Test Nuova barretta Chimpanzee Super con 100 mg di caffeina

Makro

Biker superis
27/12/18
368
240
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
e per giri in montagna lunghi

guido-nicheli-sole-whisky.gif

Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.771
3.166
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io mi accodo a chi fa giustamente notare che i carbo in allenamento (ma anche in gara) non devono essere eccessivi; ovviamente parlo di noi amatori.
Non ho riscontro in ambito XC (professionisti), ma Kwiatkowski ha dichiarato di aver ingerito 90 g. Di carbo ogni ora nella Milano-San Remo vinta nel 2015 (gara piatta di 300Km). Un dato che rende evidente che in realtà 30-40 g. di carbo nelle nostre uscite amatoriali sono più che sufficienti.

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
258
225
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
In realtà non serve neanche farsele, basta comprare la frutta secca in bustina; più buona e meno processata, però non fa effetto placebo.
Infatti, scherzi a parte, io mi porto sempre un toast con tacchino, una confezione da 100 gr di frutta secca, due bustine di miele e se proprio ce l'ho una barretta (ma di quelle Kellog's). A volte posso sostituire le bustine di miele con le bustine di orsetti Haribo.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non ho riscontro in ambito XC
L'XCO è una disciplina breve, le gare superano di poco l'ora. ma è una disciplina da Z5 praticamente fissa.
Non sono informatissimo su cosa fanno i pro ma credo che conti più l'attenzione all'alimentazione a contorno e l'integrazione in griglia, prima dello start, che quel poco che reintegrano in gara durante lo sforzo.
Discorso diverso per l'XCM dove un atleta di buon livello sta 3 ore in Z4/Z5 ed il reintegro carbo diventa cruciale.

• Mi piace
Reactions: Maiella

Ami

Biker urlandum
27/6/13
530
39
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
C'è vasta letteratura che correla l'assunzione di alte dosi di caffeina (leggi: "energy drink") durante attività fisica intensa, specie agonistica, ad aumentato rischio di aritmie ventricolari minacciose.

Quindi l'uso di integratori/gel/barrette Contenenti caffeina andrebbe SCORAGGIATO anziché pubblicizzato.

• Mi piace
Reactions: ziozizzo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo