Test Nuova barretta Chimpanzee Super con 100 mg di caffeina

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io tutto sto bisogno di bombarsi di caffeina francamente non lo capisco. È un trend lanciato dalle bevande energetiche (ricordiamo la pubblicità della Red Bull soprattutto agli inizi e l'hype su caffeina e taurina).
Comunque, la singola dose massima considerata senza rischi è di 200 mg, o meglio 3 mg/kg (quindi se uno pesa 60 kg quei 200 mg sono già un po' fuori soglia). La dose giornaliera è il doppio. Quindi di quelle barrette non dovresti mangiare più di due al giorno e con quelle hai già saturato la dose massima consigliata di caffeina per un giorno. La fonte è questa.
Un espresso ha 60-80 mg di caffeina. Una tazzina da moka una volta e mezzo tanto.

Quanto ai carboidrati, il tanto vociferato Pogačar pesa 64 kg e per fare quello che fa a seconda delle tappe non supera i 120 g di carboidrati all'ora. Per sua stessa ammissione è una quantità che all'inizio non riusciva a tollerare. Parliamo di uno che esprime più di 400 w in Z2.
Stante il fatto che c'è una discreta correlazione tra il battito cardiaco e il consumo calorico, con una registrazione del cardiofrequenzimetro a posteriori è relativamente facile capire quante energie sono state consumate, e quindi quale doveva essere l'alimentazione adeguata durante lo sforzo.
Io quando esco sono quasi sempre di corsa: poco tempo, poca strada, dislivello tanto quanto concedono il tempo e i d'intorni. Visto che sono un bufalo consumo come un autotreno e in due ore e mezza volano più di 2000 kcal. Parto con una colazione relativamente leggera in pancia e poi mi mangio soltanto una barretta di cereali strada facendo. Sono certo però che non sia il modo migliore di alimentarsi e che c'è un peso enorme di ciò che si è mangiato, ad es., anche soltanto la sera prima. C'è molto placebo, comunque: bisognerebbe avere un approccio più razionale e direi scientifico alla questione.

Ultima modifica:

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.436
593
0
Mottarone
Visita sito
Beh, sul lungo, ogni 40 min comunque devi integrare, non son 2 all' ora ma 1.5, riesci a stare in giro con meno integrazione tu? ...io l'inverno scorso per una barretta in meno su 3h di bdc sono arrivato a casa e stavo a malapena sulla sella, occhi fuori dalle orbite e forza pari a zero, ondeggiavo a bordo strada forse a 20km/h, una paura!!!
Ma tre ore di bdc (se vai forte sono 100km, da solo non è così scontato) le fai quasi solo bevendo...in quella situazione che descrivi non stavi bene, non penso che la barretta ti avrebbe cambiato chissà che.

• Mi piace
Reactions: Nekro and picca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
a seconda delle tappe non supera i 120 g di carboidrati all'ora. Parliamo di uno che esprime più di 400 w in Z2
anche secondo me c'è un po' di marketing (più che effetto placebo): si pensa di andare più forte esagerando con l'integrazione.
io sto sui 60-70 g/ora.
e soltanto in gara, dove stai praticamente sempre in Z4/Z5.
ma in quei frangenti lì fa la differenza, altrimenti dopo due ore ti spegni. almeno... io mi spengo, già provato.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.009
5.762
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma tre ore di bdc (se vai forte sono 100km, da solo non è così scontato) le fai quasi solo bevendo...in quella situazione che descrivi non stavi bene, non penso che la barretta ti avrebbe cambiato chissà che.
Io finora leggevo e me ne stavo qui zitto...
per fortuna sei arrivato te.

Io tutta sta esigenza di impippiarmi di sta roba per stare in bici 3 ore non l'ho mai avuta...
poi le gare, come dice @ant , sono certamente un'altra cosa, non discuto.

Detto ciò, ritorno a seguire in silenzio (ma con interesse), visto che non sono certo un esperto in materia.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
riguardo alle barrette poi secondo me 2 euro sono una follia.
io sto sui 50-60 grammi di carbo per ogni ora il che vuol dire che dovrei prendere 2 barrette ogni ora, quindi 4 euro/h, per un lungo del sabato partono tipo 15, 20 euro , non esiste.
Costa meno caricare la batteria dell'ebike e mangiare il cervo con la polenta al rifugio (sempre che in Abruzzo si decidano ad abbatterli)

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.355
3.702
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Dopo l'ablazione evito accuratamente tutto ciò che contiene caffeina/taurina/ginseng in dosi elevate...mi accontento delle classiche barrette; in gara solo gel e similari

• Mi piace
Reactions: ant

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
per restare in tema di barrette care (sui 2€ tranne quando nella catena DM le mettono in promo) io mi trovo molto bene con le Rawbite danesi.
Sono gluten-free, vegan (a chi interessa) e con molti gusti

PS per @marco

La Lime è buonissima!
Quindi queste barrette hanno solo tre ingredienti: datteri, anacardi e noci? Così a occhio, conviene farsele da soli!
Internet a dire il vero è pieno di ricette di barrette fai da te...

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
accidenti quanti farmacisti che frequentano il forum ;-)

io non faccio gare quindi per attività endurance (bici, scialpinismo, trekking) tengo barrette e gel solo per emergenza.
di base preferisco panini che non saranno così efficaci ma mi tengono alto il morale.

semi OT: l'anno scorso dopo anni sono tornato a fare qualche gita skialp con la sezione CAI a cui sono iscritto. tutti a barrette e a ciucciare gel più o meno di nascosto... io e il socio panini con prosciutto o marmellata . Ci guardavano con occhio strano. Il top lo abbiamo raggiunto in vetta: pane salame e vin brulée a iosa.
E il capo gita... muto
:smile:

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.075
2.383
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale

io non faccio gare quindi per attività endurance (bici, scialpinismo, trekking) tengo barrette e gel solo per emergenza.
di base preferisco panini che non saranno così efficaci ma mi tengono alto il morale.

semi OT: l'anno scorso dopo anni sono tornato a fare qualche gita skialp con la sezione CAI a cui sono iscritto. tutti a barrette e a ciucciare gel più o meno di nascosto... io e il socio panini con prosciutto o marmellata . Ci guardavano con occhio strano. Il top lo abbiamo raggiunto in vetta: pane salame e vin brulée a iosa.
E il capo gita... muto
io pure. mi porto il parmigiano e per giri in montagna lunghi pane formaggio e salame. cazzomene.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.780
3.869
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi queste barrette hanno solo tre ingredienti: datteri, anacardi e noci? Così a occhio, conviene farsele da soli!
In realtà non serve neanche farsele, basta comprare la frutta secca in bustina; più buona e meno processata, però non fa effetto placebo.

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
405
26
0
Alto Adige
Visita sito
quelli sono i 3 ingredienti base che sono in tutte le barrette; poi a seconda del gusto trovi le mele essicate, i mirtilli, ecc.
giuro che non prendo commissioni :-) mi sono state consigliate da una nutrizionista sportiva (anche molto attenta all'aspetto etico/sostenibile; es. la barretta alle peanuts la fanno in un altro stabilimento in olanda per evitare ogni possibile contaminazione per gli allergici)

Farsele? la mia manualità in cucina arriva al caffè con la moka, di più per me è masterchef!! ;-)

• Mi piace
Reactions: ant

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In realtà non serve neanche farsele, basta comprare la frutta secca in bustina; più buona e meno processata, però non fa effetto placebo.
Dipende dalla bustina. Se è soltanto frutta secca in guscio, è povera di carboidrati. Anche quella mista non ha molta frutta secca glucidica. Insomma, anche in quella caso conviene comprarla separata e portarsi ciò che si vuole. Farsi la barretta penso che sia un modo pratico per portarsela in giro: è sicuramente più densa e più facile da mangiare se uno non vuole fermarsi.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.780
3.869
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dipende dalla bustina. Se è soltanto frutta secca in guscio, è povera di carboidrati. Anche quella mista non ha molta frutta secca glucidica. Insomma, anche in quella caso conviene comprarla separata e portarsi ciò che si vuole. Farsi la barretta penso che sia un modo pratico per portarsela in giro: è sicuramente più densa e più facile da mangiare se uno non vuole fermarsi.
Intendevo frutta secca in generale; ci sono quelle dove c'è un pò di tutto, in grado di coprire tutte le necessità di chi fa sforzo. Oviamente ti devi fermare; se sei di fretta non va bene, ma in quel caso forse non va bene neanche la barretta.
Comunque se uno vuole risparmiare è sicuramente meglio il fai da te piuttosto che acquistare al ribasso quelle pronte.

• Mi piace
Reactions: albatros_la

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.660
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

E il capo gita... muto
Io mi porto appresso una barretta e un gel ormai da 3 mesi. Dividendo le mie attività tra mtb, gravel ed escursionismo. Mtb,giri corti sui 30 km. piccola colazione prima di partire e mi porto un paio di paninetti con il miele, gravel giri dai 60 e oltre i soliti panini, poi verso le 11.00 un panino con il crudo ci sta tutto e mi basta fino a casa, se il giro va oltre, anche fino a 100 sosta in trattoria che un piatto di pasta non me lo toglie nessuno poi si ricomincia a pedalare. Escursionismo, a metà giro finisce così.. Naturalmente il tutto accompagnato da vino caffè e ammazza caffè :prost: DSCF0462.JPG

DSCF0183.JPG

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.559
15.851
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Barrette, solo quelle con frutta, sia secca che no, con miele e mai quelle ricoperte da cioccolato.

Nella mia vita bevuto 2 Redbull, stato male entrambe le volte, mai più porcheria pura.

Caffeina: la inglobo bevendo raramente Coca cola o dal gel dell' Enervit.
Berrò forse 1 caffè a settimana, e effetto placebo o no, il gel alla caffeina, lo percepisco come una "sferzata ernegica" che mi da quel spunto per finir giri di una certa importanza, dove è l' unica volta che ne uso.
Quando a casa bevo Coca, di solito la notte non riesco a dormire...quindi vai di Coca no caffeine.

• Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo