Nuova bici, consigli

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao a tutti, sono partito un po' di tempo fa ad andare in bici, dapprima per rimettermi in forma, ora sta diventando una mezza passione, che spero cresca ancora :)

ho cominciato ad andare con una bici di parecchi anni fa: non ricordo l'anno preciso, ma ante 1995, una SCOTT peak adventures series, con telaio in acciaio, v-brake, nessuna sospensione. non conosco molto le marche di biciclette, ma con la SCOTT mi trovo bene, è rigida e non mi dispiace affatto. pesa 14.5kg

vorrei cambiarla e prendere qualcosa di meglio, e in questo senso mi piacerebbe avere qualche parere e consiglio. man mano che l'allenamento va avanti, gli amici con bici più 'toste' mi pare facciano progressi (molto) maggiori, tanto che comincio a pensare che in fondo più si va al limite più la bici conta (e questo mi è cominciato a balenare da quando per aumentare la velocità in piano anche di un km devo fare uno sforzo immane, che poi non riesco a mantenere, quando gli altri salgono senza fatica; segno forse che la mia bici è al limita in fatto di 'resistenze'?)

avevo notato la SCOTT scale 10, così come la SCOTT scale LTD, che ha comunque un prezzo esorbitante. stavo addirittura pensando di costruire la bici a partire dal telaio, in modo da scegliere poi tutte le altre componenti. ma poi come orientarsi sulle componenti 'migliori', nel senso con miglior rapporto qualità prezzo? insomma, che fare? avete qualche indicazione :)
grazie saluti

se devo specificare altro per potervi 'aiutare ad aiutarmi' ditemi :specc: :)

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Ciao a tutti, sono partito un po' di tempo fa ad andare in bici, dapprima per rimettermi in forma, ora sta diventando una mezza passione, che spero cresca ancora :)

ho cominciato ad andare con una bici di parecchi anni fa: non ricordo l'anno preciso, ma ante 1995, una SCOTT peak adventures series, con telaio in acciaio, v-brake, nessuna sospensione. non conosco molto le marche di biciclette, ma con la SCOTT mi trovo bene, è rigida e non mi dispiace affatto. pesa 14.5kg

vorrei cambiarla e prendere qualcosa di meglio, e in questo senso mi piacerebbe avere qualche parere e consiglio. man mano che l'allenamento va avanti, gli amici con bici più 'toste' mi pare facciano progressi (molto) maggiori, tanto che comincio a pensare che in fondo più si va al limite più la bici conta (e questo mi è cominciato a balenare da quando per aumentare la velocità in piano anche di un km devo fare uno sforzo immane, che poi non riesco a mantenere, quando gli altri salgono senza fatica; segno forse che la mia bici è al limita in fatto di 'resistenze'?)

avevo notato la SCOTT scale 10, così come la SCOTT scale LTD, che ha comunque un prezzo esorbitante. stavo addirittura pensando di costruire la bici a partire dal telaio, in modo da scegliere poi tutte le altre componenti. ma poi come orientarsi sulle componenti 'migliori', nel senso con miglior rapporto qualità prezzo? insomma, che fare? avete qualche indicazione :)
grazie saluti

Hai menzionato due delle migliori MTB da XC non posso che consigliarti di prendere una di quelle 2. Oltre a Scott prova a dare un occhio anche a Specialized, Trek, Cannondale, Giant, Look, Rocky Mountain,...
Comunque è meglio che specifichi prima il tuo budget e cosa ti piace fare con la MTB per poterti consigliare qualcosa

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è meglio se la compri già fatta, assemblandola da te spendi certamente di più.

p.s.
alla faccia del bicarbonato...stai considerando anche la LTD?
su quella fascia di prezzo, come anche quella della 10 hai un range di scelta praticamente infinito!

grazie saluti

se ti piacciono le scott non è necessario andare per forza alla 10 o, peggio, alla ltd

una bella scale 30 è già abbastanza per eliminare i disagi da te descritti, senza spendere (inutilmente a mio avviso, dato il livello di esperienza) tutti quei soldi

l'idea di prendere un telaio e poi assemblarlo è ottima, ma richiede un discreto bagaglio di esperienza

dunque, secondo il mio punto di vista, per ora è sconsigliabile (anche perché tutti noi qua possiamo fornirti una lista della spesa su come assemblarla ma, sia chiaro, sarebbero tutti pareri in gran parte soggettivi :spetteguless:)

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
per il budget prendo in considerazione... nel senso che non so bene a cosa posso arrivare, valuto, ma vorrei comunque fare una bici buona, di certo da non cambiare così presto, quindi durevole, con componenti di qualità. mi chiedevo quindi se a partire dal un telaio si potesse addirittura arrivare a qualcosa di meglio del modello base (ad esempio a partire dal telaio della scale 10), e perchè no magari spendere meno, facendosi assemblaggio e scelta di tutta la componentistica da soli. e in quel senso, a cosa fare attenzione?
comunque andiamo per strada e quando c'è la possibilità per le carrare. gran salite, e di certo non vogliamo tirarci indietro se c'è qualche terreno più sconnesso, quindi una bici versatile :)
con la mia vecchia scott, sono riuscito ad affrontare ogni parte dove siamo andati :P quindi un modello su quel genere

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
è meglio se la compri già fatta, assemblandola da te spendi certamente di più.

p.s.
alla faccia del bicarbonato...stai considerando anche la LTD?
su quella fascia di prezzo, come anche quella della 10 hai un range di scelta praticamente infinito!

no, no! non sto considerando la LTD. l'ho vista, anche le specifiche e... sti caxxi!! :) però è decisamente fuori portata..

http://www.light-bikes.de/website/new/wp-content/uploads/2007/08/scaleltd1.jpg
ma sbaglio o i freni a disco qui sono diversi da quelli originali?

a parte questo, anche la scale 10 di prezzo è forse troppo alta, però chissà.. la prendo una volta, poi me la faccio durare :P

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
se ti piacciono le scott non è necessario andare per forza alla 10 o, peggio, alla ltd

una bella scale 30 è già abbastanza per eliminare i disagi da te descritti, senza spendere (inutilmente a mio avviso, dato il livello di esperienza) tutti quei soldi

l'idea di prendere un telaio e poi assemblarlo è ottima, ma richiede un discreto bagaglio di esperienza

dunque, secondo il mio punto di vista, per ora è sconsigliabile (anche perché tutti noi qua possiamo fornirti una lista della spesa su come assemblarla ma, sia chiaro, sarebbero tutti pareri in gran parte soggettivi :spetteguless:)

bagaglio di esperienza in che senso? di conoscenza delle componenti, oppure pratico di assemblaggio?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
per il budget prendo in considerazione... nel senso che non so bene a cosa posso arrivare, valuto, ma vorrei comunque fare una bici buona, di certo da non cambiare così presto, quindi durevole, con componenti di qualità. mi chiedevo quindi se a partire dal un telaio si potesse addirittura arrivare a qualcosa di meglio del modello base (ad esempio a partire dal telaio della scale 10), e perchè no magari spendere meno, facendosi assemblaggio e scelta di tutta la componentistica da soli. e in quel senso, a cosa fare attenzione?
comunque andiamo per strada e quando c'è la possibilità per le carrare. gran salite, e di certo non vogliamo tirarci indietro se c'è qualche terreno più sconnesso, quindi una bici versatile :)
con la mia vecchia scott, sono riuscito ad affrontare ogni parte dove siamo andati :P quindi un modello su quel genere

Le bici non sono durevoli, soprattutto le mtb usate come si deve.
Come tutte le cose hanno un ciclo di vita e devi tenere anche in considerazione che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo quindi un amico che ti tampona, una caduta ed è facile che la bici faccia crack soprattutto se compri una bici ultra leggera come è successo qui.
Poi i componenti si rompono, si usurano, hanno bisogno di manutenzione.
Di contro se usi la mtb sulle ciclabili avrai meno imprevisti però a sto punto neanche ti serve una bici di quel livello.

Non voglio terrorizzarti, però tienine conto di tutte queste cose quando scegli quanto budget investire.

Ps: non fare il paragone con la tua in acciaio del 1995 perchè erano bici progettate con una concezione differente delle attuali.

Quindi per farla breve... una mtb non è per sempre, neanche i diamanti di tua moglie lo sono dato che dopo un pò ne vuole altri no? :smile:

• Mi piace
Reactions: Rufy

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Le bici non sono durevoli, soprattutto le mtb usate come si deve.
Come tutte le cose hanno un ciclo di vita e devi tenere anche in considerazione che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo quindi un amico che ti tampona, una caduta ed è facile che la bici faccia crack soprattutto se compri una bici ultra leggera come è successo qui.
Poi i componenti si rompono, si usurano, hanno bisogno di manutenzione.
Di contro se usi la mtb sulle ciclabili avrai meno imprevisti però a sto punto neanche ti serve una bici di quel livello.

Non voglio terrorizzarti, però tienine conto di tutte queste cose quando scegli quanto budget investire.

Ps: non fare il paragone con la tua in acciaio del 1995 perchè erano bici progettate con una concezione differente delle attuali.

Quindi per farla breve... una mtb non è per sempre, neanche i diamanti di tua moglie lo sono dato che dopo un pò ne vuole altri no? :smile:

:D concordo.. mamma mia, ho visto la discussione che mi hai linkato.. da aver paura.. spero che non capitino spesso cose del genere.. curiosità.. a volte lungo le discese di asfalto incontriamo quei dossetti artificiali.. con la bici attuale ci divertiamo a passare al massimo :P noncuranti del telaio.. ecco con un telaio in carbonio sarebbe il caso di rallentare?? non credo siano così delicati! SPERO! anche perchè di mezzo ci sta comunque la rigidezza radiale del copertone, oltre che l'ammortizzatore frontale..

comunque come detto sono per farla crescere questa passione.. sono partito che facevo fatica a fare 1h tirata in piano, adesso facciamo ciclabili, carrare e gran salite per circa 3h, e va sempre in migliorando, a parte questo problemino con (secondo me, ma potrebbe anche essere che sono un po' un caprone io :D ) la 'resistenza' della mia bici. e abbiamo già dei progetti di belle scampagnate.. solo che con gli altri con le lor gran bici, se ci facciamo 6 ore di trasferta mi lasciano indietro di brutto :D

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non sono cosi delicate, certo, era solo per farti capire che la mtb è un oggetto che si usura, si rompe, si consuma e di non fare ragionamenti del tipo "me ne prendo una da 4000€ cosi per altri 10 anni sono a posto, non ci penso più"

Poi dalle tue parole mi sembra che la passione non manca, deduco che la sfrutterai per bene, dopo 3 anni vedrai che la bici la manderai in pensione :smile:

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Non sono cosi delicate, certo, era solo per farti capire che la mtb è un oggetto che si usura, si rompe, si consuma e di non fare ragionamenti del tipo "me ne prendo una da 4000€ cosi per altri 10 anni sono a posto, non ci penso più"

Poi dalle tue parole mi sembra che la passione non manca, deduco che la sfrutterai per bene, dopo 3 anni vedrai che la bici la manderai in pensione :smile:

se non devo mandare in pensione le gambe prima :smile:

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
sto un po' valutando il da farsi.. ma prendendo i pezzi separatamente scegliando tutto?

provo a metter giù una lista:

telaio SCOTT scale 10: 1615€

RUOTE MTB SHIMANO XTR 975 2008 : 519€

Gruppo Shimano XTR 2009: 1165€

siamo a 3300 :mavadaviaiciapp:

manca sella, manubrio, forcella, vabè, copertoni e pedali.. penso di non aver dimenticato niente, a parte piccoli accessori.. non ho idea di quanto possa costare una forcella nè un manubrio, nè su cosa orientarmi..
consigli?

me lo dicevano comunque che è uno sport costoso :cucù:

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Aggiungi almeno 100€ per la sella, altri 100€ per il manubrio, un altro centinaio di euro per il reggisella se non te lo danno con il telaio, un 70€ per i copertoni (secondo me anche qualcosina di più) un altro centinaio di euro per i pedali, ma se stai facendo una bici così bella mi sa che ne devi spendere anche il doppio. Per quanto riguarda la forca io metterei una Rock Shox Sid World Cup che viene 850€ di listino, ma secondo me uno sconto del 10% te lo fanno...
Mi sa tanto che ti conviene comperare una scale 10 già montata, così spenderesti 4700€ se ho fatto bene i calcoli.
Per i manubri prova a vedere gli easton, ritchey, truvativ rigorosamente in carbonio, mi sa che ti manca alla lista della spesa la serie sterzo e l'attacco del manubrio che assieme fanno occhio e croce un altro 100€.
Roba buona senza nome non c'è, comunque non fissarti con shimano che è il più costoso, prova aguardare per la componentistica sram, avid e truvativ e per le ruote mavic e fulcrum.

sto un po' valutando il da farsi.. ma prendendo i pezzi separatamente scegliando tutto?

manca sella, manubrio, forcella, vabè, copertoni e pedali.. penso di non aver dimenticato niente, a parte piccoli accessori.. non ho idea di quanto possa costare una forcella nè un manubrio, nè su cosa orientarmi..
consigli?

per seguire gli standard fissati montando tutto xtr, la forcella più manubrio in carbo, reggisella in carbo (che io non monterei:spetteguless:), sella in carbo e co, ampiamente altri 1300 euro, se non di più, ce li spari :nunsacci:

onestamente, mi sembra un montaggio esagerato devo essere sincero (io monterei tutto, o quasi xt o sram equivalente e anche sui cerchi farei una scelta differente)

comunque, de gustibus

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

consigli?

....se fai un montaggio tutto di questo livello ci vai anche sulla luna :duello:

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
grazie a tutti delle indicazioni.. almeno mi sto facendo un'idea sui nomi da cercare.. :)
è dura altrimenti senza nessuna idea delle march, capire su cosa orientarsi e cosa va bene e cosa no..

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
grazie a tutti delle indicazioni.. almeno mi sto facendo un'idea sui nomi da cercare.. :)
è dura altrimenti senza nessuna idea delle march, capire su cosa orientarsi e cosa va bene e cosa no..

Ciao rufy, cerco di esserti nuovamente d'aiuto.
Come ti hanno detto in precedenza assemblarsi una bici da zero è costosissimo, cosi ad occhio ti dico che parliamo di almeno il 30% in più, ma fin qui nulla di nuovo sotto il sole.

Una cosa che invece ti conviene valutare è se davvero ti serve il top di gamma. Se sei un milionario e/o fai gare da podio la risposta è decisamente si, altrimenti c'è da ponderare bene.

Per tutte le cose il salto da media gamma ad alta gamma comporta un miglioramento in % minimo e una spesa del doppio.
Ad esempio, se al posto di montare xtr e fox montassi xt e rs sid spenderesti quasi la metà senza, a parer mio, riconoscere un calo della qualità complessiva.
Cosi per fare due conti veloci:
gruppo xtr 1165€, xt 6-700€
ruote xtr 519€, xt 3-350€
forca fox 7-800€, rs sid 4-500€, rs reba 400€

Alla fine ti balla mezzo kg in più sulla bici ma 1000€ in più sul conto in banca e avresti componenti più solidi ma altrettanto performanti.
E in più se ti si rompe non piangi 6 mesi ma solo 3 :D

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo