Nuova Air9 by Geoluka

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Eccomi finalmente a presentare anche sull'mtb-forum la mia nuova Air9. C'è voluto un pò di tempo ma finalmente sono saltato in sella anch'io ad una 29". Per ora è montata con la componentistica smontata della 26", quindi non leggerissima, ma sono già in cantiere le prime modifiche per abbassare un pò il peso. Dopo i primi km devo dire di aver notato subito la maggior trazione in salita su fondi anche smossi, sia da seduto che rilanciando in piedi sui pedali. Maggior sicurezza anche in discesa dovuta alla maggior stabilità e soprattutto velocità medie nettamente superiori. Sensazioni non nuove dato che avevo avuto la possibilità di testare una EMD lo scorso anno, ma ancora più positive visto che la AIR è stata settata sulle mie misure, mentre sulla bici test mi ero dovuto accontentare di quote non perfette (e di un telaio comunque più rigido e pesante).
Scheda componenti:
- telaio Air9 in taglia M;
- forcella rigida Niner in carbonio;
- ruote con mozzi American Classic, raggi sfinati, cerchi Notubes Ztr 355, gomme Kenda Karma 29x1,9 latticizzate e dischi Ashima Aro08 160/160;
- gruppo completo Xt con cambio posteriore Xtr e guarnitura doppia con corone Zeta Bike 37/21;
- cannotto sella PMP in titanio;
- sella Smp Evolution;
- attacco manubrio, manubrio e manopole Ritchey Wcs;
- serie sterzo Cane Creek S3;
il tutto per un peso di 9,5kg. Il primo obbiettivo sarà di scendere sotto i 9 kg.

Modifiche in previsione:
- guarnitura (penso Xtr);
- freni Formula R1 (e qui mi ci vorrà un pò di tempo)
- deragliatore Record modificato (già in garage in attesa di montaggio);
- reggisella (penso Kcnc, e solo quì scendono circa 100g);
- sella Slr (anche quì quasi 100g in meno, dipende dal modello con cui si troverà meglio il mio pòpò:mrgreen:)
- altro si vedrà, dipende dal budget rimasto dopo le altre modifiche.

 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Ottima!
Però la guarni XTR non mi piace.

Altra cosa che ti manca, la nuova forcella rigida niner.... Ovviamente in tinta...

Grazie!

Un'alternativa alla guarnitura Xtr (non più pesate logicamente)? Mi hanno consigliato Kcnc e Aerozine, ma ho avuto pareri contrastanti, la Xtr è sempre una garanzia come rigidità e leggerezza. Per la forcella tengo questa per ora, non si sà mai di passare alla Air9 in carbonio che ha la serie sterzo conica. In quel caso prenderei quella dedicata e farei la spesa una sola volta.
 

coccobill

Biker extra
Grazie!

Un'alternativa alla guarnitura Xtr (non più pesate logicamente)? Mi hanno consigliato Kcnc e Aerozine, ma ho avuto pareri contrastanti, la Xtr è sempre una garanzia come rigidità e leggerezza. Per la forcella tengo questa per ora, non si sà mai di passare alla Air9 in carbonio che ha la serie sterzo conica. In quel caso prenderei quella dedicata e farei la spesa una sola volta.
:up::prost:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io ho una aerozine, molto bella esteticamente, ma non posso fare un paragone con una xtr in quanto non ne ho mai provata una.
Un amico ha una kcnc (nuova che vende tral'altro) e si trova bene, in verità ne ha due, una l'ha comprata per usarne le corone su quella che ha montata e quindi ora vende la nuova...
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Modifiche in previsione:
- guarnitura (penso Xtr);
- freni Formula R1 (e qui mi ci vorrà un pò di tempo)
- deragliatore Record modificato (già in garage in attesa di montaggio);
- reggisella (penso Kcnc, e solo quì scendono circa 100g);
- sella Slr (anche quì quasi 100g in meno, dipende dal modello con cui si troverà meglio il mio pòpò:mrgreen:)
- altro si vedrà, dipende dal budget rimasto dopo le altre modifiche.

http://img199.imageshack.us/i/niner0001.jpg/[/QUOTE]
Guarda Geo io ho la Atomic Blu con forca rigida taglia L 9 KG.
1)Guarnitura: ti consiglio aerozine peso con doppia (22-36) 640 gr se rendi doppia l' xtr pesa 703gr ma e' sicuramente piu rigida ed affidabile.
sella slr : la mia e' dichiarata 135 pesa 150.
2)manopole : le wcs quanto pesano?? ho provato delle banali manopole nere in schiuma senza nome e pesavano 26 gr la coppia..cmq su una rigida diventano importanti...io ho messo manopole da 55 gr belle imbottite ed in pelle.
3)attacco manubrio : kcnc 11 cm pesa 108 gr ed il wcs...??
4)manubrio : ho provato ilflat in carbonio EC70 ...ma e' megli e spt piu largo il WCR carbon low rise...avere un manubrio largo aiuta moltissimo (per lo meno nel mio modo di pedalare).
Deragliatore anteriore : sto pensando di eliminarlo e passare a monorapporto anteriore 36 con 12-34 posteriore visto ( ovviamente dipende dai percorsi che uno vuole fare con una bici del genere..) che non e' cmq all mountain... almeno finche rimane rigida anche anteriormente.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo