Eccomi finalmente a presentare anche sull'mtb-forum la mia nuova Air9. C'è voluto un pò di tempo ma finalmente sono saltato in sella anch'io ad una 29". Per ora è montata con la componentistica smontata della 26", quindi non leggerissima, ma sono già in cantiere le prime modifiche per abbassare un pò il peso. Dopo i primi km devo dire di aver notato subito la maggior trazione in salita su fondi anche smossi, sia da seduto che rilanciando in piedi sui pedali. Maggior sicurezza anche in discesa dovuta alla maggior stabilità e soprattutto velocità medie nettamente superiori. Sensazioni non nuove dato che avevo avuto la possibilità di testare una EMD lo scorso anno, ma ancora più positive visto che la AIR è stata settata sulle mie misure, mentre sulla bici test mi ero dovuto accontentare di quote non perfette (e di un telaio comunque più rigido e pesante).
Scheda componenti:
- telaio Air9 in taglia M;
- forcella rigida Niner in carbonio;
- ruote con mozzi American Classic, raggi sfinati, cerchi Notubes Ztr 355, gomme Kenda Karma 29x1,9 latticizzate e dischi Ashima Aro08 160/160;
- gruppo completo Xt con cambio posteriore Xtr e guarnitura doppia con corone Zeta Bike 37/21;
- cannotto sella PMP in titanio;
- sella Smp Evolution;
- attacco manubrio, manubrio e manopole Ritchey Wcs;
- serie sterzo Cane Creek S3;
il tutto per un peso di 9,5kg. Il primo obbiettivo sarà di scendere sotto i 9 kg.
Modifiche in previsione:
- guarnitura (penso Xtr);
- freni Formula R1 (e qui mi ci vorrà un pò di tempo)
- deragliatore Record modificato (già in garage in attesa di montaggio);
- reggisella (penso Kcnc, e solo quì scendono circa 100g);
- sella Slr (anche quì quasi 100g in meno, dipende dal modello con cui si troverà meglio il mio pòpò )
- altro si vedrà, dipende dal budget rimasto dopo le altre modifiche.
Scheda componenti:
- telaio Air9 in taglia M;
- forcella rigida Niner in carbonio;
- ruote con mozzi American Classic, raggi sfinati, cerchi Notubes Ztr 355, gomme Kenda Karma 29x1,9 latticizzate e dischi Ashima Aro08 160/160;
- gruppo completo Xt con cambio posteriore Xtr e guarnitura doppia con corone Zeta Bike 37/21;
- cannotto sella PMP in titanio;
- sella Smp Evolution;
- attacco manubrio, manubrio e manopole Ritchey Wcs;
- serie sterzo Cane Creek S3;
il tutto per un peso di 9,5kg. Il primo obbiettivo sarà di scendere sotto i 9 kg.
Modifiche in previsione:
- guarnitura (penso Xtr);
- freni Formula R1 (e qui mi ci vorrà un pò di tempo)
- deragliatore Record modificato (già in garage in attesa di montaggio);
- reggisella (penso Kcnc, e solo quì scendono circa 100g);
- sella Slr (anche quì quasi 100g in meno, dipende dal modello con cui si troverà meglio il mio pòpò
- altro si vedrà, dipende dal budget rimasto dopo le altre modifiche.