Test Nuova barretta Chimpanzee Super con 100 mg di caffeina

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.879
3.281
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io tutto sto bisogno di bombarsi di caffeina francamente non lo capisco. È un trend lanciato dalle bevande energetiche (ricordiamo la pubblicità della Red Bull soprattutto agli inizi e l'hype su caffeina e taurina).
Comunque, la singola dose massima considerata senza rischi è di 200 mg, o meglio 3 mg/kg (quindi se uno pesa 60 kg quei 200 mg sono già un po' fuori soglia). La dose giornaliera è il doppio. Quindi di quelle barrette non dovresti mangiare più di due al giorno e con quelle hai già saturato la dose massima consigliata di caffeina per un giorno. La fonte è questa.
Un espresso ha 60-80 mg di caffeina. Una tazzina da moka una volta e mezzo tanto.

Quanto ai carboidrati, il tanto vociferato Pogačar pesa 64 kg e per fare quello che fa a seconda delle tappe non supera i 120 g di carboidrati all'ora. Per sua stessa ammissione è una quantità che all'inizio non riusciva a tollerare. Parliamo di uno che esprime più di 400 w in Z2.
Stante il fatto che c'è una discreta correlazione tra il battito cardiaco e il consumo calorico, con una registrazione del cardiofrequenzimetro a posteriori è relativamente facile capire quante energie sono state consumate, e quindi quale doveva essere l'alimentazione adeguata durante lo sforzo.
Io quando esco sono quasi sempre di corsa: poco tempo, poca strada, dislivello tanto quanto concedono il tempo e i d'intorni. Visto che sono un bufalo consumo come un autotreno e in due ore e mezza volano più di 2000 kcal. Parto con una colazione relativamente leggera in pancia e poi mi mangio soltanto una barretta di cereali strada facendo. Sono certo però che non sia il modo migliore di alimentarsi e che c'è un peso enorme di ciò che si è mangiato, ad es., anche soltanto la sera prima. C'è molto placebo, comunque: bisognerebbe avere un approccio più razionale e direi scientifico alla questione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.423
584
0
Mottarone
Visita sito
Beh, sul lungo, ogni 40 min comunque devi integrare, non son 2 all' ora ma 1.5, riesci a stare in giro con meno integrazione tu? ...io l'inverno scorso per una barretta in meno su 3h di bdc sono arrivato a casa e stavo a malapena sulla sella, occhi fuori dalle orbite e forza pari a zero, ondeggiavo a bordo strada forse a 20km/h, una paura!!!
Ma tre ore di bdc (se vai forte sono 100km, da solo non è così scontato) le fai quasi solo bevendo...in quella situazione che descrivi non stavi bene, non penso che la barretta ti avrebbe cambiato chissà che.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.212
5.015
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
a seconda delle tappe non supera i 120 g di carboidrati all'ora. Parliamo di uno che esprime più di 400 w in Z2
anche secondo me c'è un po' di marketing (più che effetto placebo): si pensa di andare più forte esagerando con l'integrazione.
io sto sui 60-70 g/ora.
e soltanto in gara, dove stai praticamente sempre in Z4/Z5.
ma in quei frangenti lì fa la differenza, altrimenti dopo due ore ti spegni. almeno... io mi spengo, già provato.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.934
5.584
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma tre ore di bdc (se vai forte sono 100km, da solo non è così scontato) le fai quasi solo bevendo...in quella situazione che descrivi non stavi bene, non penso che la barretta ti avrebbe cambiato chissà che.
Io finora leggevo e me ne stavo qui zitto...
per fortuna sei arrivato te.

Io tutta sta esigenza di impippiarmi di sta roba per stare in bici 3 ore non l'ho mai avuta...
poi le gare, come dice @ant , sono certamente un'altra cosa, non discuto.

Detto ciò, ritorno a seguire in silenzio (ma con interesse), visto che non sono certo un esperto in materia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.442
11.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
riguardo alle barrette poi secondo me 2 euro sono una follia.
io sto sui 50-60 grammi di carbo per ogni ora il che vuol dire che dovrei prendere 2 barrette ogni ora, quindi 4 euro/h, per un lungo del sabato partono tipo 15, 20 euro , non esiste.
Costa meno caricare la batteria dell'ebike e mangiare il cervo con la polenta al rifugio (sempre che in Abruzzo si decidano ad abbatterli)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo