Cencio,
premesso che le classificazioni le fa il mercato, non io, che Enduro e AM non sono due "discipline" necessariamente diverse e classificabili ma due definizioni "di marketing", i prodotti che stanno su questo mercato possono essere incasellati in una o nell'altra categoria secondo una convenzione...
quello che intendo nel mio commento, ovvero che (parlando di Transition) la COVERT è la proposta "Enduro" e la BANDIT è la proposta più AM riflette ciò che comunemente si intende per AM e ENDURO.
AM è una classificazione generalmente usata per biciclette con escursione tra i 130 e i 150mm, con un occhio in più al peso, che richiedono geometrie adatte a garantire una ottima pedalabilità e una buona guidabilità. Su queste biciclette si vedono generalmente forcelle con steli da 32 come la 32, la 44 o la Revelation.
L'ENDURO si sta sempre più definendo come una disciplina anche agonistica dove le biciclette devono avere un buon peso ma anche essere robuste nella loro globalità, quindi, rispetto alle precedenti, prevedono generalmente forcelle con più escursione MA SOPRATTUTTO con steli da 35-36mm (come 36, 55 o
Lyrik), magari
ruote più solide, gomme di sezione maggiore. L'angolo di sterzo è più aperto per rispondere alla esigenza di una maggiore performance in discesa.
Con questo non voglio IO definire cosa siano AM e ENDURO e dove sia la linea di confine. Come al solito puoi fare AM e ENDURO allo stesso tempo... sempre di bicicletta si tratta.... poi è chiaro che il 4X è una cosa l'XC un'altra. Nel caso di Enduro e AM la differenza è pura "etichettatura" di due modi leggermente diversi di interpretare uno stesso modo di andare in MTB: ovvero pedalando per godersi delle belle escursioni magari con una bella discesa.
Ciao
Originalmente inviato da
TRIBE Distribution
Scusa, senza polemica, solo per correttezza di informazione...
la Covert nella sua classe di telai (biciclette enduro) è tutt'altro che un telaio "DAVVERO PESANTE".
Anzi, pesa grosso modo come quello che possiedi tu ma costa il 40% in meno....
Se poi confrontiamo rave con fave, allora è un altro discorso.
Infatti se parliamo di bici da AM e non Enduro, allora ora TRANSITION ha la Bandit, telaio sotto i 2.5kg con ammo.
Buon riding
Andrea