E allora sono io che non le vedo.nelle competizioni (e, come logica conseguenza, nel mondo amatoriale) è una strada molto praticata, invece
consideriamo questo fatto: fino a non molti anni fa le mtb erano rigide, comprese le top di gamma, e i riders vi andavano ampiamente su ogni tipo di terreno. vero è che la comodità ci rende schiavi, ma entro certi limiti possiamo benissimo farne a meno
poi, per carità, i gusti personali devono farla da padrone nelle nostre potenziali scelte. però è, nonostante ogni parere, una strada accettabilmente logica
@ Rufy: se guardi il modello nella foto che ho linkato, noterai che la mia non è stata un'aggiunta a caso
Te lo dico seriamente, e le tue osservazioni sono giuste, le mtb erano rigide, e ci si faceva tutto o quasi.
Senza parlare del ciclocross.
L'unica perplessità che mi rimane, motivo pr cui ti avevo risposto in disaccordo, è se una forca rigida su un telaio nato per una front non ne snaturi il comportamento rendendo rischiosa la guida, se non la struttura.
Ma se mi dici che il passaggio da front a rigida è cosa diffusa, credo che siano sufficienti delle semplici raccomandazioni a non esagerare con le discese veloci.
Ciao
Claudio