Dato che i percorsi che affronteresti sono ripidi, lenti e tecnici, io ti consiglio fra le 3 quella con l'angolo di sterzo più chiuso (o aperto che dir si voglia, intendo un angolo più "discesistico" e una forca più stesa).
Fra le 3 quella con geometrie più discesistiche è la GT (che tra l'altro possiedo), con un angolo di sterzo di 66° dichiarato, e di 65° EFFETTIVI rilevati, che danno una sicurezza in più quando la pendenza comincia a diventare importante.
Il carro è reattivo e probabilmente non sensibile e "plush" come gli altri delle bici da te citati, ma sicuramente questo non è un problema quando la velocità non è elevata.
Il movimento centrale è abbastanza alto, e questo (almeno personalmente) mi dà una sicurezza in più nei tratti sassosi e a gradoni, dove avrei paura a toccare corone e pedali con altre bici più "basse".
Nota negativa: la maneggevolezza. Ovviamente minore è l'angolo di sterzo (quindi forcella più stesa) e maggiore sarà il senso di sicurezza in tratti penduti, ma minore sarà la maneggevolezza, in quanto si avrà un interasse abbastanza lungo, che renderà un pò più difficile scendere in piega nelle curve. Ma niente di impossibile comunque... era solo per far capire che nelle curve a gomito in discesa non si lascia girare facilmente.
Ma ripeto, nei tratti dissestati e ripidi l'angolo di sterzo regala una sicurezza inviadiabile a bici da FR/DH.
Anche la Rose BF ha un angolo abbastanza chiuso, ma meno della GT (mi pare sia 65.5 contro i 65 della GT).
La Nomad io la lascerei perdere... è un'ottima bici, ma troppo costosa a mio parere in confronto a ciò che offre.
La Claymore è un'ottima alternativa, con escursione più generosa (180/180), ma a mio parere troppo bassa da terra per certi terreni sassosi e a gradoni rovinati (anche se questa caratteristica donerebbe a chiunque gran confidenza in curva).
Inoltre le geometrie dell'angolo di sterzo e angolo di sella sono "meno discesistiche" (passatemi il termine) della GT.
Quindi il mio consiglio è: Rose BF o GT Sanction (considerando che a parità di prezzo la Rose sarebbe montata con componenti di qualità leggermente superiore, dato l'incredibile rapporto qualità/prezzo della casa tedesca)