Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Iakopo

Biker ultra
salve a tutti, siccome sto valutando quale bike sarà il mio prossimo acquisto come già avevo scritto in precedenza, non sono ancora del tutto convinto sulle escursioni....il mio problema o vantaggio che dir si voglia è che sono 1 e 80 per 62 Kg e stavo quindi pensando ad una cosa ma non so se torni del tutto il mio ragionamento...una AM con 140/140 o 150/140 dovrebbe andare sufficientemente bene anche per fare qualche droppettino o salticello, non dico da bike park o similari ma anche qualche radice o sasso e me la dovrei cavare abbastanza bene anche nelle pietraie e sentieri abbastanza tecnici senza togliere troppo alla salita, giusto?
visto che bene o male una 160/160 che porta un peso più elevato dovrebbe avere lo stesso livello di compressione degli ammo

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito

Io sono poco meno di 70Kg, la mia bici è 150/140 (con un angolo sterzo molto stretto tra l'altro) e in discesa ho una tecnica molto nella media, con un sacco di cose da migliorare, anche se non mi ritengo imbranato. Faccio salti senza preoccuparmi e drop anche di 1 metro e sospetto che riuscirei a farne di più alti senza ammazzarmi (mi capita di rado perchè in bike park non ci vado, e se ci vado noleggio una DH).
I miei stimati colleghi hanno tutti bici da enduro ma in discesa generalmente non mi devono aspettare, anche se in alcuni punti scassati e veloci mi rendo conto di soffrire un po' la differenza di mezzo.
La questione è che una bici da enduro, oltre ad una maggiore escursione, si differenzia anche per le geometrie più aperte e adatte alla velocità. Questo fattore secondo me può fare una differenza sensibile, ma non è determinante. Dove passa una 160 ci passa anche una 140. La differenza sta nel fatto che quando scendi, con una bici da enduro puoi osare di più, sbagliare di più, e forse divertirti un po' di più.
La mia prossima bici sarà 170

matteobaudoni

Biker popularis
8/3/12
96
0
0
La Spezia
Visita sito

Non è troppo impedalabile 170 ? non sacrifichi troppo la salita ?
io ho preso quella da dh dicendo: anche se salgo in 1 ora in piu in discesa mi diverto di piu, ovvio è cosi ma in salita mi fa venir voglia di cambiare bici.
infatti è quello che faro e se un giorno dovessi andare in un bikepark, noleggio la bici :)

Iakopo

Biker ultra

appunto quello che faccio ancora fatica a capire è la differenza di geometrie, cosa cambia e quanto bisogna rinunciare alla salita o comunque a pedalare
il mio problema è anche che da me c'è tanta pianura e non sempre faccio giri di 30/40 Km per cercare bei posti ma se sto in zona sono giri di una ventina di Km anche quasi tutti per sterrati normali...è in quello che ho paura di essere troppo limitato
mi pare di capire che ci sia una specie di trade-off tra divertimento in discesa e pedalabilità generale anche senza troppe differenze

che forse l'ideale sia una 150 con forca regolabile tipo la jeckyll?

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito

L'AM (e/o enduro) è una disciplina che è basata totalmente sul compromesso. Per questa ragione non si può scegliere una bici senza essere costretti a scendere a compromessi.
Per goderti una discesa devi prima arrivare alla vetta con le tue gambe. Magari vuoi arrivarci ancora in forma per goderti il successo, il panorama, la discesa.. e non in stato semi-vegetativo con l'idea fissa di tornare a casa e svenire. E poi c'è la questione budget.. che limita molto le scelte disponibili. Non ti devi aspettare che qualcuno sul forum abbia la risposta esatta alla tua domanda.
La jekyll è una bici che sicuramente va bene, ma ce ne sono tante altre.
Io sinceramente non ho idea di quale sarà la mia prossima bici e cerco di non pensarci perchè è una tortura, ma se dovessi prenderla ora, credo che punterei ad una 160, ma quello che vale per me non è detto anche valga anche per te.

mbaro

Biker superioris
il mio problema è anche che da me c'è tanta pianura e non sempre faccio giri di 30/40 Km per cercare bei posti ma se sto in zona sono giri di una ventina di Km anche quasi tutti per sterrati normali...

Portare in cima una bici da all mountain (ma anche da enduro) risponde ai compromessi di cui parla Muzu: si impara a pedalarla, con la giusta calma e compostezza e ci si fa la gamba.
Il problema è pensare di pedalarla in pianura, per diversi km e con buona intensità, magari in compagnia di amici con bici da xc; questa, per quel che mi riguarda, è una battaglia molto dura (per non dire persa).
Quando ho deciso di prendermi una full, barcamendomi in questo dubbio, sono arrivato alla conclusione di tenermi anche la front.

Iakopo

Biker ultra

che alla fine mi sa proprio che è quello che farò anche io perchè per quei pochi soldi che ci farei a venderla non avrebbe senso e piuttosto la terrei per farmi le gambe in pianura

mbaro

Biker superioris
che alla fine mi sa proprio che è quello che farò anche io perchè per quei pochi soldi che ci farei a venderla non avrebbe senso e piuttosto la terrei per farmi le gambe in pianura

Esatto! Continuando ad usarla gli dai un valore molto maggiore di quei pochi soldi che ci faresti vendendola. Una bici che necessita di poche cure, sempre pronta all'uso per i giri infrasettimanali fatti nei ritagli di tempo ti verrà molto utile.

Iakopo

Biker ultra
Sono andato stamattina in un negozio qua vicino a vedere le bike e mi sono state proposte:
-trek remedy 8 a 2200 euro
-stumpjumper comp a 2000
-scott genius 50 a 2000 o 40 a 2400
-scott genius 20 in carbonio usata a 1600-1700

cosa ne dite?
io a naso avrei escluso la stumpy per esempio, però se avete consigli o differenze tra le varie mtb sono tutto orecchie, grazie mille!

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
-

Pensi che questo post sia utile? |

18-07-2012, 22:28:36 - #2353
duccio79
Biker novus

Ciao amici, devo allestire la prima front da enduro, telaio on oneri 456 preso nel mercatino, che deve arrivare, vorrei dei consigli sul montaggio, vorrei spendere meno possibile senza sacrificare l affidabilita', devo trovare molti componenti per la forma sono in trattativa per una pike da 140 non credo di montagne una con maggiore escursione, anzi che dite va bene?
Per i rapporti una doppia anteriore o singola?
Cerchi...pp20 antico e qr posteriore o può montare pp posteriore?
Freni?
Anzi se avete da vendere qualcosa.....
Grazie dei consigli!!

zdnek

Biker novus
Salve Ragazzi
sono in procinto di acquistare una bici all mountain/enduro, ho trovato un'ottima offerta sul nuovo per una specialized enduro evo, volevo sapere se qlcno di voi ce l'ha e come ci si trova. Mi piace salire per poi riscendere in sicurezza, fino ad oggi ho affrontato discese con la mia front....Come si pedala in salita l'enduro evo??
grazie a tutti

Tommy72

Biker popularis
7/10/07
60
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti è qualche anno che pedalo una ASR 5 carbon montata leggera(uso trail) ed ora ne vorrei acquistare una per un uso più enduro e tra le varie sono indeciso tra la SB66 la Nomad o la slash che mi consigliate?
E che mi dite delle ruote da 27.5?

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022

siccome nessuno esperto ti ha risposto ti dico un paio di cose.tempo fa ho letto su questo forum di qualcuno che si lamentava dell'avantreno del nomad che non era stabile.un ragazzo che aveva la nomad è passato alla slash e mi ha detto di trovarsi molto meglio.tempo fa ho provato la slash8 x un breve tratto e mi è parsa ben pedalabile. qualcuno poi x la slash fa già sconti sulle rimanenze.

matteobaudoni

Biker popularis
8/3/12
96
0
0
La Spezia
Visita sito

http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-30133-Specialized-Pitch-Pro

dovrei ritirarla sabato salve imprevisti, che ne pensate ? dovrebbe pesare sui 15 kg (azz) devo cercare di alleggerirla !!!!!

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Se è in ordine, è una bella biciclettina, un buon acquisto. Magari se riesci a limare un po' il prezzo visto che è una 2008..
Per il peso c'è poco da fare.. anzi se deciderai di comprarle un reggisella telescopico preparati ad aggiungere almeno un paio d'etti..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo