NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
L ammo propietario é quello originale marcato scott giusto?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Penso di si è comunque quello grosso sviluppato assieme alla Cannondale e poi abbandonato da entrambe. Su una bici usata ti consiglio di scegliere un modello che abbia tutti componenti standard onde evitare di scontrarti con spese di sostituzione o riparazioni difficili e costose. Poi le mtb si equivalgono quasi tutte, a seconda dell'utilizzo del periodo e degli allestimenti installati. Considera che prendendo una bici usata le sospensioni sono la prima cosa da revisionare scegli marchi diffusi e dove la manutenzione la fanno tutti. Il resto dell'allestimento conta poco.
 

Boxi80

Biker novus
11/6/16
31
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
sto andando in MTB da circa 3 mesi, e la cosa mi sta prendendo parecchio!!

Al momento possiedo una Cannondale RZ120, così montata:
- forcella Fox Float RL (120 mm bloccabile)
- ammortizzatore Fox Float RP2 (120 mm bloccabile)
- gruppo cambio 3x10 tutto SRAM X9 (tranne deragliatore anteriore X7) e manettini X9
- freni Formula RX con dischi da 180 mm
- ruote Mavic Crossmax SLR
- reggisella telescopico KS Dropzone Remote da 125 mm

Dal momento che la MTB mi sta prendendo sempre più, e ho capito che la cosa che mi piace di più è la discesa, a scapito della salita, che comunque faccio, ma solo per raggiungere la vetta, avevo pensato di sostituire la bici attuale (Trail, ma più XC oriented) con una AM...

Intendiamoci... non che abbia ancora raggiunto i limiti della bici, ma pensavo che sostituendola subito potrei rimetterci meno nella compravendita...

Dato il budget ridotto, pensavo di vendere la mia e cercare un altro usato... tipo Canyon Spectral, Specialized Stumpjumper o simili... 27,5 o anche 26 pollici.

Che ne pensate? Altri modelli in particolare da valutare? O è una cretinata e vale la pena tenermi la mia?
Quanto potrei ricavare dalla vendita della mia attuale?

Grazie
 

iteck4

Biker serius
17/8/13
205
1
0
Visita sito
salve a tutti, dopo svariati anni con la front da 29 sono intensionato a passare ad una bici tutto fare ed ero orientato su una full 27.5 140/150 mm, nelle mie vicinanze ho diversi negozi che trattano parecchi marchi e girando sono ricaduto su tre modelli che rientrano nella mai fascia di prezzo compresa tra i 2000 e i 2500.
i modelli sono questi

[url]https://www.cube.eu/…/cube-stereo-140-hpa-race-275-blacknf…/[/URL]
vs
[url]https://www.giant-bicycles.com/…/model/trance…/26484/93754/…[/URL]
vs
[url]http://www.trekbikes.com/…/m…/remedy/remedy-7/p/1185600-2017[/URL]

come prezzi si parte dai 2050 di giant ai 2200 di trek fino ai 2300 di cube.
Vi sarei grato se qualcuno riuscisse a spiegarmi i pregi e i difetti dei vari modelli ee economicamente quale sarebbe il piu vantaggioso e se altri marchi propongono altri modelli che si allinienao alle caratteristiche di questi rimannedo su questa fascia di prezzo.
grazie
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Diciamo che da una front da 10/11kg a una full da 14/15kg e' un bel salto!
Io cercherei qualcosa di usato per avere un mezzo un po piu leggero per non sentire troppo la differenza altrimenti rischi che in salita la odi.(naturalmente facendo il paragone a quella che avevi prima)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
salve a tutti, dopo svariati anni con la front da 29 sono intensionato a passare ad una bici tutto fare ed ero orientato su una full 27.5 140/150 mm, nelle mie vicinanze ho diversi negozi che trattano parecchi marchi e girando sono ricaduto su tre modelli che rientrano nella mai fascia di prezzo compresa tra i 2000 e i 2500.
i modelli sono questi

[url]https://www.cube.eu/…/cube-stereo-140-hpa-race-275-blacknf…/[/URL]
vs
[url]https://www.giant-bicycles.com/…/model/trance…/26484/93754/…[/URL]
vs
[url]http://www.trekbikes.com/…/m…/remedy/remedy-7/p/1185600-2017[/URL]

come prezzi si parte dai 2050 di giant ai 2200 di trek fino ai 2300 di cube.
Vi sarei grato se qualcuno riuscisse a spiegarmi i pregi e i difetti dei vari modelli ee economicamente quale sarebbe il piu vantaggioso e se altri marchi propongono altri modelli che si allinienao alle caratteristiche di questi rimannedo su questa fascia di prezzo.
grazie
ciao, pronti e via, datti un po' una letta a questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=311861
 

annibale97

Biker novus
2/9/16
33
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per comprare una nuova Mtb...
Da tre anni possiedo una rockrider 5.2, all'inizio mi andava più che bene per quello che facevo (strada-campagna), ma ora comincio a praticare percorsi un po' più difficili come sentieri in mezzo ai boschi, qualche piccolo salto ecc... Avevo intenzione di passare ad un full, la canyon Spectral 5.0 che è una buona bici in rapporto qualità prezzo. Il problema è che non sono convinto, siccome mi sembra un grande salto di qualità.. qualcuno mi da un consiglio?
Grazie
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per comprare una nuova Mtb...
Da tre anni possiedo una rockrider 5.2, all'inizio mi andava più che bene per quello che facevo (strada-campagna), ma ora comincio a praticare percorsi un po' più difficili come sentieri in mezzo ai boschi, qualche piccolo salto ecc... Avevo intenzione di passare ad un full, la canyon Spectral 5.0 che è una buona bici in rapporto qualità prezzo. Il problema è che non sono convinto, siccome mi sembra un grande salto di qualità.. qualcuno mi da un consiglio?
Grazie
prendila e vedrai che ti divertirai come un bambino
 

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
...come anticipato dal titolo,sono tutto orecchie!!!
Cerco una 29 nella fascia di prezzo indicata,qualche idea me la sono fatta ma vorrei ascoltare volentieri i consigli dei più esperti di me!!
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Raga, è arrivato il momento...finalmente dopo mesi a piedi ho la possibilità di ricomprarmi la bici e sta volta voglio una Enduro!
Ho individuato questi due modelli:

[url]https://www.yt-industries.com/en/products/bikes/enduro/541/capra-al[/URL]

Oppure

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/strive/2016/strive-al-6-0-race.html[/URL]

Il budget più o meno è lo stesso e non vorrei spendere oltre

Cosa mi consigliate?

Grazie

La Canyon è montata un pochino meglio in quanto a ruote e freni; per quanto riguarda la forcella non so se sia, a prescindere, meglio la Pike o la Yari, ma con una guida aggressiva e/o un peso corporeo importante sceglierei la seconda, che è più robusta.
La guarnitura della Capra mi pare abbia la possibilità di montare corone con attacco diretto, cosa molto utile se non hai molta gamba e necessiti di corone piccole; Canyon invece non specifica se la guarnitura GX sia la 1000 (che ha solo attacco standard e permette l'uso della 30T come corona più piccola) o la 1400 (che invece è compatibile con direct mount), ma a giudicare dalla grafica penso sia la prima citata.
Sull'assistenza post-vendita non mi pronuncio perché non ho esperienze diretta, ma... almeno per quel che concerne Canyon la letteratura sul web è ampia ;-).
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Grazie, diciamo che tra le due sono più attratto dalla Capra (anche se il sogno nel cassetto da anni si chiama Mojo...ma completamente fuori budget...) però dando una occhiata prima di spendere definitivamente è spuntata Canyon. Tutto sommato sono montate praticamente uguali, la differenza è poca.
Quello che non ho controllato è se le geometrie della Strive 6.0 sono le stesse della top di gamma. Nel caso della Capra si, la AL è la "base" in alluminio ma le quote di telaio sono le stesse anche per il telaio top in carbonio

Si accettano altri suggerimenti eh ... importante è rimanere su quel budget

Se lo leggete lo ho inviato...
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Grazie, diciamo che tra le due sono più attratto dalla Capra (anche se il sogno nel cassetto da anni si chiama Mojo...ma completamente fuori budget...) però dando una occhiata prima di spendere definitivamente è spuntata Canyon. Tutto sommato sono montate praticamente uguali, la differenza è poca.
Quello che non ho controllato è se le geometrie della Strive 6.0 sono le stesse della top di gamma. Nel caso della Capra si, la AL è la "base" in alluminio ma le quote di telaio sono le stesse anche per il telaio top in carbonio

Si accettano altri suggerimenti eh ... importante è rimanere su quel budget

Se lo leggete lo ho inviato...

Hai visto le radon ?
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Hai visto le radon ?
Si, e devo essere sincero...a fronte di un equipaggiamento migliore...hi una estetica che non mi convince molto.
Per rimanere nella stessa fascia di prezzo ho adocchiato la Slide 8.0 che però a parità (quasi) di prezzo offre anche un telaio in carbonio.
Adesso però vedevo anche un apertura della forca di 66.8° contro i 65.5° (a memoria) della Capra e della Strive. Il che mi fa pensare che la Slide sia meno pedalabile delle altre due...o sbaglio?

Se lo leggete lo ho inviato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo