stesso di sicurezza, immaginabili

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
no, la barzelleta del pesce non mi viene in mente

comunque per componenti tirati all'eccesso potrei capire e giustificare bici sotto i 9kg, persino 8-8.5. ma con compenenti di prima classe, ma non tirate all'eccesso come pesi (come penso siano i componenti shimano o sram o le mavic ecc ecc) un peso minore di 8.5 non lo riesco a concepire.. boh!

mi riferivo al, comune, fatto di "limare un poco" nel dire il peso della bici

un peso minore di 8.5, a mio avviso, è impensabile: è da bici da corsa!!

ad essere sincero, con una mtb che pesa come una bcd non ci andrei tanto tranquillo. ma sai, io sono particolare

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
eccomi qua, volevo farvi vedere la mia vecchia SCOTT peak. purtroppo le foto gliele ho dovute fare perchè l'altra sera, alla notte rosa, hanno rubato l'altra SCOTT peak (da donna) che avevamo a mio padre e quindi ci serviva un 'riferimento per la denuncia, anche se l'altra era di un altro colore che gusto a fregare una bicicletta...
fortuna che questa ce l'avevo ancora io a casa della mia ragazza...

eccola

mi spiace fare il gufo ma, in genere per le bici, le denuncie sono tempo perso

a maggior ragione per questa tipologia di bici, facilmente camuffabili.

conosco persone a cui hanno rubato roba da urlo e, purtroppo, l'urlo poi l'hanno dovuto fare loro

chiedo scusa, ma è la realtà delle cose in genere

poi, spero che questa sia l'eccezione, naturalmente

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
naa, non confidiamo di trovarla.. infatti non è stata fatta denuncia.. però conoscendo praticamente tutti i carabinieri della zona, mio padre ha soltanto fatto vedere a qualche amico la foto, nel caso la si veda in giro..

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

8,5kg reali non sono il peso delle bdc ma il peso di bdc già di buon livello.
Sui 1000€ siamo abbondantemente sopra i 9kg

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ciao a tutti eccomi di nuovo qua a cercar consiglio :)

allora innanzitutto una constatazione: se la sera prima ha piovuto, e sospettate che il terreno che state affrontando sia.. un po' argilloso.. ecco, cambiate strada!! :D mi sono impantanato di brutto! la sera prima aveva diluviato, al mattino bel tempo, pareva tutto asciutto, prendiamo sto sterrato con una bella salita.. asciuttissimo. appena spiana sembra un po' umido, niente di preoccupante.. comincia la discesa, vedo la ruota anteriore crescere, crescere.. finchè non si blocca! avrò caricato 3kg di argilla! ho proseguito a piedi fino a che il terreno non è migliorato, pulito a mano e proseguito! per lo meno la mtb sembrava stravissuta! :) comunque ero con la vecchia SCOTT peak, con un mio amico all'ultimo giro con la vecchia mtb, infatti ieri pomeriggio se l'è presa nuova anche lui....

ma veniamo ad oggi.. ho forato all'alteriore. ho individuato lo spino (piccolissimo, ma ancora dentro) l'ho tolto ed ho messo una camera. vado per gonfiarla con una di quelle bombolette a pressione da 'bucare' con il rubinettino.. non s'è gonfiata praticamente nulla! figuriamoci se riusciva a far tallonare il tubeless!! MA VA!! insomma 3km di salita fatti di corsa per non staccarmi troppo dagli altri e ammiraglia che mi aspettava in cima, al reingresso in una strada 'normale'! ahahah fortuna che vado anche a correre senò oggi eran dolori!!
insomma mi chiedo: con ste bombolette sbaglio io o sono davvero un merd@ così?? poi ne avevam solo una, tra l'altro di un amico, perchè oggi io l'astuccino con le varie cose l'ho lasciato sull'altra bici, l'amico di prima, con la bici nuova, anche lui si è dimenticato di trasferirlo.. evvai! io foro sempre quando tutte le altre sfighe ci accompagnano! :)
comunque una volta a casa ho tolto la camera e provato a rigonfiare senza. e sembra che tenga.. il liquido antiforatura c'è, ma è un po' secchetto... ma penso di dover buttar via tutto, perchè non viene via nemmeno col badile (ma c'è qualche prodotto da utilizzare per la pulizia del liquido verde tipo slime??)

sto comunque pensando a delle nuove coperture.. ero orientato su schwalbe.
le furious fred forse non sono nemmeno da prendere in considerazione. non facciamo fuori strada troppo estremi, ma se capita un pezzo più tosto lo devo poter fare (poi io per le forature sembra che ho la calamita).
ci sono Racing ralph, rocket ron e nobby nic. un parere su queste? racing ralph al posteriore e rocket ron all'anteriore?
vi ringrazio al solito per l'aiuto! buon fine (ormai :( ) settimana :P

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
proprio nessuno riesce a darmi qualche delucidazione? in particolare sul perchè una bomboletta di CO2 da 16gr mi ha gonfiato la camera solo a 0.3 bar (poi a casa per far tallonare la tubeless me ne ci sono voluti 4.5! penso che andrò di pompetta comunque dalla prossima, ma vorrei capire se sono io che ho sbagliato qualcosa).

e magari un consiglio sui copertoni..
grazie

cause o possibili cause:

possibile età avanzata della bomboletta (a me, sovente, è accaduto)

evidente necessità di pressione richiesta per far tallonare e co. (di cui la povera bomboletta è sprovvista)

uso errato con conseguente perdita di materiale e, quindi, pressione

la prima opzione può non corrispondere al tuo caso, le altre due sicuramente

per quanto riguarda le coperture invece, parere personale, basandomi sulla bici, campo di utilizzo e marche da te menzionate, andrei a colpo sicuro:

schwalbe rocket ron sia al post che all'anteriore

P.S spesso per far tallonare si usa il compressore

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo