NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.302
1.755
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
alla fine,
secondo me, nella fascia 2000-2500€ la miglior bici am/enduro come rapporto allestimento/peso/prezzo è la cube stereo 160 HPA race, montata bene, leggera ed affidabile. Non a caso è poi quella che ho comprato.

Nella fascia subito superiore oggi la scelta su cui andrei ad occhi chiusi è la Radon Slide Carbon 160 8.0:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-carbon-160-27,5-8.0-464375/wg_id-7243

che ora è in saldo a meno di 2900€, telaio full carbon, montaggio ottimo ed un peso favoloso di 12.45Kg.
Trasformandola in monocorona questa bike arriverebbe nei dintorni dei 12Kg secchi, un peso fantastico per una bici enduro: 2Kg meno della capra e della reign ed 1.3Kg meno della cube.
Da valutare seriamente secondo me.
Se non avessi appena comprato la Cube avrei fatto uno sforzo in più per prendere questa Radon.
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
le gomme sono tubeless ready:
ho cambiato l'anteriore con un minion 2.5" e mi sono fatto regalare una vittoria morsa di scorta.
il reggisella va bene, ma io ho la gamba molto lunga quindi l'ho poi cambiato per i fatti miei con un reverb da 150 (quello montato è un 120mm)

gli mt5 sono considerati i migliori freni in ambito enduro.
leggi qui:
[url]http://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/4/[/URL]
e qui:
[url]http://enduro-mtb.com/en/team-tested-magura-mt5-four-piston-brake-review/[/URL]

vanno alla grande: potentissimi e molto modulabili.

Ti do un'altra alternativa alla reign che guardi nella stessa fascia di prezzo della giant:
Capra AL comp1 e comp2, costano come la reign ma sono sicuramente superiori come montaggio e secondo me anche esteticamente.
Queste però in salita sono tutte più dure da portare della Cube.

guarda....appena venduta la mia specy domenica sera sono subito andato sul pc per prendere la campra comp1 con monocorona.....consegna prevista ad ottobre non è possibile. doveva essere la mia prossima bici...ed invece alla fine un'oretta fa ho dato l'acconto per la giant reign 1,5.....poi vi diro'. per ora son contento, ma la pedalero fra una settimana....
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.302
1.755
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
spero con la Giant tu non faccia lunghi giri alpini, o quantomeno tu abbia una gran gamba!

comunque complimenti per la bike!
 

stex88

Biker novus
16/6/16
11
1
0
Visita sito
Salve a tutti. Da tempo sto cercando una mtb da enduro e ieri ho trovato questo annuncio m.subito.it/vim/171421832.htm
Non sono un esperto ma secondo voi non c e qualcosa di strano??
Una bici del genere non dovrebbe costare il doppio anche se usata? Vi ringrazio saluti a tutti
 

ambro4

Biker novus
12/7/16
1
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e sono arrivato al momento di voler passare da una front (posseggo una scott scale 40) ad una full...

voglio infatti iniziare a divertirmi anche in discesa e sarei orientato verso un modello all mountain...

I giri che solitamente faccio sono di media lunghezza (2/3 ore) con salite prevalentemente su asfalto con dislivelli di circa 1000 m e discese su sentieri abbastanza impegnativi e dove con la mia attuale bike sono molto limitato

Ho un budget di circa 2500 euro e vorrei spendere questi soldi nella maniera migliore possibile e senza pentirmi, per questo motivo mi trovo qui a chiedere aiuto a tutti voi!

Dopo aver letto parecchi articoli e recensioni di mtb della fascia di mio interesse sono indeciso tra due mezzi:
radon slide 150 9 e la canyon spectral al 7 ex

mi piacciono entrambe moltissimo ma chiedo a voi un'illuminazione essendo voi sicuramente super esperti di componentistica...

devo anche dire che di entrambe mi spaventa un po' il monocorona (eventualmente la spectral 7 sarebbe la soluzione) e l'escursione da 150... non vorrei che mi penalizzassero troppo in salita dovendone fare parecchia!

ogni consiglio è ben accetto!
grazie a tutti in anticipo
 

PaoloBiker

Biker novus
20/7/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono uno nuovo del forum e della mtb e volevo chiedervi un consiglio...
Settimana scorsa sono stato a Livigno per una settimana e ho noleggiato per 2 pomeriggi la bici da downhill e ho fatto 2 ore di corso per capire le basi di come affrontare le curve e gli ostacoli.
Ora vorrei cimentarmi nella Mountain Bike da enduro perché ovviamente qui dalle mie parti non ci sono molti posti per fare solo downhill. Ho 2 amici qui che già lo praticano e vogliono "tirarmi dentro".
Ora il grande "problema" è che bici comprare... ce ne sono tantissime e di mille tipi. Il budget per la bici è intorno ai 2000 euro.
Il mio problema è che sono alto 1,92 e peso 80kg e purtroppo le bici usate per la mia taglia (almeno una XL) sono un po' difficili da trovare...
Che consigli potreste darmi?
È meglio andare su una 29"?

Grazie mille in anticipo.
Paolo
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti,
sono uno nuovo del forum e della mtb e volevo chiedervi un consiglio...
Settimana scorsa sono stato a Livigno per una settimana e ho noleggiato per 2 pomeriggi la bici da downhill e ho fatto 2 ore di corso per capire le basi di come affrontare le curve e gli ostacoli.
Ora vorrei cimentarmi nella Mountain Bike da enduro perché ovviamente qui dalle mie parti non ci sono molti posti per fare solo downhill. Ho 2 amici qui che già lo praticano e vogliono "tirarmi dentro".
Ora il grande "problema" è che bici comprare... ce ne sono tantissime e di mille tipi. Il budget per la bici è intorno ai 2000 euro.
Il mio problema è che sono alto 1,92 e peso 80kg e purtroppo le bici usate per la mia taglia (almeno una XL) sono un po' difficili da trovare...
Che consigli potreste darmi?
È meglio andare su una 29"?

Grazie mille in anticipo.
Paolo

a prescindere dal formato ruota, dovrai stare su xl sicuramente, forse large yeti che è "abbondante" potrebbe bastare, ma cmq, il mio primo consiglio è di vedere le bici e sedercisi sopra e magari, coinvolgere i tuoi amici enduristi quando vai a vederle, perchè ho capito, a mie spese, che è sempre meglio che ci sia una seconda persona con te che ti veda sulla bici con te sopra.
 

flavio.saltarelli

Biker novus
25/7/16
22
1
0
Visita sito
Grandissimo appassionato di skialp agonistico e skyrunning, 53 anni, voglio (dopo 10 anni di assenza) tornare alla mtb per tranquilli giri alpini o appenninici da alternare in estate agli allenamenti a piedi o con gli skiroll, senza particolari velleità agonistiche. Fiato ne ho, tecnica penso pure (in passato ho praticato trial in moto). Non mi interessa la velocità in discesa, il confort sì e pure l'assenza di manutenzione.

Data un'occhiata alle proposte mi affascinano le nuove hard trail 27,5 plus: semplicità e comodità.
Per limitare i costi punterei ad acquistare o la Bottecchia Stelvio Plus o la Olympia Master 27,5 plus.
Diverse perplessità:
1) non riesco a capire il reale peso delle MTB;

2) non riesco a capire se per un principiante - seppure di ritorno - sia meglio (date le dimensioni delle ruote) puntare a una monocorona o a una bicorona;

3) non riesco a capire se, in ipotesi mi trovassi male con i gommoni, si possa o meno cambiare i cerchi e montare gomme normali.

Grazie a coloro che perderanno un po' del loro tempo per rispondermi.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Grandissimo appassionato di skialp agonistico e skyrunning, 53 anni, voglio (dopo 10 anni di assenza) tornare alla mtb per tranquilli giri alpini o appenninici da alternare in estate agli allenamenti a piedi o con gli skiroll, senza particolari velleità agonistiche. Fiato ne ho, tecnica penso pure (in passato ho praticato trial in moto). Non mi interessa la velocità in discesa, il confort sì e pure l'assenza di manutenzione.

Data un'occhiata alle proposte mi affascinano le nuove hard trail 27,5 plus: semplicità e comodità.
Per limitare i costi punterei ad acquistare o la Bottecchia Stelvio Plus o la Olympia Master 27,5 plus.
Diverse perplessità:
1) non riesco a capire il reale peso delle MTB;

2) non riesco a capire se per un principiante - seppure di ritorno - sia meglio (date le dimensioni delle ruote) puntare a una monocorona o a una bicorona;

3) non riesco a capire se, in ipotesi mi trovassi male con i gommoni, si possa o meno cambiare i cerchi e montare gomme normali.

Grazie a coloro che perderanno un po' del loro tempo per rispondermi.

Ciao
Metti i link alle bici.

2) mono, doppia o tripla non c'entra con l'essere principianti o meno, dipende da che percorsi si fanno, come li si fanno e da quanta "gamba" si ha.

3) la gran parte delle bici da 27,5+ sono convertibili con gomme e cerchi classici da 29.

:celopiùg:
 

flavio.saltarelli

Biker novus
25/7/16
22
1
0
Visita sito
Ciao
Metti i link alle bici.

2) mono, doppia o tripla non c'entra con l'essere principianti o meno, dipende da che percorsi si fanno, come li si fanno e da quanta "gamba" si ha.

3) la gran parte delle bici da 27,5+ sono convertibili con gomme e cerchi classici da 29.

:celopiùg:

[url]http://www.bottecchia.com/modelli/2016-stelvio-275-plus[/URL]

Per la monocorona: non avendo la gamba esistono corone del 28 o del 26 da sostituire alla originale Sram 30 per chi ama fare salite in ambiente hard?
Grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Non sono esperto, ma mi "salta agli occhi" che ha una forcella con steli da mm 32 (io su una bici di questo tipo starei sui 34-35) e che monta un manubrio largo "solo" mm 700 - io starei sui 760-780

comunque se domandi sul forum che ho linkato, potrai avere ottimi suggerimenti; io grazie al forum ho scelto la mia plus, di cui sono STRAfelice :-)

P.S.: mi permetto di consigliarti di mettere in secondo piano il peso, e prima scegliere la geometria giusta per quello che vuoi fare
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo