Cerco di farti una panoramica per spiegarti le differenze di costo tra l' una e l' altra bici...
A parità di materiale di costruzione del telaio, la differenza di prezzo è giustificata dalla qualità e conseguente peso dei componenti.
Un ruolo importante lo gioca la forcella, bloccabile, abbassabile, più o meno possibilità di regolazioni, qr o pp; poi altro aspetto fondamentale sono i cerchi con relativi mozzi & raggi.
Presenza del reverb, che poco non costa; tendicatena?
Un pò meno "influente" è il reparto trasmissione-comandi, certo senza andare su articoli top di gamma, o novità sul mercato; grossomodo i prezzi son lì e lì. (shimano/sram x intenderci)
Tieni in considerazione poi che Cannondale è uno tra i marchi più cari (e blasonati), un pò per la tecnologia, un pò per il nome stesso.
Il dubbio nasce appunto dal fatto che Cannondale è tra i marchi piu cari, infatti se guardi le specifiche:
Sia Force 1.0 che Jekill 3 montano FOX 32 FLOAT CTD, una la Racing Shox, l'antra la c/o evolution ma entrambe, se non erro, con perno passante da 15.
Nel caso GT inoltre "Tapered Alloy Steerer" che se non ho capito male è riferito al canotto conico che Cannondale non ha.
La Force monta il reggisella telescopico "RockShox Reverb, Height Adjust w/ Hydraulic Remote" mentre la Jekill non lo ha (CANNONDALE C2, 31.6X350MM).
Se la trasmissione, come dici tu, ha poca influenza, mi verrebbe da dire che la Force 1 dovrebbe costare di piu della Jekill 3 a meno che le differenze trà le due forcelle e le ruote non giustifichino i 1000 di differenza.
Ho toppato in qualcosa?!?
La cosa piu spiazzante è, rimanendo in casa Cannondale, che trà Jekill 3 e Jekill MX (che come dicevo è allineata ai prezzi della Force LE), aggiungendo il reverb alla prima, che ne è priva, si arriva alla stessa cifra di vendita per bici montate in modo diverso (una da enduro l'altra all-mountain).